preventivo 20 kw

heathcliff

Active member
ciao ragazzi.
sto per chiudere un impianto da 20 kw e vorrei consigli.
pannelli conergy mono o poli, sharp poli a scelta e da verificare disponibilità al momento dell'ordine; inverter santerno o conergy; datalogger tipo sunreader o similari. tuuto incluso eccetto enel 1000 euro circa
tutto a 63000 + iva.
Cosa ve ne sembra del prezzo?
E l'inverter cosa ne dite?

Il prezzo mi sembra buono...... ma hanno tutti e 2 inverter da 20 KW ?
Io per impianto da 15 KWp sto montando Sharp....

l'inverter è uno solo e gestisce diverse stringhe.
Cosa ne dite di santerno??
Altri possono darmi giudizi sul preventivo?
aggiungo che l'installazione è ritenuta facile(tetto facilmente accessibile) e impianto complanare al tetto
ciao e grazie

Almeno ti avranno dato un'idea del numero di pannelli, della potenza del singolo pannello e di come verranno collegati..... altrimenti è impossibile valutare l'accoppiata pannelli/inverter e dare un giudizio sull'impianto.
E poi mi sembra che Conergy arrivi a 16,3 KW non 20... Santerno invece ha il 24 KW...

sono stato generico perchè ho diverse soluzioni, ma le disponibilità
sono da valutare al momento dell'ordine.
Lui mi ha consigliato pannelli mono della conergy da 180 w (pannelli di dimensione ridotta) con un unico inverter santerno (mi pare che nella sigla dell'inverter ci sia un 26), ma potrebbe. In alternativa si può optare per altr configurazione a me più gradita (sharp e conergy poli e inverter power one) ma non siamo entrati nel dettaglio.
Spero di essere stato chiaro.
ciao

in realtà le varie opzioni non le ho trattate.
Se non mi piace questa configurazione (conergy mono da 180 w, 108 pannelli divisi in 9 stringhe da 12 moduli con inverter santerno),
lui avrebbe altro da verificarne disponiblità. Ma non
ho approfondito perchè devo prima verificare questa offerta ed eventualmente sollevare dubbi.
Dubbi che voi mi aiuterete a sollevare , spero :bye1:

Santerno TG 26: 24 KWp - range 315-630 Volt - Imax 60,6 Amp
Conergy PowerPlus 180MC : Tensione a vuoto 29,06 V - Imax 7,62 Amp (sono questi ?)
Forse cambierei la configurazione..... tipo 7 stringhe da 15-16 pannelli
( la butto lì... si può calcolare meglio sicuramente, ma ci vuole qualche dettaglio in più )

Se vedi 9 stringhe danno 7,62 Amp x 9 = Corrente fuori campo inverter
12 moduli danno 29,06 Volt x 12 = Tensione troppo tirata al basso...
( ma posso anche avere sbagliato a prendere i dati dei pannelli.... questo me lo devi confermare tu)

ma i materiali sono buoni? non conoscevo i pannelli 180m
e non so santerno.
Il prezzo sembra in linea??
sono montati su tetto di un locale che su un lato è 0,5 m altezza strada (quindi facilmente accessibile)
ciao e grazie in anticipo

I materiali sono buoni, poi ognuno ti dirà lodi o difetti in merito....... i pareri non possono essere "assoluti".
Il prezzo è buono.
Ma attento che bisogna fare la giusta accoppiata pannelli / inverter se vuoi avere un impianto funzionante e affidabile. (vedi i calcoli veloci che ti ho dato con 9 stringhe da 12 pannelli = impianto inaffidabile )

P.S. altezza 0,5 metri dalla strada.... attento ai furti !

grazie.
0,5m strada interna parcheggio di casa.
In realtà io potrei aggiungere altri 3 pannelli. che configurazione sceglieresti tu??

ma il rischio furti è concreto?
da me non sento furti di pannelli da due enni.
E' comunque previsto impianto antifurto (amplierò a mie spese quello esistente) e assicurazione

Si può ragionarci sulla configurazione.... ma prima mi devi confermare il tipo di pannelli... sono quelli che ti ho indicato ?
Nel farti il preventivo, ti hanno dato una scheda tecnica, un depliant di quello che ti propongono ?

i pannelli non sono power plus, ma i conergy p 180m.
per le schede, mi farò dare tutto quando avremo definito il tutto.
commenti sui pannelli??

Indietro