pratica gse

frafv

New member
ciao ragazzi,
mi chiamo Francesca e mi sono iscritta al forum ad agosto purtroppo per problemi vari non sono un utente attivo di questa community ma leggo spessissimo cio che accade..
ho bisogno di un aiuto sempre se qualcuno di voi mi può aiutare...
: esiste un sito od un qualcosa che spiega come effettuare le pratiche al gse??? bisogna avere una super qualifica per fare cio oppure è richiesta solo un pò di buona volontà??

va be... attendo le vostre risposte...
vi ringrazio anticipatamente
!! buona serata !! Francesca:bye1:

"Effettuare le pratiche" vuol dire riempire qualche scheda sul portale, stamparla, farla firmare a chi di competenza (progettista, cliente), aggiungere la documentazione di progetto, di collaudo, quella relativa alle autorizzazioni ed il gioco è fatto. Principalmente ci vuole pazienza e se non sei il progettista, devi essere comunque in possesso della sua documentazione.

Ciao
Lorenzo

Se vai sul sito del GSE ci sono tutte le istruzioni del caso.

Non è una pratica complicata, basta prestare attenzione ai dettagli prendendosi il tempo per verificare che ci sia tutto quanto richiedono.

Le istruzioni del GSE sono fatte abbastanza bene.

vi ringrazio delle immediate risposte...
vi spiego... ho da poco intrapreso l'attività di vendita di impianti fv... e non essendomi mai occupata di pratiche al gse vorrei saperne qualcosa in piu...
da quel che so... chiunque insomma terze persone che inoltrano questa praticha richiedono dalle 250 euro in su... a voi risulta che costi cosi tanto avviare una pratica cosi semplice come dite???
grazie ancora!!

A me la preparazione costa un paio d'ore, avendo tutto a disposizione (pero' non faccio impianti da megawatt, altrimenti solo l'inventario dei pannelli durerebbe giorni ;-) ) e avendo seguito l'impianto dal progetto al collaudo.

Il costo complessivo dipende esclusivamente dal tempo che ci perdi...immagino che dovendolo fare per conto terzi, passerei la maggior parte del tempo a chiedere e collezionare dati dell'impianto e del cliente.

Bo', forse 250 Euro sono effettivamente troppi, comunque.

Se segui tutto dall'inizioalla fine direi che sono tantini per, come dice microWatt, due ore di lavoro.

Se invece fai solo quello e ti tocca perdere più tempo a dare la caccia ai documenti che i vari pisquani hanno sparpagliato in giro che a preparare la pratica possono essere anche pochi.

Dipende molto dalla situazione.

infatti... se devi fare tu le foto, raccogliere documenti a destra e sinistra, seguire l'iter.. stampa convenzioni, tornare dal cliente alcune volte, perché magari (come è capitato un paio di volte a me) non usa internet e posta elettronica, tenendo conto di spese e tasse.....
Certo se è lo stesso progettista che si occupa dell'impianto a fare la pratica GSE il discorso cambia e la cifra è quella.
Come dice Rob74.. dipende MOLTO dalla situazione

vi ringrazio delle immediate risposte...
vi spiego... ho da poco intrapreso l'attività di vendita di impianti fv... e non essendomi mai occupata di pratiche al gse vorrei saperne qualcosa in piu...
da quel che so... chiunque insomma terze persone che inoltrano questa praticha richiedono dalle 250 euro in su... a voi risulta che costi cosi tanto avviare una pratica cosi semplice come dite???
grazie ancora!!

non me ne volere, ma mi auguro che tu non abbia aderito a qualche franch. di cui non faccio nomi, che lavorano con il sedere.
Se si, allora fatti un bel corso, affiancati ad un professionista che ti possa aiutare e dare i fondamenti, cosi' da poter avere almeno un'infarinatura di formazione tecnica e di pratiche, e poi magari svolgi le prima pratiche con lui, poi sono la stessa cosa ripetuta.
scusa, niente di personale con te, ma mi chiedo come si possa iniziare a vendere una cosa che poi non si sa bene come gestire...mah...

attenzione, che se la domanda non e' completa passano altri 90 gg, cioe' 3 mesi in piu' di clienti incazz- ato con te e con il FV in generale, e poi forse se va bene prende i soldi o devi rifare tutto...puo' capitare, ma andarsele a cercare caspita !

andrea

non me ne volere, ma mi auguro che tu non abbia aderito a qualche franch. di cui non faccio nomi, che lavorano con il sedere.
Se si, allora fatti un bel corso, affiancati ad un professionista che ti possa aiutare e dare i fondamenti, cosi' da poter avere almeno un'infarinatura di formazione tecnica e di pratiche, e poi magari svolgi le prima pratiche con lui, poi sono la stessa cosa ripetuta.
scusa, niente di personale con te, ma mi chiedo come si possa iniziare a vendere una cosa che poi non si sa bene come gestire...mah...

attenzione, che se la domanda non e' completa passano altri 90 gg, cioe' 3 mesi in piu' di clienti incazz- ato con te e con il FV in generale, e poi forse se va bene prende i soldi o devi rifare tutto...puo' capitare, ma andarsele a cercare caspita !

andrea

grazie andrea nessun franchising tranquillo... a priori non mi piace quella gente la!!!

se avete suggerimenti da darmi son ben accetti!!
grazie ragazzi buon proseguimento!

Indietro