pressione acqua fredda boiler

pannelletto

New member
Da poco ho installato un pannello solare acs Ariston da 150 litri con un collettore da 2 metri quadri a terra, con valvola di sicurezza su ingresso acqua fredda di 8 bar.
Ho realizzato il collegamento alla caldaia a metano esistente utilizzando il primo schema di dotting (con deviatore in uscita dal boiler e miscelatore).
Da qualche giorno ho constatato che dopo qualche ora di sole la valvola di sicurezza gocciola, premetto che la pressione di rete idrica oscilla dai 4 ai 6,5 bar.
Leggendo i vari post sul forum non sono riuscito a trovare una soluzione utile al problema.
Qualcuno nel forum sarebbe in grado di fornirmi un aiuto per risolvere il problema.:bye1:

Ultima modifica:
Ciao,

tanto per cominciare (e indipendentemente dal solare termico) dovresti montare un regolatore di pressione sull'ingresso acquedotto ij casa e tararlo a 3 bar (io ho 2,5 a casa), in questo modo elimini una parte del problema in origine.

Poi vedi cosa succede.
Ciao
Alex

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

l'osservazione di alex è giustissima.
un riduttore di pressione è assolutamente la prima cosa da fare.
successivamente io vedrei di installare un vaso di espansione sulla linea di acqua fredda che alimenta il bollitore, ma mi raccomando, assicurati che a valle dello stesso non ci sia alcun tipo di valvola di ritegno diversamente è come non metterlo.
saluti
Roby

Ultima modifica da un moderatore:
Come suggerito da Alex ho installato un riduttore di pressione a compensazione della caleffi , (quello con i numeretti visibili sul regolatore per intenderci) impostato a 3 bar, e per adesso la pressione si è stabilizzata a 3 bar circa , vedrò se in presenza di sole e temperature elevate la pressione non supera gli 8 bar della valvola di sicurezza, visto che per adesso sono due giorni che piove.

In pratica ho potuto constatare che ridurre e stabilizzare la pressione è indispensabile in presenza di boiler e valvole di sicurezza.Problema che non mi si era posto in precedenza appunto perchè ho sempre usato la caldaia a metano. Ciao

In pratica ho potuto constatare che ridurre e stabilizzare la pressione è indispensabile in presenza di boiler e valvole di sicurezza.Problema che non mi si era posto in precedenza appunto perchè ho sempre usato la caldaia a metano. Ciao

Non solo, riduci anche altri problemi che potresti avere con aumenti improvvisi di pressione (colpo d'ariete).

Salve ragazzi ho letto nei commenti che si parlava di pressione, volevo chiedervi gentilmente qual'è secondo voi la pressione ottimale sempre che ci sia la possibilità di averla per impianto acqua fredda in casa.......Io ho regolato il riduttore a 3,5 bar con un miscelatore un filo aperto.........Secondo voi va bene o è troppa e quindi la scendo a 3 con tutto chiuso?? Potete consigliarmi per favore? ho letto che in alcuni casi dove c'è poca pressione la minima tollerata è 0,5 bar per il punto più sfavorito ma credo che se si sa di avere poca pressione prima di fare impianto si aumenti la sezione dei tubi per avere più portata se non si può mettere autoclave.....Comunque ho divagato chiedo scusa la mia priorità è sapere qual'è la pressione ottimale in casa per acqua fredda....Grazie a tutti

Penso che una pressione di 4 bar circa sia ottimale per gli usi domestici.
Tornando al problema lamentato da Pannelletto sia in gran parte da attribuire alla mancanza del vaso di espansione sull'alimentazione del bollitore acs. Molto spesso il vaso di espansione viene messo ma non viene controllata la precarica che spesso è bassa e pertanto non assolve come dovrebbe il suo lavoro, ad esempio un vaso di espansione precaricato a 2 bar su un impianto con una pressione di 4 bar si riempie totalmente di acqua e non c'è più la possibilità di compensare l'aumento di volume dovuto al riscaldamento dell'acqua.

Su un solare la precarica va fatta a circa 0,5-0,8 bar sotto la pressione di caricamento del circuito di scambio e/o di rete (i vasi di espansione sono sempre 2!!!)

Indietro