pratiche fotovoltaico

centur

New member
Qualcuno mi può aiutare sulle pratiche da fare per il fotovoltaico. Sono la segretaria di un azienda e devo iniziare ma non so da dove, devo prima fare la domanda di connessione all'enel (impianto da 20 Kw di immissione e 6 Kw di prelievo) oppure dal Gse? AIUTATEMI PER FAVORE:spettacolo:

Allora, per la pratica ENEL devi chiedere il progetto ad un professionista abilitato (timbro e firma). In genere basta lo schema unifilare. Devi procurarti poi la mappa catastale del sito ed indicare su di essa l'ubicazione impianto e anche la proprietà. Sul sito ENEL (distribuzione) ti scarichi la domanda di connessione e la compili negli opportuni campi. Non è difficile, ma se non hai dimestichezza con ste faccende il rischio che corri è di fare qualche errorino e farti bloccare la pratica con conseguente perdita di tempo. Devi allegare alla pratica l'attestato di pagamento del corrispettivo, copia CI del legale rappresentate e spedire il tutto o all'indirizzo che ti viene indicato sempre nel sito enel (dove ti fa mettere provincia e comune prima di darti l'indirizzo) o via PEC. Ti do un consiglio: visto che devi chiedere comunque lo schema ad un professionista, fallo fare a lui (non costa un esagerazione) perchè anche se non è complicata la domanda in genere viene ben scrutata dall'enel di zona che non si fa remore a sospendere le tempistiche se la documentazione non è 100% conforme. Poi fai tu... comunque sul sito enel trovi abbastanza tutto. Ciao

Prima di arrivare al GSE devi avere allacciato l'impianto il che comporta pratica ENEL (con gaud' da terna), pratica edilizia (qui dipende molto da caso a caso, vai in comune con i riferimenti precisi e chiedi cosa devi fare). Ripeto ti consiglio di farti fare tutto da un professionista.

ciao,
la difficoltà di seguire una pratica completa per l'installazione di impianto fv da parte di persone non esperte consiglia di rivolgersi ad azienda o studi tecnico già inserito in questo lavoro.
Se poi, per effetto di competenza specifica (es; la tua azienda si occupa di impianti elettrici e vuole occuparsi di ciò) fate pure, ma fatevi assistere per il resto.
Ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Giustissima la procedura, io sarò un po' meno categorico sul consiglio di affidare tutto ad un professionista.
Certo, in questo modo avrai la certezza quasi assoluta che la pratica vada a buon fine in tempi "brevi", ma se invece hai intenzione di imparare a lavorare nel settore questa potrebbe essere la buona occasione per iniziare, ovviamente facendoti seguire a braccetto da un professionista del settore già affermato.

Ma la segretaria non si dovrebbe occupare delle telefonate e magari dell'amministrazione??? cosa ci scoppola con l'andare a fare la domanda di connessione Enel???

Il mondo va rotoli.....

Certo che domandarsi se iniziare dalla domanda di connessione Enel o dalla pratica GSE dice tutto... Credo che partire in questo modo sia semplicemente suicida, è come accingersi a fare un'operazione chirurgica e chiedersi se prima si taglia o si cuce... Buona fortuna, ne avrete bisogno!

Appunto poi vorrei capire appena trova la voce: "Corrente di Corto Circuito" che cosa fa....magari inizia con il libro di fisica del primo anno di superiori.....

COmunque sarebbe interessante sapere di che cosa si occupa e di quale settore produttivo fa parte l'azienda in questione ...la cosa mi incuriosisce!

Indietro