potenziamento impianto

Buongiorno a tutti.
Relativamente al potenziamento di un impianto fotovoltaico (dopo i 2 anni dalla messa in esercizio):
-iter pratiche ENEL e GSE non mi sembrano particolarmente differenti dalla nuova connessione
1) nel caso sia necessario sostituire l'inverter (per ragioni di potenze) come si fa a "cancellare" il numero seriale dalla banca dati GSE per poi eventualmente riutilizzarlo in un altro impianto?
2) è obbligatorio potenziare l'impianto di almeno 1 ulteriore kWp?
3) qualcuno ha un esempio pratico sul calcolo dell'incentivo basato su 2 diverse quote conto energia? (dovute a contratti stipulati in anni diversi: anno di prima installazione e anno di potenziamento)
Grazie.
Saluti

Anch'io sono interessato e aggiungo un'altra domanda.
Se volessi espandere l'impianto nel primo anno di installazione ovvero da 3KW portarlo a 6KW, è possibile procedere?
GRazie

buongiorno fighterv60,
per potenziare l'impianto, come ben chiarito dal GSE, devi attendere 2 anni dalla data di messa in esercizio (collegamento al contatore ENEL)

potenziamento

potenziamento

le ho provate tuttte. per potenziare bisogna aspettare i 2 anni..ma pèrchè? io saro' costretto a potenziare nel febbraio 2011, e non potro godere dei contibuti di chi ora puo' fare un impianto nuovo...
A meno che non cambino le regole ora che stanno discutendo la nuova norma...cosa ne pensi? Se non vuoi perdere un granhè puo0 potenziare con pannelli fotovoltaici innovativi..per quelli è previsto ancora un buon contibuto per kw nell'anno 2011

potenziamento

potenziamento

Veramente ci stavo pensando e mi sembra la cosa piu' logica di montare un altro contatore.
IO abito in una casa singola con magazzino sotto. MI risulta che se chiedi un uleriore contatore con a servizio0 di pompa di calore è piu' semplice ed economico.
Nel caso potessi installare un nuovo contatore, pagherei la peggiore delle ipotesi 600 euro per l'allacciamento e dei canoni mensili che non so di quanto.
Ti risulta che sia da parte di enel che da parte di GSE non ci siano problemi per gestire un nuovo FV? POsso contatarti al cell per un quesito? ti lascio la mail eventualmente: lschiavon@arpa.veneto.it
Ciao Ci tengo altrimenti non ne vengo fuori

ciao
ti ho lasciato mail e cell al tuo indirizzo di posta elettronica
per la gestione non ci sono problemi
il nuovo contratto sarebbe per "altri usi" spese fisse 15 euro bimestrali
prezzo dell'energia + basso della tariffa D1 il costo dell'allaccio dipende dalla distanza dalla cabina enel
nel mio caso è costato 800 euro
il magazzino deve avere particella catastale diversa dalla casa
saluti

Indietro