Potenziamento dei termosifoni

beteldue

New member
Salve a tutti, sono nuovo e, innanzi tutto, desidero salutare cordialmente tutti i partecipanti

Volevo porre un quesito

Ho termosifoni in ghisa che hanno circa 45 anni

Io potrei inserire orizzontalmente delle lamiere (tipo quelle forate che si usano per i copricaloriferi) negli spazi fra le colonne

Poichè ho spazio intorno ai termosifoni, potrei fare in modo che ogni lamiera sia piu larga del calorifero e sporga di una spanna per lato

In questo modo, verrebbe fuori un termosifone "alettato" ed elaborato: la lamiera si scalderebbe e aumenterebbe la superficie radiante.

E' un'idea sensata oppure no?

grazie per il vs. parere

Paolo

immagino che i termosifoni non siano in una nicchia e dietro ci sia gia' pannello riflettente

i due dei servizi sono sotto le finestre e i tre delle stanze principali sono appoggiati a pareti esterne, sostenuti da staffe e distanziati 3 ctm dalle pareti

Il pannello lo metto quest'autunno e aspetto solo che espongano i materiali nei ferramenti

Il pannello deve essere giusto della larghezze del termo, o deve abbondare ai lati e sopra? Perchè se abbonda, verrebbe molto antiestetico

la nicchia sicuramente la dovrai rivestire totalmente(sopra, ai lati e dietro),per gli altri termosifoni isolante grande come termosifone.Fai senza "elaborare" i termosifoni, basta non far disperdere parte del calore verso l'esterno, isolando.

la nicchia sicuramente la dovrai rivestire totalmente(sopra, ai lati e dietro),per gli altri termosifoni isolante grande come termosifone.Fai senza "elaborare" i termosifoni, basta non far disperdere parte del calore verso l'esterno, isolando.

Ma scusa, per "nicchia" cosa intendi? Intendi i caloriferi che sono sotto alle finestre del bagno e della cucina?

Ma da un punto di vista estetico, rivestire tutta la metà di parete sotto la finestra è un obbriobrio

La nicchia sotto la finestra e' quello spazio grande piu' 15 cm(per parte) del termosifone dove il muro e' meno spesso perche' c'e' incassato il termosifone

La nicchia sotto la finestra e' quello spazio grande piu' 15 cm(per parte) del termosifone dove il muro e' meno spesso perche' c'e' incassato il termosifone

Allora, sì, ti confermo che in cucina e in bagno sono nicchiati. Però se rivesto la nicchia di argento, viene un pugno in un occhio soprattutto perchè cucina e bagno sono piastrellati e soprattutto perchè, come entri in cucina e ib nagno, la prima cosa che si vede è proprio la finestra con sotto il calorifero

Che ne pensi della mia idea di "alettare" il termo? Se inserisco delle lamiere, si riscalderanno e aumenteranno la superficie irradiante, o sbaglio?

Che ne pensi della mia idea di "alettare" il termo? Se inserisco delle lamiere, si riscalderanno e aumenteranno la superficie irradiante, o sbaglio?

Scusa ma quelle alette non si vedrebbero!?!?!
Scaldare meglio un'abitazione che disperde come un gruviera.. è inutile.

Ecco, quello che riporto qui sotto, che ho trovato adesso, è piu o meno un'applicazione di ciò che, sostanzialmente, chiedevo io

Come migliorare l'impianto esistente a Termosifone

Mario Maggi

Gruppo: GlobalMod

Applicando sulla parte frontale una lamiera ad alta emissivita' infrarossa, puoi aumentare la cessione a mezzo infrarossi (esempio 30%) lasciando scaldare l'aria col restante 70%

Ciao
Mario

Metti isolante normalissimo alta densita da 1cm(e poi lo pitturi il colore della mattonella),lo sapevo gia' che non ti piaceva riflettente...Le lamiere che andresti a inserire migliorerebbero la situazione in entrata ma anche in uscita se non metti isolante (specie sotto il davanzale).Saran contenti i gatti d'inverno che vengono a dormire sul tuo davanzale ...

Metti isolante normalissimo alta densita da 1cm(e poi lo pitturi il colore della mattonella),lo sapevo gia' che non ti piaceva riflettente...Le lamiere che andresti a inserire migliorerebbero la situazione in entrata ma anche in uscita se non metti isolante (specie sotto il davanzale).Saran contenti i gatti d'inverno che vengono a dormire sul tuo davanzale ...

ahaha, hai ragione, l'isolante non mancherà! I gatti nn possono venire, verrebbero divorati dalla mia bellicosa amstaff

isolare i termosifoni

isolare i termosifoni

Salve a voi, ho visto la vs discussione e avendo dei quesiti, vorrei porvi il mio problema per un consiglio su come poter fare al meglio la cosa.
Ho anch'io dei termo (alluminio) incassati nel muro (fra termo e muro ho sopra e sotto +o- 10 cm, e dalle parti anche 40/50 cm), sotto le finestre, e mi sono rotto di pagare per scaldare il davanzale ( marmo di 3 cm) e l'aria "esterna" che passa di li.
Ora la parte in cui ho dei dubbi: pensavo di mettere una intercapedine (vista in alcuni esercizi) si presenta in rotolo, è polistirolo (+o- di 3 mm) con su una parte un foglio sottile di alluminio o similare (non rigido) non so bene se sia il materiale che può fare al caso mio, inoltre con cosa lo monto? con della colla!? e che colla.
Io lo vorrei montare sagomato e appicciato al lato inferiore del davanzale.
Son giorni che cerco in rete ma su l'argomento, non ho trovato molto, se avete qualche consiglio o conoscete qualche fonte (internet) con info su materiali o procedure, sarebbe molto gradito.
Grazie mille
Maurizio

colla per polistirolo a base cementizia ,vai in un magazzino edile e chiedi,dipende che marca di prodotti hanno dalle tue parti, io uso rof.x w50,naturalmente la superficie dove devi mettere il prodotto non deve essere umida(da risalita) e togliere il colore se si stacca

Ok, allora va bene il pannello che ho visto?
Si, sotto il davanzale raschierò quanta più vernice che mi sarà possibile.
Intendevo solo coibentare il davanzale, e non schermare tutto il retro termo, penso che dovrebbe gia andare bene, che ne dici?

Grazie mille

Se e' in nicchia la maggior parte delle volte c'e' uno spessore di muro di soli 12/14cm cioe' ZERO,dovresti smontare il termosifone,ora che sono spenti e incollare isolante nei fianchi, retro e sotto davanzale,fare tagli precisi negli angoli in modo che non ci siano fessure superiori a 1mm.Poi sei libero di fare come vuoi naturalmente

Indietro