Pressione vaso espansione

maurokei

New member
:bye1:Salve a tutti. Sono nuovo del forum, grazie a voi ho capito che il mio impianto non funziona al 100x100 di come dovrebbe. L'inclinazione del pannello non arriva ai 30° percio' nei mesi invernali la resa non e' proprio al massimo,vi posto delle foto per sapere se la pressione del vaso di espansione e' normale, e poi se metto a 2 la velocita'della pompa,avverto un gorgoglio all'interno cosa devo fare?

Allegati

• P1010057.JPG
    P1010057.JPG
    691.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • P1010058.JPG
    P1010058.JPG
    719.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao Maurokei, sono Sagre. Non ci siamo con la pressione!!!!! Hai aria nel circuito. Al punto più alto dei pannelli solari, trova la valvola di espurgo e prova a vedere di primo mattino cosa esce. Se tutto OK dovrebbe uscire dell'acqua e allora è il manometro bloccato (ma non ci credo). Se invece esce dell'aria allora devi rimpiazzare l'acqua ch'è uscita (ma da dove!? Valvola di sicurezza!? Il pannello è andato in sovrapressione durante l'estate!?). Controlla ciò prima di poterti dare altri consigli.
P.S. Lascia ad (I) la velocità del circolatore del pannello solare.

Ciao Sagre, grazie della risposta premetti che ne capisco poco o nulla, comunque tempo fa sono andato sopra il terrazzo e' ho svitato la valvolina, pero' non e' uscito niente.

Dimenticavo, quando aumento la velocita' della pompa oltre al gorgoglio vedo che la lancetta del manometro si sposta a scatti di qualche millimetro per poi ritornare a zero.

Il manometro nella foto sembra indicare la pressione del circuito solare, e non quella del vaso, comunque essendo a zero significa che c'è stata una perdita di liquido, teoria confermata dal fatto che con il circolatore in funzione si sente il rumore che indica la presenza di aria.

:bye1:Salve a tutti. Sono nuovo del forum, grazie a voi ho capito che il mio impianto non funziona al 100x100 di come dovrebbe. L'inclinazione del pannello non arriva ai 30° percio' nei mesi invernali la resa non e' proprio al massimo,vi posto delle foto per sapere se la pressione del vaso di espansione e' normale, e poi se metto a 2 la velocita'della pompa,avverto un gorgoglio all'interno cosa devo fare?

Il gorgoglio è sintomo di presenza di aria nell'impianto, puoi provare a svuotare dalla valvola jolli in alto(se ce l'hai)meglio ancora svuotare tutto e poi riempire
La pressione del vaso è scritta sul vaso stesso però per gonfiarlo lo devi smontare altrimenti la lettura è falsata

Ciao vi mando un allegato, purtroppo non so se si vede bene la valvola dovrebbe essere quella posta in alto sul pannello solare cosa devo fare? Devo svitare tutto il coperchio zigrinato, o soltanto il tappino di sopra. Poi se dovessi riempire il cirquito come devo fare?

Maurokei devi svitare solo il tappino (tipo camera d'aria) sempre ad impianto freddo!!! Poi dovresti integrare l'acqua necessaria fino a portarla a circa 1,5 Atm. Sotto il circolatore (in foto) devi avere 2 arresti (attualmente chiusi) e da li che devi effettuare il reintegro dell'acqua neccessaria per portare il circuito alla giusta pressione.

Allegati

• Punto di carico.jpg
    Punto di carico.jpg
    22.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • Valvola sfogo aria.jpg
    Valvola sfogo aria.jpg
    92.7 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Abbiate pazienza mi sono dimenticato

Mi sa' che anche questo allegato non era proprio quello giusto.

Comunque mi sembra di vedere pannelli sul tetto. Se non sbaglio l'inclinazione e' davvero poca, sensibilmente inferiore a 30°, per non parlare dei 55° ottimali. Fossi in te farei un pensierino a come inclinarli meglio.

ciao

Ciao Sagre questi sono i componenti vedi un po' tu.

Allegati

• P1010057.JPG
    P1010057.JPG
    706.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • P1010058.JPG
    P1010058.JPG
    693.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • P1010059.JPG
    P1010059.JPG
    704.6 KB · Visualizzazioni: 0
Segui le operazione che in precedenza ti ho dato. Controllo visivo aria nel circuito (valvola vicino ai pannelli solari e riempimento circuito.

Allegati

• Punto di carico Bis.jpg
    Punto di carico Bis.jpg
    278.8 KB · Visualizzazioni: 0
Carissimo Sagre, il problema e come effettuare il reintegro, (ci vuole una pompa apposita? basterebbe un tubo di gomma? In pratica potresti spiegarmi passo passo la procedura?

Basta anche una comune pompa per irrigare con attacco filettato 1/2 o 3/4 (basta controllare il tappino indicato dalla freccia. Collega il tubo di gomma rubinetto e attacco impianto (dopo aver fatto uscire tutta l'aria dal tubo gomma) e a tubo pieno solo dopo apri il rubinetto color rosso indicato nella foto. Aspetti che il manometro ti segnali una pressione di circa 1,5. E solo dopo fai le operazioni inverse. Chiusura rubinetto impianto solare, ecc. ecc.
P.S. puoi usare anche un flessibile tipo carico lavatrici, ecc.

Il rubinetto che hai aperto in precedenza per permettere all'acqua del rubinetto di entrare nel circuito dei pannelli solari! Quello indicato dalla freccia.

In questo momento ti sei accertato che l'impianto è OK, così come il manometro. Adesso devi solo rientegrare il glicole in base alle temperature minime della tua zona. Però devi usare una pompa, prelevando il glicole miscelato nella percentuale voluta. Usando l'attacco che hai gia usato.

Indietro