Potenziamento Termico

Frost220684

New member
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum ed ho bisogno di un aiuto per capire cosa sia meglio fare in casa mia.

Ho acquistato da poco e sto notando che con i radiatori faccio fatica a riscaldare casa mentre con i condizionatori riscaldo (non tutta casa) e spesso sento alcune ventate fredde.

Do qualche informazione di base:
- Casa 150 m2q
- Sistema riscaldamento radiatori in alluminio h. Standard quasi sicuramente sottodimensionato
- Serramenti in legno, Casa Anno 1985, Calabria. (Allego foto)
- Caldaia nuova Vaillant Ecotec Pure 24kw
- Soggiorno 40 m2q (2 balconi da 2,5m e una porta finestra da 70 cm) con condizionatore Hisense Comfort 18000btu e 2 caloriferi (1 6 elementi l'altro 9 elementi.

​​​​​​- Cucina 15 m2q 1 condizionatore Daikin new Evolution 35 12000btu ed 1 radiatore 6 elementi (1 balcone da 1,5m, 1 finestra da circa 1 metro)
- Camera da letto 15mq circa 1 Daikin new Evolution 35 12000btu 1 radiatore 6 elementi (1 balcone da 2,5 m)
- Camera bimbo un radiatore 6 elementi per circa 16 m2q

Vorrei avere una situazione di comfort in tutta la casa ma sto trovando difficoltà anche se i clima aiutano molto. Il contro dei clima è che forse non essendo di alta gamma hanno una resa di riscaldamento non proprio ottimale. Insomma la casa la scaldo ma con i clima sento ventate fredde e si raffredda in pochissimo tempo mentre i radiatori non ce la fanno (fate conto che ho tutte camere da circa 16 m2q con un solo radiatore dai 6 agli 8 elementi.

Che consigli mi dareste fermo restando che esco da una ristrutturazione e che non riesco a cambiare i serramenti? Grazie a tutti e buone feste

Allego piantina casa e foto serramenti e per qualsiasi domanda sono pronto a darvi info. Grazieeeeee

Allegati

Ultima modifica:
Era già una cosa che stavo pensando volevo qualche consiglio per capire quanto potevo andare oltre il numero di elementi già presente in casa rispetto anche alla caldaia presente. Se serve posso segnalare il numero di elementi attualmente presenti.

Poi volevo qualche consiglio sulle macchine PDC presenti ora in casa non sono molto pratico ma mi pare di aver capito da qualche lettura che non sono proprio potenti e performanti. E capire se secondo voi che tipo di macchine potevo montare per aver un maggiore comfort.

Domande.
A che temperatura manda l acqua la caldaia?
Quante ore la fai andare?
Che muri hai?
Forse basta aumentare la temperatura e aumentare le ore....

Sono un po' confuso in che modo posso capire a che temperatura manda l'acqua calda la Caldaia? Termosifoni accesi e vedere sul monitor a che temperatura è la Caldaia?

Un paio d'ore

Muri da 10 appartamento in condominio

Ultima modifica da un moderatore:
Effettivamente sembra siano 60° gradi, effettivamente sono abbastanza caldi apparte alcuni che sono molto lontani dalla Caldaia che riscaldano la parte superiore mentre molto meno la parte inferiore. Penso sia un problema di aria ma cercando di togliere acqua non sono ancora riuscito a risolvere togliendo una tazza d'acqua da tutti i termosifoni. Per la temperatura tu pensi possa impostarla più alta?

Devi guardare i limiti dei termosifoni, considera che toccare un termosifone in metallo a 60 gradi vuol dire scottarsi. In teoria puoi andare a 80 90, ma addio condensazione.
X un utilizzo così breve e un isolamento termico basso io farei.
- eliminare riscaldamento a gas e andare di solo condizionatori, coprendo le stanze mancanti.
Oppure
- sostituire radiatori con fan coil, che ottieni lo stesso risultato
2 ore sono veramente poche per un termosifone.
Il gas lo terrei solo per ACS

Beh diciamo che li ho portati a 70 gradi ed effettivamente sono un po' caldi ma ho sempre un problema con alcuni termosifoni che non si riscaldano in modo omogeneo, sto provando a spurgarli togliendo un po' d'acqua e rimettendola in Caldaia ma ancora non riesco (guarda caso sono tutti i termosifoni più lontani dalla caldaia perché quelli vicini sono caldissimi). Limiti termosifoni? E come li guardo sono vecchissimi.

Cosa vuol dire addio condensazione?

Il problema è che non riesco a mettere condizionatori in tutte le camere ne consegue che mi ritrovo delle correnti fredde fastidiose anche nelle camere calde. I fancoil mi hanno detto che non posso montarli in quanto ho un tubo da 10 in rame e necessitano di tubo 12 correggimi se dico cavolate.

Aldilà delle ore che potrebbero essere anche di più fai conto che stasera tra clima e termosifoni ero a 20 gradi togliendo i clima e lasciando i termosifoni il termostato scende invece di salire di mezzo grado.

Vorrei trovare delle soluzioni poco invasive perché esco già da una ristrutturazione non andata proprio benissimo mi hanno fatto buttare il sangue.

Ad ogni modo ascolto consigli e vedrò poi cosa attuare.

Grazie davvero tanto e buone feste.

Penso che il post sia abbastanza descrittivo della situazione.

1. Termosifoni sicuramente sottodimensionati
​​
2. Clima non in tutta la casa

3. Termosifoni vecchi e che non riscaldano su tutta la loro superficie forse per delle bolle d'aria nell'impianto.

--------

La casa viene riscaldata non sto sicuramente morendo di freddo, ma essendo casa mia vorrei trovare la soluzione comfort migliore che mi dia un caldo omogeneo in tutta casa.

I condizionatori vanno bene ma non coprono tutta la casa e sicuramente non posso accenderli tutti insieme almeno i miei. Altro problema a volte sento delle piccole ventate fredde che penso dipendano dal ricircolo dell'aria tra stanze calde e fredde.

Insomma vorrei migliorare la situazione che non è disastrosa ma non è neanche buona. Avendo un figlio piccolissimo vorrei evitare sbalzi di temperatura in giro per la casa etc.

prima di tribolare ulteriormente, e dalle precedente sembra che.......................
L'impianto piuttosto vecchi sia sporco e necessiti di lavaggio accurato, se dopo persistono degli elementi freddi dovresti installare una pompa piu potente e capire anche se hai porzioni di impianto in monotubo che crea spesso problemi
Le bolle di aria si fermano nella parte alta dell'impianto e nella parte alte dei radiatori, monta degli sfiati automatici se non ci sono oppure manuali

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Sinceramente ho capito ben poco.

1. L'impianto è sicuramente vecchio con tubi in rame, i radiatori sono vecchi e forse si andrebbero puliti ma non so come.

2. Una pompa più potente dove?

3. Capire se ho porzioni monotubo anche questo non saprei come farlo.

4. Sfiati automatici dove dovrei montarli? Allego foto radiatori

Allegati

• IMG_20241228_103307.jpg
    IMG_20241228_103307.jpg
    1,012.8 KB · Visualizzazioni: 0
Per pulire l'impianto esistono apposite pompe ed appositi prodotti, meglio chiedere ad un idraulico di fare il lavoro

Sui radiatori in genere lo sfiato è manuale................... me nell'impianto devono esserci anche automatici, sui collettori e generatore/caldaia

Il monotubo è facile da individuare....................... chiudi un radiatore e se è montato in monotubo qualche altro si raffredda insieme a quello, se succede quelli freddi sono in monotubo

Per la pompa puo essere l'impianto sporco o pompa con potenza non adeguata..... nel caso andra sostituita
Normalmente in caso di sostituzione caldaia il lavaggio viene effettuato di default, chiedi all'installatore

La caldaia è nuova ma non penso che i geni che hanno fatto il lavoro hanno pulito l'impianto ho avuto un sacco di problemi. Ma la pompa fa capo alla caldaia? Oppure ad altro?

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Premesso che sei tu che conosci la casa e non io, ma per avere spifferi, bisogna che qualcosa muova l'aria, i climatizzatori penso di no perché sarebbero spifferi caldi, quindi o hai il portone che non chiude bene o gli infissi esterni fanno passare aria fredda e da qui il problema. Stacca i climatizzatori e fatti un giro vicino alle finestre con una candela, magari in un giorno ventoso e osserva la fiamma, potresti scoprire una parte dei tuoi problemi. Io, dopo 6 anni, mi sono reso conto che non avevano sigillato bene gli infissi e avevo sempre qualche spiffero che non riuscivo a capire da dove venivano...

La pompa in genere sta dentro la caldaia............................ Puo essere esterna in impianti complessi ma non sembra il tuo caso

Indietro