pressione impianto

coppolone

Member
Ho un problema di inalzamento della presione impianto di riscaldamento.Ho una termocaldaia ecosystem 50 montata a vaso aperto mentre l'impianto di riscaldamento e a vaso chiuso.
Parto con una presione con acqua ferma a 1 bar, per ragiungere 3.5/4bar con acqua in temperatura 70C° da premettere che vie installato un vaso da 24 litri cosa puo essere?

1- vaso espansione troppo piccolo
2- vaso espansione con membrana forata
3- vaso espansione non precaricato

Ma è un' impianto nuovo, oppure da un po' di tempo hai questo problema...... chiarisci meglio.

be l'impianto e stato realizato da poco.E il vaso dovrebbe essere precaricato.Ma ho notato che basta scaricare da un radiatore circa 2L d'acqua per riportare tutto alla normalità.

Quel dovrebbe ..... !!!!
Fai cosi': a riscaldamento fermo e freddo, porta la pressione a 1 bar. Precarica il vaso a 1,5 bar. Se la pressione sale sfiata l' impianto ancora a 1 bar. Riverifica la precarica, che dovrebbe essere ancora a 1,5 bar. Accendi il tutto.

P.S.: hai anche un puffer?

coppolone,considerato la pressione che raggiunge il tuo impianto,deduco che non hai valvole di sicurezza a 3 bar.L'aggeggio che ti misura la pressione,sei sicuro che vada bene?Quanti elementi hai di termosifoni ?

effetivamente non ho installato ancora una valvola di sicurezza.in casa ci sono installati 180 elementi e due termoconvettori. per leggere la presione ho intallato ul manometro sulla valvola di carico automatico.

Coppolone,con il vaso di espansione ci siamo 24 lt anche se un pò più grandino non guastava,solo di termo dovresti avere sui 140 lt d'acqua,più tubature e via dicendo siamo sui 200.Comunque sia,fai una cosa:a freddo controlla se c'è aria nell'impianto,controlla la pressione del vaso se questi è a 1,5,poi porta la pressione dell'impianto alla stessa pressione del vaso.

Installando un manometro sulla tubazione di mandata ho notato che la pressione non superava i 2 bar, mentre il manometro sul ritorno era a 3 bar. Come mai? (La precarica del vaso era 2 bar ora l'ho regolato a 1,5 bar).
Uno dei 2 manometri potrebbe essere rotto?
Grazie.

Non avevo dubbi che dipendeva dal manometro.Quello che non va è quello che segna 3 bar

Indietro