Preventivo Enel

Solergy

New member
Salve,
qualcuno sa dirmi se è possibile realizzare un impianto di potenza inferiore a quella riportata dal Preventivo Enel?
il cliente ha fatto richiesta per un 5,5 kWp con un'altra società e ha ricevuto il preventivo Enel.
successivamente ha "rotto" con questa società e mi ha contattato. al momento del sopralluogo ho verificato che per motivi di superficie (ma anche di consumi) lui non può installare un impianto superiore a 3 kWp.
questa situazione non mi è mai capitata. Deve rifare domanda di connessione o paga il corrispettivo e procediamo con fine lavori con l'effettiva potenza? ho contattato enel di zona ma ovviamente non rispondono!!

grazie

Certo che puoi farlo se la potenza da installare è inferiore di quella preventivata, è sufficiente che quando invii la documentazione di fine lavori indichi in tutti gli allegati la potenza reale dell'impianto che è stato realizzato ed alleghi una comunicazione nella quale dichiari che l'impianto installato ha una potenza nominale inferiore e richiedi che nei verbali di allacciamento venga riportata tale potenza e non quella riportata sul preventivo.Io l'ho dovuto fare già parecchie volte dato che mi trovo a lavorare con ditte che vendono impianti senza verificare se realmente possono essere installati.....ma questo è un'altro discorso.

Noi di solito preferiamo comunicare subito la variazione di potenza con un nuovo schema unifilare per evitare rogne.

Ciao

Indietro