Pratica di allaccio impianto FV

Vipsolar fotovoltaico

Xamax

Nuovo Utente
Iscritto dal
16 Aprile 2026
Buongiorno a tutti,

nell'autunno dello scorso anno mi è stato installato a casa un impianto FV da 4,5 kW nominali, con accumulo.
Purtroppo la ditta è stata estremamente inaffidabile, e non mi ha fatto la pratica di allaccio, che ora vorrei fare io da solo.
Dell'impianto ho solo ed esclusivamente la dichiarazione di conformità, e non ho la possibilità di chiedere altro.
Come devo procedere?

Grazie mille!

Lo schema da allegare ti serve che sia firmato e timbrato da un professionista, per cui tanto vale se la pratica la fa direttamente lui.
In ogni caso se vuoi provare devi registrarti sul portale https://www.e-distribuzione.it/ e procedi con iter semplificato, se hai problemi trovi le guide applicative.

Il problema è che oltre alla DiCo e schema elettrico firmati , devi dare fine lavori e nel regolamento di esercizio deve esserci altra firma di abilitato, chi te la farebbe ? Se nel preventivo erano previste anche le pratiche devi farle fare a loro , altrimenti ti tocca trovare qualcuno che ti faccia la domanda....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom