Premio fotovoltaico

Cattivik

New member
Ho messo in esercizio il mio impianto fotovoltaico il 1' settembre 2010 e ho terminato il 15 ottobre i lavori relativi a

Installazione 2 impianti di pompa di calore
Sostituzione caldaia tradizionale -> condensazione
Coibentazione del sottotetto

Ora vorrei richiedere il premio per ammortizzarmi tali lavori ma ad oggi la mia pratica è arrivata a Convenzione_SSP Approvazione
Devo aspettare ancora per iniziare la richiesta del premio?
Se passo l'anno il premio iniziera dal 2012?
Grazie per ogni eventuale risposta

Disponi gia delle due certificazioni energetiche? entrambi sucecssive al 1/9/2010? Se si credo tu possa fare richiesta subito..e comunque la convenzione SSP di certo non c'entra col il CE..Marco

Credo si scarichi il modulo..magari si invia via web..ma sicuramente anche via posta con gli allegati. Mi pare che la prima cert en. deve contenere l'indicazione dei lavori da fare..li indicava? perchè se non dava indicazioni o riportava solo le finestre temo sia insufficiente..M

No quei dati non li riportava, allora mi faccio fare una certificazione precedente che li riporti ... quanta burocrazia però ...

Beh la caldaia a condensazione la passo con il 55% ma l'installazione delle pompe di calore (5000 euro di spesa) installati principalmente per sfruttare l'energia prodotta dal pannello per la climatizzazione, pensavo di ammortizzarla con il premio (installazione pompe per parziale sostituzione).
Mi faccio fare una relazione tecnica dei lavori eseguiti dal geometra che mi fa la certificazione e mi gioco questa possibilità. Sbaglio?

non saprei, bisogna fare 2 conti fra il guadagno fiscale in 5 anni e il guadagno incentivo in 19 anni....ho solo ricordato che sono 2 opzioni..tra l'altro non cumulabili..quindi se la caldaia la fai col 55, non la puoi conteggiare nella certificazione finale..Marco

Indietro