potenziamento solare termico

madigan

New member
salve ho un impianto solare con due piaste tecnoenergy da 5 mq complessivi ed u boiler da 300lt circolazione forzata
vivo in sardegna e vorrei ottimizzare uso in inverno..
mi chiedevo se aggiungere ulteriori piastre aiuta ad accumulare piu calore o puo' creare problemi?

il boiler ha doppia serpentina tra cui una alimentata da caldaia biomassa e in alternativa a tutto scaldabagno a gas.. le opzioni non mi mancano ma volevo sfruttare il sole al massimo considerando che ho altre due piastre.. ma se non traggo benefici considerevoli non mi stresso a metter su altre due piastre

Le "piastre" sono pannelli piani? ;) Se sono già inclinati a 50 gradi sono già ottimizzati per l'inverno. Probabilmente ti rendono poco perché la caldaia a biomassa tiene troppo caldo l'accumulo e il solare lavora poco perché le T sono troppo alte. Dovresti evitare o ridurre al minimo l'intervento della caldaia sull'accumulo, allora si che funziona.

si sono pannelli piani inclinati a 50...
potrei usare sonda che mi chiude elettrovalvola circuito caldaia quando i pannelli producono..

sottolineo che sono hobbista..ero cmq convinto che aumentando la superficie radiande, d' inverno riuscisse a riscaldare un po di piu.considerando la poche ore di luce .daltro canto d'estate riconosco che sia sovvralimentato con altri 4 mq supplementari

Ultima modifica da un moderatore:
Ovviamente aumentando la superfice aumenti l'energia che riesci a catturare. Visto che ti piace il fai da te montali pure, l'importante è che d'estate ne lasci al massimo due in funzione e gli altri li copri.
Potevi ottenere risultati migliori con un'accumulo tipo Rotex, che ha una stratificazione migliore e quindi un ritorno più freddo.

Saluti

E' un circolazione forzata? La regolazione del flusso è fissa o la centralina regola la velocità del circolatore?

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

si circolazione forzata con centralina stdc .la regolazione del flusso credo sia fissa e non gestita dalla centralina

In inverno puoi abbassare anche a 2-3lpm (veramento lo uso così anche adesso...) così da dare ai pannelli più tempo per scaldare il fluido.

In alcune centraline puoi impostare che la pompa vada ad impulsi con un deltaT che setti tu... quindi quando c'è poca luce là pompa rallenta fino al 30 % nonostante sia a velocità fissa... nel mio caso ho messo la pompa sul 3 e al massimo fa 12,5 lpm e al minimo 4... in questo modo non ho problemi di sovratemperatura e al mattino si scaldano subito!!!

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
Ciao, perchè coprire due pannelli?

Ciao, beneficio non ne ottieni, io ho 4 piani da 2,2 mq. integrati con il riscaldamento, ma solo parzialmente con un gioco di valvole e nella mezza stagione riesco ad avere di pomeriggio al massimo un paio d'ore di autonomia (nelle belle giornate), tieni presente che ho un "Puffer" da 650 lt. mono serpentina per mia scelta con integrato ACS di 180 lt. inox.
Rispetto al tuo montaggio, io li ho inclinati a 55° per un massimo rendimento invernale e come tè (tranne quest'anno che ha fatto pena), sono rimasto abbastanza soddisfatto, la stagnazione è molto evidente in estate ma si avrebbe lo stesso anche coprendo due pannelli, le temp. max che ho rilevato sono di 195° sulla sommità dei pannelli, il che anche d'inverno mi porta alla fuoriuscita dell'acqua (sotto forma di vapore), portando a 0 la pressione del circuito ma non vanificando il suo funzionamento.

Tu che sei in Sardegna (come scrivevo su di un'altra discussione), avendo circa 11 mesi di insolazione, puoi collegarti la lavastoviglie con ACS solare e la lavatrice previo valvola tre vie motorizzata così da ottenere un reale beneficio e cospicuo risparmio.
Un saluto, kwima.

Indietro