Pressione vaso espansione idrico

smparo

Member
Ciao a tutti, ho letto altri mille messaggi ma non trovo la risposta che sto cercando...
Nel mio impianto termico ho due vasi di espansione: uno è collegato all'impianto solare e vi è glicole dentro, l'altro è collegato all'impianto idrico e vi è acqua dentro. Se per il primo ho trovato moltissime informazione sul forum del secondo non ho trovato gran che...
Il problema è che ho dovuto sostituire il secondo dei due in quanto si è rotto (dopo 6 anni) ma non so che pressione di precarico dargli, esiste una formula???
Il vaso è posizionato a monte del serbataio (200l), a 30cm dall'ingresso e alla stessa altezza sia dell'ingresso del serbatoio che della valvola di massimo (6bar), è un 12l ed era precaricato a 2,5bar (verificato 2,3bar), da montato da una pressione di 3,5 che penso sia la pressione dell'acquedotto...
La casa è singola e su un singolo piano quindi avrò al massimo un dislivello di 3m a dir tanto
Veniamo al dunque, la pressione di precarica va bene o devo aumentarla??? Sarei tentato di portarla a 3/3,5bar ma non so se il ragionamento che faccio sia corretto o meno...
Per quanto concerne il dimensionamento avrei voluto metterlo più grande (18l) in quanto mi sembra di essere al limite ma causa spazio non ho potuto

Indietro