Preventivo 3KWp Sunpower

salve a tutti,
dovo varie vicissitudini mi sono deciso a montare sul tetto un impianto da 3KWp.

Ho in mano due preventivi relativi a pannelli sunpower.
Nella fattispecie i preventivi hanno in comune:
- Inverter Sunpower di potenza adeguata e con caratteristiche emanate dal GSe a norma TICA e DK5940 ed2 e CEI 0-21
- cavi elettrici
- quadro elettrico protezione circuiti AC e DC
- manodopera
- Progettazione,direz. lav collaudo e certificazioni
- pratiche GSE
- garanzia 25anni sui moduli e 10 anni su struttura e inverter
- struttura di supporto e tubazione PVC dai pannelli al quadro elettrico e inverter
di diverso sono i pannelli fv:

laminato sunpower in-roof (con +70% di incentivo gse) 7900+iva (lavori edili esclusi)
pannelli FV sunpower 327 6700+iva

Come sono i 2 preventivi?
C'è qualcosa che dovrei sapere e non è stato inserito nel preventivo?

Si farebbe in tempo se accettassi a fine mese a rientrare nel conto energia V?

Grazie a tutti

Ultima modifica:
mi sembra veramente poco per un integrato innovativo e per di più sunpower su 3 kwp!
Mi sfugge il 70% di incentivo gse, cosa intendiamo?

Non lo so, penso sia la differenza tra integrato innovativo e "normale"
Cioè, tra i moduli innovativi che si mettono al posto delle tegole e quelli poggiati sulle tegole.

Ci sono da aggiungere le spese edili sa sostenere per riportare il tetto all'impermeabilità totale.

Direi che il prezzo è buono. A settembre 2012 nella mia zona chiedevano 9000 € iva inclusa per un impianto da 3 kWp con moduli Sunpower E20 e inverter SMA. Tu in che zona sei?

Per la faccenda degli incentivi GSE dovresti fare in tempo a rientrare in quelli previsti per il 2° semestre del V CE (Marzo-Agosto 2013 se non erro). Secondo alcuni, invece, conviene rinunciare agli incentivi del V CE e aderire alle detrazioni + SSP

Ultima modifica:
Ciao,
Zona piemonte ovest, 4KWp + 4KWp Sunpower 333 - Inverter SMA - 2400 + IVA per ogni KWp

Dopo il parere favorevole dell'AdE sulla detrazione 50% sul FV io ho deciso per la detrazione IRPEF
:bye1:

Aggiungo alla vostra attenzione il mio di preventivo, sempre SunPower. In pratica un kit chiavi in mano. A diposizione. Kit fotovoltaico 3Kwp REC Solar Peack Energy policristallino245/250 Wp 12 moduli m2 20 ca.
Inverter SMA Sunny Boy SB3000TL21 monofase senzatrasformatore 3000W certificato CE,CEI 0-21
Struttura per tetto inclinato per 12 moduli (2x6)
Kit quadro, 1 stringa, 2 matasse cavo 6mmq e 4 connettori
Kit quadro per corrente alternata con interruttoremagnetotermico e scaricatori
Pratiche Enel connessione ed allacciamento, pratica detrazioneIRPEF 50%, GSE scambio sul Posto complete
Pratica comunicazione Comunale edilizia libera
Installazione completa e collegamento kit fotovoltaico connostro installatore
Totale iva e trasporto compresi € 8.040.

Ho dato una controllata, tra le innumerevoli carte che girano sulla scrivania, ed ecco svelato l'arcano Non sono SunPower ma REC, scusatemi. C'è molta differenza?

Grazie della dritta.

Indi è possibile che con i pannelli sunpower la spesa salga, oppure in quel budget ci stanno?
Tornando a Rec, da quel che leggo pare non siano cosi scarsi anzi...
Per cortesia linca una classifica credibile, cosi capisco un poco di più.

Grazie.

Data la poca dimestichezza con i dati esposti, dovrei poter leggere una classifica completa di dati per poterli paragonare, magari anche con il costo, se c'è ovviamente. Comunque per quel che capisco non mi pare siano cosi disgraziati e Rec, ovvio che mi riferisco al metro, prezzo qualità.

Ho trovata questa classifica, è credibile? Principal Solar Institute

Ultima modifica da un moderatore:
O bella... proprio Rec in prima fila, ok la classifica è del 2011 però, da allora passi in avanti presumo ne abbiano fatti tutti. Il problema è che non mi riesce di trovare uno straccio di classifica con i prezzi +/- attuali. Comunque noto che non sempre più Watt fanno efficienza e di conseguenza classifica, da cosa dipende.

Ultima modifica:
se vai nella discussione superclassifica moduli sezione tecnica componentistica trovi qualcosa
attualmente i sunpower sono i migliori come efficienza e pare anche come prestazioni
se poi il maggior costo vale la spesa ci sono diverse correnti di pensiero
diciamo se non hai problemi di spazio è consigliabile un modulo medio come può essere rec e ce ne sono
dei più economici a parità di prestazioni
ci sono moduli nella classifica di photon che hanno vinto la classifica qualche anno fà e poi sono scivolati
in fondo classifica su 151 moduli vedi photowatt e anche first solar,un buon modulo deve garantire un lieve
calo di prestazioni ma questo non succede sempre
la classifica prende come riferimento i kwh prodotti su kwpicco (potenza pannello)

Perfetto grazie pox1964.

Scusa la banalità, hai fatto cenno alle dimensioni, entra anche questo parametro nella classifica?
Non so se ho problemi di spazio, quel lato di tetto fa 50 m2, non dovrei aver problemi.
Indi se ho capito bene non devo buttarmi sui primi in assoluto, ma tener presente il rendimento negli anni, il che mi pare pure logico, ma è anche conveniente... in questo caso è meglio tanto e subito oppure.....

con 50 mq ci fai 6-7 kwp col poli o 9-10 con sunpower,il problema di quest'ultimi non è il rendimento
negli anni ma il prezzo

Scusate se faccio riferimento a Rec come pannelli, ma ho iniziato qui... Trovo difficile giudicare questi dati, vedi allegato, tenendo presente un consumo annuo di 4200/4500 kW per un costo di 8/900€. Secondo voi non sono troppo ottimistici, grazie. http://min.us/lbb5nBg0eR42Q1

Ultima modifica:
Indietro