Pratica sospesa...Verbali??

bonaffa

New member
Salve, ho inviato al GSE tutta la pratica in novembre 09. Mi è stata sospesa e ieri mi è arrivata la lettera in cui mi si comunica di inviare:
"COPIA DELLA COMUNICAZIONE DEL CODICE IDENTIFICATIVO DEL PUNTO DI CONNESSIONE, RICEVUTA DAL GESTORE DELLA RETE. Note: occorre inviare una copia del verbale di attivazione del complesso di misura per la contabilizzazione dell'energia PRODOTTA dall'impianto fotovoltaico, rilasciato dal gestore di rete locale territorialmente competente."
Quello che il GSE vuole è il verbale di intervento che mi ha consegnato il tecnico enel quando è venuto ad installarmi i contattori nel quale si evince il POD e le matricole dei contattori?? Perchè io questi verbali li ho inseriti nel plico spedito, ne sono certo, ma forse vogliono gli originali mentre io ho inserito una copia e quindi ho sbagliato in questo? Ora invio gli originali, oppure una copia (magari li hanno persi o non visti) oppure è tutt'altra cosa (non è quello il documento che mi richiedono... e allora cos'è??):bored:.
Ringrazio in anticipo chi mi aiuta.
Alessandro

Ciao

io ho fatto la pratica nel 2007 e non so se oggi, procedura informatica a parte, è cambiato qualcosa......
Per quanto riguarda la """comunicazione del codice POD""" io avevo inviato copia del preventivo di connessione dove era evidenziato il POD...... Per i verbali di attivazione dei contatori (produzione e scambio) avevo inviato una copia dei due verbali.

La cosa più semplice, comunque, è quella di chiamare il GSE per una spiegazione. Anche una mail va bene, anzi meglio, così hai un riscontro!!! Ricorda di mettere nella mail il codice identificativo impianto e il numero di protocollo della lettera di richiesta integrazione ricevuta dal GSE.
Questo intoppo andrà ad allungare i tempi per la sottoscrizione della convenzione ma comunque non perdi un centesimo di incentivo!!!!!!

Ciao

Ti hanno chiesto la copia della comunicazione del POD, è la prima pagina del preventivo di connessione Enel.

Se hai un altro distributore è quello dove trovi scritto "Comunicazione art. 37, c.1 Delibera 111/06".

Ciao

E' successo anche a me (io ero convinto di avere spedito tutto):ho rimandato le copie dei verbale e quella per il POD.
Avendo il personale enel scritto a mano le matricole: pensando che fossero poco chiare,ho allegato tanto per non sbagliare,un foglio dove io dichiaravo le matricole dei contatori e il POD.
il tutto poi si è sistemato in una 20ina di giorni

Ok, grazie mille. Stamattina sono stato all' Enel, e mi hanno confermato che i verbali sono proprio quelli che loro mi hanno rilasciato e che io a suo tempo ho spedito!
Li rispedirò e faccio come suggerito da Beppe66, dichiaro su un foglio matricole e POD, ma la cosa mi sa tanto di presa per i fondelli (altra raccomandata con A/R)!!!
:bye1:

.... ma la cosa mi sa tanto di presa per i fondelli (altra raccomandata con A/R)!!!
:bye1:
E perchè mai?

Ti sei dimenticato di spedire un documento richiesto (la comunicazione POD, non i verbali che non serve a niente rispedire) e loro ti hanno chiesto un'integrazione.

Ciao

E perchè mai?

Ti sei dimenticato di spedire un documento richiesto (la comunicazione POD, non i verbali che non serve a niente rispedire) e loro ti hanno chiesto un'integrazione.

Ciao

No no, ho inviato proprio quello che mi richiedono, ho la copia di tutto quello che ho inviato e c'è anche il verbale con codice punto di consegna IT001E359............

mi sembra strano....io ho sempre inviato i verbali di attivazione, dai quali si evince chiaramente il POD e non mi hanno mai fatto storie; Avevo anche chiesto ad un operatore GSE e mi confermava che per "comunicazione del POD" andavano bene le copie dei verbali...

PS: siccome ti hanno sottolineato "...verbale del contatore di energia PRODOTTA..." non vorrei che tu abbia allegato soltanto il verbale del contatore di energia SCAMBIATA...

No no, ho inviato proprio quello che mi richiedono, ho la copia di tutto quello che ho inviato e c'è anche il verbale con codice punto di consegna IT001E359............

Ciao

vero che sui verbali c'è il POD..... ma loro vogliono la copia della comunicazione del gestore che poi non è altro che il preventivo di connessione... e questa se ho capito bene non è stata inviata in origine.
Comunque l'importante è chiudere bene la pratica e con questa integrazione non dovresti avere problemi.... come già detto ci sarà un ritardo nella firma della convenzione e conseguente ritardo nel primo bonifico di conguaglio (dall'entrata in esercizio alla conclusione iter richiesta) ma non perdi nulla.

Ciao

Ok, penso di aver capito. Per una maggior sicurezza vi ho scannerizzato quello che mi appresto a spedire, così magari mi dite se può essere ok!
Grazie mille

Allegati

• Preventivo.JPG
    Preventivo.JPG
    883.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • Verbale energia prodotta.JPG
    Verbale energia prodotta.JPG
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
  • Verbale energia scambiata.JPG
    Verbale energia scambiata.JPG
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
Mi sento preso in giro dal GSE!!
In data 27/01/10 spedisco con raccomandata A/R (all'indirizzo corretto) i documenti chiesti. Dopo un mese non si muove nulla, pratica ancora sospesa, scrivo una mail all'indirizzo riportato nella lettera (chiarimenti.fotovoltaico@gse.it) , in cui dico di aver mandato la racc. e ho la ricevuta di ritorno con data 30/01/2010 con i doc. richiesti, ma ad oggi la pratica risulta sospesa per cui scrivo se è tutto ok, o se ci sono problemi. A metà del mese di marzo non ho risposte relative alla mail, per cui telefono, parlo con un'operatrice e mi dice di lasciarle il numero di tel. che vede lei dove la pratica è "incagliata" e che se non mi chiamano entro un paio di giorni di stare tranquillo che è tutto ok. Passano un paio e anche venti gg, nessuno mi chiama, ma la pratica è ancora sospesa.Nel frattempo la scorsa settimana rispondono alla mail dicendo "Si allegano i doc. richiesti", cosa che io non avevo proprio richiesto!! Oggi richiamo, mi risponde un'operatrice, e dopo mille controlli mi dice che non hanno ricevuto nulla e che io devo avere sulla ricevuta di ritorno il timbro GSE, che invece non ho!!! Ho però un paio di timbri postali (Roma Recapito Prati e Roma Fiumicino CMP) ma a suo avviso non servono a nulla perchè ci deve essere il timbro GSE!.
Morale della favola, devo rimandare il tutto con un'altra Racc A/R, aspettare e sperare che questa volta ci sia il timbro nella ricevuta, e intanto il termine dei 90gg scade il 20 aprile e c'è pure pasqua di mezzo!
Ma vi sembra normale che io faccio una racc.A/R, mi ritorna timbrata dalle poste e questi mi dicono che se non è timbrata da loro non serve a niente??????????
Se non abitassi a 500km di distanza ci andrei di persona al gse........................

Guarda la raccomndata con ricevuta di ritorno fa fede la firma di chi ha ricevuto...il timbro non c'entra nulla.

Tu a livello legale 6 a posto......prova a dirgli che se non ti sbloccano la pratica entro 15 gg li porti in tribunale e vedrai come si sbrigano.

Lettera di mora al gse

Ti consiglio di mandarla con Raccomandata1 con prova di consegna e molto piu' seguita dalle Poste e i postini fanno molta attenzione a come maneggiarla perche' ogni passaggio e monitorato on-line, in due giorni la tua ricevuta la trovi nella cassetta della posta, costa un po' di piu' ma visto quello che ti e' successo conviene tutelarsi.
Saluti.

Ok, ma io come faccio a sapere chi a firmato? Lo chiedo alle poste o al GSE??

Ok, spedito 2gg fa con Raccomandata1 con prova di consegna. Ora guardando sul sito delle poste (dove quando) vedo che è stata consegnata ieri al destinatario e oggi è in consegna la ricevuta al mittente. A metà della prox settimana telefonerò al Gse, per sentire se è tutto ok, come mi ha consigliato l'operatore. :bye1:

Indietro