*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
Ciao, perchè coprire due pannelli?
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
Ciao, beneficio non ne ottieni, io ho 4 piani da 2,2 mq. integrati con il riscaldamento, ma solo parzialmente con un gioco di valvole e nella mezza stagione riesco ad avere di pomeriggio al massimo un paio d'ore di autonomia (nelle belle giornate), tieni presente che ho un "Puffer" da 650 lt. mono serpentina per mia scelta con integrato ACS di 180 lt. inox.
Rispetto al tuo montaggio, io li ho inclinati a 55° per un massimo rendimento invernale e come tè (tranne quest'anno che ha fatto pena), sono rimasto abbastanza soddisfatto, la stagnazione è molto evidente in estate ma si avrebbe lo stesso anche coprendo due pannelli, le temp. max che ho rilevato sono di 195° sulla sommità dei pannelli, il che anche d'inverno mi porta alla fuoriuscita dell'acqua (sotto forma di vapore), portando a 0 la pressione del circuito ma non vanificando il suo funzionamento.
Tu che sei in Sardegna (come scrivevo su di un'altra discussione), avendo circa 11 mesi di insolazione, puoi collegarti la lavastoviglie con ACS solare e la lavatrice previo valvola tre vie motorizzata così da ottenere un reale beneficio e cospicuo risparmio.
Un saluto, kwima.