Potenziamento di Impianto con Scambio sul Posto

Vipsolar fotovoltaico

nemociccio

Utente
Iscritto dal
30 Aprile 2009
Buongiorno. E' un argomento per il quale sto riscontrando opinioni molto discordanti anche e soprattutto sentendo il GSE. La domanda è:
ho un impianto da 2 kW connesso nel 2018 in regime di SSP. Ho potenziato nel 2026 l'impianto portandolo a 6 kW (sostituzione vecchio inverter e aggiunta di nuovi moduli). Cosa succede alla convenzione SSP? Ho raccolto i seguenti tre pareri discordanti (dal GSE compreso):
a) La convenzione passa da SSP a RID per tutto l'impianto da 6 kW
b) la convenzione SSP resta in essere ma il pagamento da GSE avviene per il 33% (quota parte dei 2 kW su 6 kW) in SSP e 66% (quota parte dei 4 kW aggiuntivi su 6 kW) in RID
c) la convenzione resta in essere e tutto l'impianto da 6 kW passa in SSP.
Qualcuno ha avuto esperienza in merito? Ripeto, anche su fonti autorevoli sul web e GSE ho pareri discordanti. Aver avuto gia un'esperienza di questo tipo sarebbe la fonte piu autorevole. Grazie

Che io ricordi funzionava così. L’impianto ora ha un contatore di scambio e avrà due contatori di produzione. Per quanto riguarda il conto energia l’incentivo viene pagato sull’energia prodotta dal primo impianto, che sarà contabilizzata dal vecchio contatore di produzione. Verrà installato un secondo contatore di produzione obbligatoriamente perché servirà al GSE per capire quale è l’energia di quella prodotta dalla nuova sezione e quella dalla vecchia dove verrà pagato lincentivo. Per quanto riguarda la convenzione per l’energia immessa resta lo scambio per quella immessa dall’impianto vecchia e andrà in cessione parziale ritiro dedicato quella immessa dal nuovo ampliamento. Poiché non esistono due contatori di scambio, e distribuzione proporzionerà le letture immesse in funzione del peso delle singole sezioni. In soldoni due terzi dell’energia immessa sarà in convenzione inritiro dedicato e un terzo andrà in scambio sul posto, non so se sono stato chiaro.

Dipende se hai messo un secondo inverter +pannelli (altra sezione di impianto) o se hai modificato impianto esistente sostituendo inverter + pannelli. Da quanto scrivi sei in quest'ultimo caso e risulta che essendo > 5% della potenza originaria perdi SSP e passi a RID. SSP ammette repowering fino a max 5% per impianti piccoli per non perdere convenzione. Se avessi fatto due sezioni di impianto avresti 33% in SSP e 66% in RID.

Ultima modifica:
Ho letto ora che ha sostituito con un altro inverter quindi ha fatto potenziamento non ha fatto nuova sezione. Correggo quanto scritto sopra allora.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom