ok allora rispondo alla tua domanda ... non so che composizione abbia il tuo gas quindi non posso fare calcoli in merito al calore che serve per portare il combustibile a 90°C , non ho neanche la temperatura di partenza quindi non so che delta termico devo considerare , ma posso farti un'esempio in modo che poi tu ti possa calcolare le kcal in piu' nella camera di combustione... prendo in esempio il metano ......................... dunque il CH4 ha un potere calorifico inferiore di circa 8500 kcal/Nm3 per sapere quanto calore toglierebbe un Nm3 di metano per essere riscaldato da 20°C a 90°C , faccio questi calcoli approssimativi .... il calore specifico del metano gas è 0,52 kcal/kg ... poi 1Nm3 di CH4 pesa 0,714 kg cioè 0,37 Kcal/Nm3 questo vuole dire che per innalzare di 1 °C 1000 litri(1 Nm3) di CH4 servono 0,37 kcal ...quindi per innalzarlo di 70°C (partendo da temperatura iniziale CH4 di 20°C) servono 0,37 x 70 = 25,98 kcal/ Nm3... quindi in sorta il calore presente in camera di combustione(e nn il potere calorifico!! )salirebbe da 8500 + 26 = 8526 Kcal/Nm3 e cioè dello 0,3%.... cordialita' Francy:bye1: