Pressione circuito???

thorII

Member
:cry:Buongiorno a tutti
ho messo in servizio la mia nuova caldaia a legna Sol......da 25kw collegata a direttamente a puffer 1000 lt con valvola automatica laddomart per l'anticondensa e un vaso di espansione da 150 lt montato sul ritorno in caldaia prima della valvola automatica anticondensa laddomart.
Il problema è la pressione del circuito che sale fino a far sfiatare la valvola di sicurezza settata a 3bar quando la caldaia riscalda la temperatura dell'acqua!!
Potrebbe essere che il vaso di espansione non lavori correttamente????

Ok ma ho provato a sfiatare leggermente e l'aria esce!!!
Nel caso volessi ripristinare la pressione a che valore dovrei portarla???

La pressione del circuito a freddo è circa 1,5/1,8 bar mentre la pressione del vaso di espansione è preimpostata dalla casa quindi non so se il valore è corretto!!!

Leggi sul vaso,c'è scritto a volte è precaricato a 2.A che temperatura lavora la caldaia ?

Temperatura fumi 110°C mentre sulla temperatura dell'acqua varia dai 60 a 70 gradi ma ancora per ritardi (la caldaia è una inversa soffiata a regolazione elettronica!!)non ho il manuale e non ho capito se può fare la regolazione della temperatura tramite l'aria secondaria o primaria regolando i giri del ventilatore.

Prova a:

1- verifica pressione vaso di espansione dopo aver portato l' impianto a freddo a pressione zero (sfiata a mano attraverso il valvolino di max pressione e ricordati prima di chiudere la valvola di riempimento automatico o abbassare la pressione al minimo). Pressione vaso deve essere di 1,5 atm
2- riporta la pressione dell' impianto ad 1 atm (arrivi ai caloriferi fino a 10 mt di altezza, 3 piani)
3- verifica che le valvole di sfiato, sopra il puffer e sulle zone abbiano il capelletto sopra svitato e sfiatino l' aria.
4- sfiata a freddo tutti i termosifoni
5- verifica $di nuovo la valvola di carico automatico ad 1 atm
6- controlla se puoi che il pressostato legga bene la pressione !!!
7- prova a riaccendere ed a portare a temperatura
8- facci sapere.

P.S.: senti solo sfiatare la valvola di max pressione oppure anche rumore, tipo acqua che bolle in caldaia! Verifica per sicurezza la direzione della pompa della caldaia.

Risolto:
Hotolto il rubinettino prima del vaso di espansione che l'idraulico aveva montato sicuramente al contrario.
Magari gli faccio una foto così mi confermate a cosa serve e magari lo rimonto in posizione corretta.
Comunque senza la pressione va da 1,5 a freddo a 2,2 a temperatura caldaia di 79°C.
Temperatura fumi in uscita 138°C max.

Indietro