preventivo accumulo

heathcliff

Active member
Buongiorno.
Sto valutando aggiungere accumulo a impianto esistente. L'interesse subentra in quanto tra qualche mese terminerà il mio SSP e coglierei occasione per sostituire inverter di 15 anni, sfruttando anche detrazioni.
Ho ricevuto due preventivi.
Il primo composto da Inverter Solis da 6 Kw con batterie Dyness (2 da 4,8), per un totale di 5500 iva inclusa
il secondo composto da inverter Huawei da 6 kw e batetterie Luna Huawei (sempre 10 kw di accumulo), per un totale di 8000 iva inclusa.

Pratiche adeguamento incluse.

Non avevo mai sentito parlare dei componenti del primo preventivo.
Quale scegliereste?

Io aspetterei che si fonde l inverter attuale, e installerei, un ibrido, poi se ti offrono batterie a 200/250€/kwh comincerei a pensarci, mentre coi prezzi che ti prospettano non c è convenienza .

se ti termina SSP tra qualche mese vuol dire che hai anche CE per altri 5 anni , spendere per mettere una pila che rimane a monte del contatore di produzione è come tafazzi che si dà le bottigliate sui m..... ti perdi almeno il 10% di CE che la pila si magna per carica/scarica oltre al fatto che un inverter ibrido consuma sempre qualcosa , mentre un inverter di rete una volta andato in stby non consuma

Sto valutando aggiungere accumulo a impianto esistente.
Considerando che il prezzo zonale orario è miserrimo nelle ore in cui immettiamo di più ci ho pensato anche io e mi sono affidata ai numeri.

Come te dovrei cambiare inverter con uno ibrido (oltre all’impatto economico c’è quello ecologico di non sfruttare finché puoi ciò che hai già).

Per capire se può valerne la pena dovresti prendere le tue immissioni mese per mese e vedere (tolte le perdite) quanti prelievi eviteresti.

Io immetto circa 4.000 kWh ma con una batteria della tua stessa taglia potrei evitare di acquistare solo 2.000 kWh l’anno perché la maggior parte dei consumi li ho in inverno e non puoi accumulare ciò che non produci…
Per circa 7 mesi e mezzo (metà marzo/fine ottobre) sfrutterei appieno la batteria e preleverei quasi zero.

Nel mio caso in 10 anni eviterei di acquistare 20.000 kWh l’anno che a 24 cent/kWh sono 4.800 € di risparmio.

Su 4.000 kWh l’anno metto in ballo
almeno 500 kWh di perdite.

Con lo SSP non avrebbe senso:
nel 2024 mi ha restituito oltre 16 cent/kWh su poco meno di 24 spesi (due terzi del prezzo sostenuto per l’energia).
Ogni kWh scambiato mi è costato 7 cent/kWh.

La batteria per convenirmi deve costare meno.

Con il RID che è tassato e i prezzi dell’energia quasi azzerati nelle ore centrali di primavera ed estate cercherei di capire quanti prelievi eviteresti.

Ultimo ma non meno importante hai potenza impegnata di 3 kW o maggiore?

Perchè nelle valutazioni metterei anche il
potenziale risparmio per la minor potenza impegnata e le accise evitate.

Nel mio caso non ne vale ancora la pena ma con i prezzi zonali orari azzerati o quasi la situazione potrebbe cambiare più velocemente del previsto.

Ultima modifica:
Escluse le pratiche e l'installazione, per un inverter ibrido da 6 kW e una batteria CEI da 10 kW puoi trovarli tranquillamente a ca 3300 € anche comprando in Italia. Prezzi sono in calo, e sembrano destinati ancora a calare.

Ai prezzi che hai elencato , a mio avviso attendi morte naturale dell'inverter prima di investire, o fatti bene i conti sui tempi di pareggio investimento. Con 8000€ fai un impianto intero di oltre 6 kWp di pannelli, inverter ibrido e accumulo da 5-10 kWh (installazione e pratiche comprese).

Valuta anche una BEV, la cui batteria in alcuni casi può essere usata in modo bidirezionale verso casa fungendo da accumulo (Vehicle-to-home (V2H))​

Grazie a tutti per le risposte, Mi ero fatto un conteggio su immissioni attuali e risparmio derivante dall'accumulo, ma il banco salta se considero le perdite delle quali ignoravo l'esistenza.

Avevo letto di batterie da mettere a Valle dell'impianto fotovoltaico che non necessità di cambiare inverter eliminando il problema delle perdite, ma essendo poco diffusi, suppongo abbiano criticità

Con alcune tipo le PW di Tesla puoi tenere il tuo inverter ma il prezzo è ancora troppo alto (almeno per la mia situazione attuale in cui ogni kWh scambiato
mi costa circa 7/8 cent/kWh).

Faccio anche attenzione a non farmi fuorviare dalla media annuale di quasi 24 cent/kWh perché i mesi in cui ho energia da mandare in batteria per evitare di acquistare dalla rete sono quelli meno cari.
La mia media di maggio (ivata e accisata) è di 18,67 cent/kWh con il 47% dei consumi del mese in F3.

A mio avviso la batteria comincia ad avere senso se:

* se la si prende relativamente piccola con scarica e carica frequente (inutile avere accumulo grande che non riesco a caricare quasi mai in inverno e sempre troppo carico in estate). Per me va dimensionata sui "delta consumi giorno/notte" e non sui "delta consumi stagionali". Nel mio caso (che spesso non sono in casa durante il giorno e ritorno a casa la sera), mi consente di aumentare autosufficienza dal 45 all' 85%. Riesco a caricarla nella maggior parte dei giorni (anche in inverno) e a scaricarla nella maggior parte dei giorni (anche d'estate). Vedo che molti installatori consigliano accumulo di capacità 2 volte la potenza del campo FV, io ho trovato conveniente fare campo FV "2 volte il necessario" e mettere accumulo "0,7 volte il campo"

* se la si installa a monte dell'inverter , sul lato CC, per evitare doppia trasformazione, e limitare le perdite (nel mio caso attorno al 3%)

* se è batteria in bassa tensione, sono le celle più diffuse e quindi più economiche, facilmente gestibili/compatibili da molti inverter ibridi (senza essere obbligati ad acquistare costose batterie proprietarie della stessa marca dell'inverter)

* se vanno installate o alla prima installazione o in occasione obbligata/necessità di mettere cmq mano all'impianto (revamping, rottura inverter, ampliamento, grandinata...), senza forzare le cose.

Poi ogni situazione va valutata a sè, ma non è un acquisto da fare senza un solido calcolo di rientro alle spalle (nel mio caso pareggio in ca 6 anni e spero accumulo campi almeno 10 anni, ... tra 10 anni chissà cosa offrirà il mercato e a quali prezzi...).

Ultima modifica:
Chiedo in questo 3d visto che ci sono già risposte molto precise:
vorrei valutare l'acquisto di una batteria visto il termine a fine anno della detrazione del 50%, ho il FV (6.6 kWp est-ovest) da dicembre 2023, inizialmente c'era un grave problema di sovratensione che spegneva l'inverter nei weekend, giorni festivi (anche in pieno inverno) e giorni di maggiore produzione, questo problema è stato risolto solo questa primavera quindi non ho dati molto veritieri sulla produzione del FV, quelli del 2024 sono:
Generati 5800 kWh
Esportati 3700 kWh
Consumati (da meter) 6700 kWh
Consumati (in bolletta) 4700 kWh
I consumi sono 12% in F1, 38% in F2 e 50% in F3

Rispetto all'anno scorso questa primavera ho installato una PDC da 6 kW, il termotecnico stimava 800kWh l'anno di consumi che mi sembrano troppo ottimistici, ci sono da aggiungere questi al consumo annuo, e saranno quasi esclusivamente in pieno inverno.

Ho lo SSP ma non ho capito fino a quando durerà, c'è chi dice 10 anni dall'attivazione, altri che potrebbe finire anche l'anno prossimo...

Ora in casa ho tutto elettrico, ho anche una BEV che posso caricare raramente di giorno ma che potrei caricare in modo più intelligente se dovessi sfruttare una batteria di accumulo: piuttosto che 20/30kWh ogni tot giorni potrei caricare 5/10 kWh ogni giorno.

Non ho ancora un preventivo per l'accumulo, l'elettricista mi accennava a 500 €/kWh per 10 kWh qualcosa meno per 15kWh.
Quindi mi potrebbe convenire la batteria, considerando di pagare circa 2500€ per la 10kWh e circa 3600€ per la 15kWh tolte le detrazioni in 10 anni?

Il conto fai presto a farlo :
quanto ti hanno dato di SSP per quei 3700 di immessi che sono tutto scambio?
se anche riuscissi ad autoconsumare tutti i 3700 quando paghi al kWh il prelievo
la differenza è lì, poi gli immessi te ne pagano il 105,2% , quelli che finiscono nella pila parte si perdono per fare i conti sul futuro......
finche hai SSP vedrai che non conviene

Condivido, a quei prezzi d'acquisto fai fatica ad andare in pareggio nell'arco di vita medio di una batteria (considererei 10000 cicli o 10 anni), specialmente se sei in SSP. Anch'io come te credevo SSP finisse quest'anno. Ma per chi è entrato di recente, dovrebbe perdurare per altri 10/15 anni. Stanno facendo uscire gradualmente da SSP (verso RID) gli impianti di 10-15 anni fa. Tenendo conto anche che prezzi batterie sono in continuo calo, attenderei. Detrazioni le rinnoveranno quasi sicuramente anche in futuro.

Quelli che stanno uscendo da SSP da quest'anno sono tutti conti energia , che stanno prendendo dai 40 ai 45cent al kWh prodotto per 20 anni quindi altri 3-5anni , a cui veniva aggiunto SSP che fino al 2019 era attorno ai 10cent a spanne perchè il PUN era sui 5-6cent , adesso che il PUN è a 10 e il RID è quella cifra oltre al CE vuol dire incassare 50-55cent , sembra che uno muoia senza mettere la pila

Indietro