pratica GSE per nuovo impianto

Vipsolar impianto fotovoltaico

arkavi

Nuovo Utente
Iscritto dal
15 Settembre 2026
Buongiorno a tutti
mi hanno appena installato un impianto da 6,5kwp, inverter e accumulo da 5,12kwh.
Da oggi è in funzione. L'inverter ha una funzione che NON consente l'immissione dell'elettricità nella rete. Quindi attualmente quello che viene prodotto ricarica la batteria oppure alimenta le mie apparecchiature domestiche.
Devo fare le pratiche con il GSE per regolarizzare l'impianto, e per attivare il RID. (ho deciso di farlo io in autonomia in quanto mi chiedevano a mio parere uno sproposito)
Sono in possesso del progetto dell'impianto, e della DiCo dell'installatore.

Ho trovato il modello unico da presentare, ma ho visto che sulla parte I dice "da inviare prima dell'inizio dei lavori":oops:
Ho anche sentito che ora non mettono più il contatore bidirezionale, ma devono venire ad installarmi il secondo contatore, risulta?
Poi ho saputo che esiste il nuovo modello con la parte III, ma non lo trovo.

Insomma qualcuno mi dà una manina?☺️
Da dove devo cominciare?
Qual è l'iter?

Grazieee

Buongiorno. Purtroppo il discorso è abbastanza laborioso e complicato per essere effettuato in autonomia senza l'assistenza di un tecnico incaricato, e per questo motivo viene richiesto un discreto pagamento per la prestazione, ma sicuramente non impossibile.
Prima di effettuare la pratica con il GSE, va sempre effettuata la domanda con e-Distribuzione, per attivare il contatore principale di scambio (M1) che viene reso bidirezionale da remoto (questo per impianti che non superano i 20 kW in immissione, in base alla tipologia di assorbimento dell'energia da parte delle batterie, e che rientrano in certe casistiche particolari); per i piccoli domestici senza incentivi particolari, ultimamente fanno sempre da remoto, senza il bisogno di installare un nuovo contatore.
Una volta attivato il contatore con e-Distribuzione, si passa al GSE. Ma è poco chiara la situazione nella quale ti ritrovi.
Il GSE è sempre l'ultima cosa da fare, e nel caso di Iter Semplificato con Modello Unico, la parte del GSE la lavora direttamente e-Distribuzione, altrimenti si rischia di creare blocchi e confusione nei sistemi.
Devi fare la domanda su e-Distribuzione, o il contatore è già stato attivato per l'impianto?

Ciao, grazie per la risposta.
Devo fare ancora la domanda su e-distribuzione. Ma mi diceva l' installatore che ora non fanno più l'attivazione da remoto del contatore bidirezionale, ma vengono a installare il secondo contatore.
Comunque, in entrambi i casi il primo passo da fare è fare domanda su e-distribuzione,giusto?

Esattamente, come prima cosa e-Distribuzione.

Il contatore M2 è ormai obbligatorio solo per alcuni casi particolari:
- per gli impianti con potenza in immissione maggiore di 20 kW;
- per impianti con sistemi di accumulo in configurazione "lato produzione bidirezionale" o altri specifici schemi complessi;
- per impianti che condividono lo stesso punto di connessione (POD) con altre Unità di Produzione;
- per convenzioni particolari di stipula con GSE (per il classico RID, non viene più installato l'M2);
- per contatori di vecchia produzione che non posso essere monitorati da remoto, ma penso siano rari casi.

mi sa che il mio ha sistema di accumulo "lato produzione bidirezionale in cc"

edit: confermo. è proprio così

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom