Power one aurora 3.0

Scusate la mia ignoranza in materia.

Da qualche gg il mio impianto è in produzione.. Ho come inverter un power one 3.0

Noto che quando parte verso le 07:30 comincia ad accendersi e poi si spegne come se ci fosse poca corrente.. fa così una decina di volte poi ad un certo punto parte e comincia a produrre pochi watt..

Vorrei sapere è normale o conviene alzare un pò la soglia di Volt a cui attacca in modo da evitare queste "false partenze"? A lungo andare queste false partenze potrebbero rompere l'inverter?

Nel qual caso volessi aumentare la soglia di volt a cui attacca. Si può configurare direttamente con i tasti dell'inverter o devo connettermi tramite usb? Quale è la password di default per accedere all'inverter?

Ringrazio tutti...

Alessandro

:)

Sei sicuro che si accende e si spegne o semplicemente lampeggia il led.
Questo perchè se qualcuno non ha modificato i parametri impostati in fabbrica è impossibile che avvenga.

Non è che si accende e si spegne...

Diciamo che quando è l'alba e ancora non c'è il sole ma solo luce diffusa, vedo che l'inverte comincia a settarsi per partire cominci a diventare nero il display e lampeggia 1 volta il led verde.. poi come se non ci fosse abbastanza corrente si spegne. poi dopo 1 minuto che la luce aumenta diventa nero il display, parte con la procedura di startup e lampeggia due volte, ma ancora niente, poi dopo un minuto fa lampeggia tre volte sento la ventolina che parte ma ancora niente (è come se il voltaggio ci fosse ma non c'è corrente a sufficienza per fargli fare il setup completo) poi dopo 1 minuto ancora riesce a partire segnando 240v (lavora sui 400v dai pannelli) e comincia ap rodurre pochi Watt che poi man mano aumentano.

Chiaro se che attacco il sezionatore quando già c'è il sole fa tutta la procedura di partenza senza intoppi..

Il mio dubbio è se la procedura che fa per accendersi è normale oppure no... a luce diffusa senza sole diretto comincia a sentire qualcosa di corrente ma non è sufficiente a farlo partire.. poi dopo 10 volte che fa così e si vede.. prima lampeggia 1 volta e si spegne, poi 2 , poi tre, poi parte un pò la ventolina e si spegne, dopo parte un pò di più poi quando ha corrente sufficiente si accende regolarmente...

E' normale e la tua analisi è corretta, certo che sei mattiniero :)
Anche la sera succede.
Avviene sopratutto in presenza di cielo nuvoloso, quindi in presenza di luce diffusa, se il cielo è terso sia l'avvio che lo spegnimento sono più netti.
Succede qualcosa? non credo, il mio inverter è due anni e mezzo che fa così.
Tra l'altro in presenza di luce diffusa, se colleghi l'inverter al pc e imposti le mail di resoconto giornaliero, ti spamma come una bestia, alcune volte ho contato più di venti mail allo spegnimento cioè si è spento e riacceso altrettante volte, ovviamente la produzione in questi riavvii è rimasta a zero, la potenza era sufficente solo per accendere l'inverter (inferiore a 20 W).
Anche le poche volte che ho lasciato il pc acceso la notte per registrare la produzione completa (invece di svegliarmi all'alba come te :)), la mattina mi ha spammato in presenza di luce diffusa.
Riguardo il cambiare la soglia bisognerebbe conoscere parecchi parametri dell'impianto, a naso se la tensione di stringa è quanto hai scritto, non toccherei nulla.
:bye1:

Ti ringrazio per la risposta....

Ogni tanto mi capita di svegliarmi di notte e non sapere che fare allora sparo qualche domanda sul forum..

Ancora non ho l'aurora collegato al PC.. Entro Natale dovrebbe esserlo....

Allo spegnimento non ho verificato o meglio ieri sera (erano le 17:30 non le 03:00 del mattino:):)) ho monitorato visivamente l'impianto... l'aurora era acceso Tensione 145volt Watt a 0 ma era acceso.. poi sono andato via e non l'ho visto spegnere...

Se mi dici che il tuo sono 2 anni e mezzo che fa così mi tranquillizzo...

Ciao

Il PVI 3.0 si accende fisicamente quando c'e' tensione nella parte in continua ,ma prova ad entrare in produzione solo quando la tensione in continua raggiunge i 200 V (a meno che non sia stato diversamente settato, puo' essere portato fino a 120 V) e ferma la produzione quando la stringa raggiunge i 90 V.

Quando in continua c'e' tensione ma non ancora sufficiente per fare lo start up sul display si puo' leggere "Waiting Sun" o qualcosa del genere......

Ventole non dovrebbe averne all'interno.Quando "aggancia" la rete ci sono i relè che cominciano a fare tick tack....

Ovviamente appena il sole sorge vi saranno dei veloci transitori di tensione che dureranno qualche minuto.

Per poter modificare la tensione di start up serve un pogramma che si puo' richiedere a power one ed una password legata al numero seriale della macchina(sempre da richiedere a power one).

Comunque le eventuali false partenze si realizzano quando si abbassa troppo la soglia di start up.Se sono stati lasciati i valori di default (200V per lo start up e 90 per l'off line ) non si verificano false partenze che non siano legate appunto ai "transitori di luce" dell'alba, in quanto se una stringa ha raggiunto i 200V a circuito aperto, sotto carico ritengo alquanto improbabile che arrivi a 90V.Per questo di casa escono con questa grossa differenza tra questi due valori di tenisone.

Possiamo essere più precisi se fornisci i dati del tuo impianto e più precisamente :

- scheda tecnica dei moduli
- numero di stringhe e quantità di moduli per ciascuna stringa
- orientamento delle stringhe ed inclinazione dei moduli
- modalità installativa (integrato,semintegrato on non integrato)

Il mio impianto è esposto ad est quindi la sera ho parecchia luce diffusa (se ci sono le nuvole) di conseguenza ho più riavvii la sera, nel caso l'impianto è esposto a ovest, sarà viceversa.
La stringa del mio impianto lavora con 420 V nominali e non ho cambiato l'impostazione di default a 200V.
Per dare dei numeri, vedo adesso che a fronte di 880 giorni di funzionamento, il parametro "num Grid" che rappresenta il numero di volte che si è connesso alla rete (non le accensioni che saranno molte di più) è ad oggi 2043.
Considerando una trentina di black out che lo hanno fatto riavviare, il resto sono false ripartenze dovuta alla luce diffusa.
Il mio inverter PVI-3000-OUTD-IT non ha ventole.
Aggiungo che dopo l'ultimo spegnimento nelle condizioni di luce diffusa, per diversi minuti, vedo i tre led ed il display che lampeggiano ogni tanto, evidentemente la potenza disponibile a quel punto non è sufficente neanche ad alimentarlo.
La sera vedo, sul SW, che quando la potenza di ingresso arriva a 20 W la potenza AC va a zero e l'inverter rimane acceso (ed agganciato alla rete) senza esportare energia ancora per diversi minuti.

A me capita lo stesso di GIGISOLAR..

La mia stringa lavora dai 390 ai 410 volt e la mattina vedo che prima di accendersi qualche lucetta lampeggia come se non arrivasse a sufficiente corrente, poi lampeggiano di più poi ad un certo punto fa tutta la procedura e si attacca...

Anche il mio è un Power One Aurora PVI 3.0

Non ha ventole è vero ma quando parte se ci fate caso è come se attaccasse tipo una ventola (forse interna tipo quelle dei computer sulle schede video) per qualche istante.. poi si spegne e si attaccano i relè della rete...

L'inverter è ESCLUSIVAMENTE ALIMENTATO DAI PANNELLI e non dalla rete. Se la tensione è bassa che non ce la fa ad accenderlo completamente non credo che riesca a dire "Attesa Sole"....

Datasheet dei moduli a questo indirizzo
http://www.yinglisolar.com/images/YGL_235_P-29b_CIXI_1650x990_IT[1].pdf

Unica stringa 14 pannelli da 210Wp
in sequenza ho

Pannelli - Sezionatore DC - Fusibili - Inverter Power One PVI3.0 - Contatore - Scaricatore lato AC - Interruttore Generale

Orientamento sud pieno, inclinazione non la so purtroppo
E' un parzialmente integrato...
Saluti

Accensione macchina e tensione di start up sono due cose differenti.La macchina si accende con tensioni molto inferiori a 200V, ma finchè non arriva a quel valore (a meno di riprogrammazione ) non inizia la produzione.Quindi si puo' anche avere un inverter acceso ma non connesso alla rete poichè la tenisone non ragiunge la soglia fatidica e allora si puo' leggere "waiting sun".

Purtroppo nei manuali non viene riportato quali sono i valori di tensione e corrente minimi necessari per svegliare la macchina....

Comunque con 14 moduli policristallini in serie non si rischiano false partenze.Sarà il transitorio legato al sorgere del sole ed ai primi raggi solari a produrre quell'effetto.

Oggi che è nuvoloso, ho avuto il primo spegnimento alle ore 15:40, l'ultimo alle 16:32 per un totale di 18 resoconti, tra l'altro nella versione 2.9 il resoconto inviato contiene in allegato tutti i dati giornalieri del logger.
In questo arco di tempo ovviamente non ha prodotto neanche un Wh

scusate potete dirmi come collegate il vostro pc ad aurora?
io ho scaricato il softw versione beta. anke quello x le usb, mi collego con un cavetto usb all'inverter, faccio aggiungi, cerca per alke minuto ma non trovo niente. potete aiutarmi grazie. ah oltre alla usb si può usare il cavo di rete?
grazie ankora

Accensione macchina e tensione di start up sono due cose differenti.La macchina si accende con tensioni molto inferiori a 200V, ma finchè non arriva a quel valore (a meno di riprogrammazione ) non inizia la produzione......
Da quello che vedo, la soglia di accensione è 200 V (a meno di modifiche come hai scritto) a questa tensione l'inverter si accende, quello che succede poi dipende dall'irraggiamento.
Se l'irraggiamento è sufficente l'inverter inizia immediatamente a verificare i vari parametri di rete e di isolamento e se sono OK si "aggancia alla rete", non inizia a esportare energia finche non viene superata una certa potenza in ingresso che sulla base di quanto visto fino adesso è circa 15 W, (l'autoconsumo dell'inverter?).
Se l'rraggiamento è insufficente quello che vedo sul mio inverter va da un lampeggio dei led ed un immediato spegnimento ad uno spegnimento nel momento che sta per agganciarsi alla rete, quindi dopo aver effettuato la procedura di avvio.
Considera che quando leggo 20 o meno W lato DC, la tensione di stringa oscilla tra poco più di 100 a 2/300 V.
PS nuxale leggi qui

Indietro