Prendo la scossa!

sasuke40

Member
Ciao!
Oggi, giornata asciutta e ventilata, facendo dei lavori vicino ad i pannelli mi sono accorto che l' impianto mi dava frequenti "scosse" elettriche al contatto con le cornici dei pannelli. Ho messo i guanti, ma diminuendo ciò accadeva ancora.
L' inverter mi da un valore di isolamento di 10-13 MOmh e funzionava tranquillamente.
Devo preoccuparmi o controllare qualcosa?
:bye1:

strutture e cornici dei moduli sono collegate all'impianto di terra?

No, vi è un fittone nel terreno ma è collegato solo agli inverter.

Cosa devo fare? E' normale il fenomeno? Grazie!

P.s. Effettivamente l' esperienza Fv mi ha eccitato come una molecola di silicio P, mi sento come drogato :)

[Rob77]I telai dei pannelli e le strutture di ancoraggio è bene che siano collegate a terra.

Se i pannelli sono in doppio isolamento (il simbolo è quello dei due quadrati uno dentro l'altro) non è necessario che i telai dei pannelli siano messi a terra. Se non lo sono è OBBLIGATORIO!

Quello che dici era vero qualche tempo fa: attualmente la normativa lascia la possibilità di collegarli a terra anche se di classe II appunto per permettere agli inverter il controllo di isolamento, in quella che uscirà diverrà abbligatorio (come lo è gia negli USA ad esempio).
Sarebbe anche opportuno utilizzare delle rondelle zigrinate per rompere lo strato isolante della cornice in modo da fare "massa" con la struttura e da questi a terra.

Intanto il cavo di terra è giallo/verde......
E poi guarda caso uno dei motivi per mettere a terra il telaio è proprio quello di evitare differenze di potenziale verso terra per eventuali dispersioni e PRENDERE LA SCOSSA :) :) :)

Ahiahiahi Sazuke.... l'impianto te lo sei fatto te , guarda un po' come fa' ad entrare in contatto la struttura di un pannello con qlc in tensione , e poi che tensione e' CC o CA ?

Io lo lascerei così, uccelli, roditori e ladri non vi passeranno sopra!!!! :-))

Scherzi a parte, dovrebbe essere utile il collegamento a terra, anche se molti elettricisti dicono che "attira i fulmini".....

Scherzi a parte, dovrebbe essere utile il collegamento a terra, anche se molti elettricisti dicono che "attira i fulmini".....

non attira i fulmini, ma porto comunque in quota una cosuccia da qualche migliaio d'euro con potenziale di terra, e se non faccio poi le calate bene rischio di farmi transitare in casa la fulminata.

a meno che si collega a terra nell'impianto diretto di casa, a beh ! allora bellissima cosa e facile da fare e utilissima per far saltare tutto ;)

non attira i fulmini, ;)
Però le cornici dei pannelli non sono masse.
La struttura di supporto non è una massa.
Le scosse che prendi sono probabilmente correnti elettrostatiche come quelle che prendi scendendo dalla macchina dovute al vento sui vetri dei pannelli.
Se ci fosse una dispersione dovresti avere sia il positivo che il negativo che toccano la struttura, perché altrimenti non avverti nessuna scossa e in questo caso sarebbe in corto.
Se tocchi solo il positivo o solo il negativo non senti nulla.

Non e' una domanda polemica : toccare un polo di una stringa da 3-400V non e' pericoloso ?

E la questione terra sui pannelli in classe II vanno messi o no a terra ?
specialmente se sono su struttura in legno piu bassa del piano stradale e quindi poco sporgente rispetto a terra ?

Non e' una domanda polemica : toccare un polo di una stringa da 3-400V non e' pericoloso ?
No, non senti assolutamente nulla. Perché ci sia pericolo deve esserci passaggio di corrente e la differenza di potenziale non è verso terra ma verso il negativo. Nella ferrovia hai un polo sulle rotaie e li si usano 3000V o 25000V.
E la questione terra sui pannelli in classe II vanno messi o no a terra ?
specialmente se sono su struttura in legno piu bassa del piano stradale e quindi poco sporgente rispetto a terra ?
No non vanno messi a terra. La mancanza di isolamento, che l'inverter controlla regolarmente e notifica in caso di dispersioni non c'entra nulla con le cornici che non sono una massa.

La mancanza di isolamento, che l'inverter controlla regolarmente e notifica in caso di dispersioni non c'entra nulla con le cornici che non sono una massa.
Era quello che pensavo anche io : se i cavi sono doppio isolamento e posati senza poter essere usurati meccanicamente dalla cornice del pannello , che abbia o meno a terra la cornice per la massa funzionale dell'inverter non vale niente .....

e qui si scatenera' l'inferno :D

Le scosse che prendi sono probabilmente correnti elettrostatiche come quelle che prendi scendendo dalla macchina dovute al vento sui vetri dei pannelli...

Il mio Fv scarica su di un fittone saparato da quello di casa.
Secondo me le cornici non sono masse e convengo con snapdozier.
Specificando che i miei 80 moduli sono tutti in contatto l' uno con l' altro e cmq collegati dalla struttura di sostegno in alluminio e che il tutto è isolato dal terreno dalle travi in legno,
avvertivo una scossa, mentre ero su di una scala di alluminio appoggiata nel terreno (umido ed argilloso) e fissavo fil di ferro (sottile ed appuntito) alla struttura di alluminio... quindi condizione ideale per scaricare! :bored:
Oggi sono salito sul garage in muratura ed ho allungato il dito verso le cornici e non ho sentito nulla (infatti sono qui a raccontarvelo :)).
Trascuro il tutto perchè normale o quella corrente è figlia di un connettore difettoso?

Grazie dell' aiuto!!! :bye1:

Indietro