Pressione all'impianto idraulico

mirco1965

Member
Buongiorno e perdonatemi se non è proprio la sezione appropriata,
nel 2000 ho fatto un impianto idraulico nuovo; la casa è su due piani (Piano terra con contatore acqua e Scaldino) e piano rialzato);
Capita che se al piano superiore sto facendo la doccia e qualcuno al piano terra apre qualche rubinetto di acqua fredda che sta verso l'esterno, si riduce la pressione e lo scaldino si stacca. Come mai ? Che problema ha l'impianto ? L'Impianto è tutto in rame con tubi da 12 (mi pare). Dal contatore acqua la diramazione si divide in linea che va al piano di sopra e che va al piano di sotto; da premettere che poiché installai un termocamino, l'idraulico avendo visto la pressione molto forte a suo dire, mi installò un riduttore di pressione subito dopo il contatore, per evitare che desse problemi all'impianto di riscaldamento. E' forse questa la causa ? Insomma come posso risolvere ? Grazie

Ciao, devi controllare la pressione che hai nell'impianto. Per andare bene dovrebbe essere intorno ai 3 bar

i tubi da 12mm sarebbero praticamente da 1/2". sono più che sufficienti di solito.

per togliersi il dubbio, basta mettere un manometro. comunque se dici che hai il regolatore di pressione, io una controllata la darei...sopratutto se è in funzione da molti anni.
mi raccomando, NON toglierlo e usare l' impianto senza, perchè magari hai la pressione all' acquedotto molto alta e corri il rischio di fare danni.

per quella che e' la mia esperienza, nei tubi verdi di plastica il diametro 20 corrisponde a 1/2 pollice mentre il 25 a 3/4.
Il 12 mi sembra una misura piccola, meglio sarebbe stato partire dal contatore con due tubi da 25 uno per piano.
Le caldaie o i termocamini dovrebbero lavorare tra 1 e 1,5 bar. Se il riduttore di pressione e' inserito subito dopo il contatore anche la pressione sull'impianto di casa e' tra 1 e 1,5 bar e se aggiungi il tubo di sezione ridotta hai il calo di portata di acqua.
Puoi provare a mettere il riduttore di pressione solo verso il ramo caldaia.

Indietro