Preventivo pannelli SunPower Fotovoltaico + accumolo

Vipsolar fotovoltaico

DaniRS

Nuovo Utente
Iscritto dal
25 Maggio 2020
Ciao a tutti, dopo anni di vorrei ma non posso, ho finalmente la possibilita´ di usufruire anche io del sole!:cool:
Ho un preventivo che mi sembra molto interessante e sopratutto chiavi in mano come lo cerco. Il tutto con panelli sunpower e batteria con inverter integrato sempre sunpower.
Vorrei un vostro parere sui componenti e se conoscete la ditta? Grazie

Allegati

Materiale top di gamma, non necessario a mio avviso. La batteria da 12kWh non serve a molto con quella potenza: in inverno non la ricarichi, in estate alle 11 è già piena.
Dovresti darci più dettagli: consumi annui? Climatizzatori? Riscaldamento in pdc?

Grazie della risposta! Allora, consumo annuo circa 3900kwh, ma avendo 3 bimbi penso che i consumi nei prossimi anni tenderanno a salire...
Clima verra´ montato in primavera, riscaldamento a gas. Piano cottura ancora a gas, prossimo anno a induzione. Mi hanno proposto anche scaldacqua pdc LG a 3200€ montato.
Pensate sia piu´ sensato montare 10kw di panelli per sfruttare al massimo l´inverter e mettere batteria da 8kw senza aggiungere il modulo batteria aggiuntivo da 4kw?

ci sono N discussioni dove dimostrano che le batterie non convengono ancora.
metti piu pannelli che puoi e inverter ibrido. un domani si vedra'...
quanti MC di gas consumi? se sono tanti, la PDC piu fotovoltaico, rientra prima che fatti separati....

Quanti mc di metano consumi in una stagione? Metter un clima potrebbe anche aiutarti a scaldare in inverno, quindi ottimo pensare al FV adesso. Una piccola pdc per scaldare l'acqua sanitaria perché no, ma in quanti anni la ripaghi? Dovresti già vedere quanto incide di acqua calda sul consumo di gas annuale (tipicamente, nei mesi estivi). Da noi, quando eravamo a gas era più o meno 1mc/giorno, poca roba.
Proporre un preventivo con FV "piccolo" e megabatteria non ha alcun senso da parte installatore. Farei impianto da almeno 6-8kW (ammesso che tu abbia spazio sul tetto per farlo) e una batteria di kWh simili alla potenza in kW del FV o anche meno (o anche senza...) e lasciar perdere i top di gamma Sunpower, tutto marketing: ci sono altri prodotti con buona qualità/prezzo.
A spanne aspettati di autoconsumare direttamente 1/3 dei tuoi consumi attuali+futuri e ulteriori 1500kWh dalle batterie (5kWh*300) su un'ipotesi di clima in estate e contribuzione al riscaldamento invernale.

8 kW di panelli (ed eventuale batteria da 8) mi sembra più sensato/equilibrato rispetto a 5+12. Se non guardi alle marche (sunPower è di fatto fallita nel 2024), riesci a stare su 8-9-10 k€. Personalmente eviterei soluzioni integrate inverter+batteria... Se hai un problema su uno rischi di buttare entrambi... Prendi inverter ibrido che possa gestire batterie a bassa tensione (più economiche) anche non proprietarie (Deye, Afore, Invt, forse anche Sungrow o Growatt...)

Per ACS anche a me 3900€ sembrano davvero tanti... Vai avanti con caldaia per ora, poi quando caldaia arriverà a fine vita valuterai di sostituirla con PDC per riscaldamento+ACS. Ma priorità resta FV abbondante (che si ripagherà in pochi anni). Un piccolo accumulo 48V ci può stare solo se ci spendi poco.

Io per prima non ho installato accumulo perché non mi conviene ma ho lo SSP e lì non c’è storia…

Se mi trovassi ad installare ora (quindi con RID tassato) valuterei la mia aliquota marginale e ragionerei sul fatto che le immissioni nelle ore centrali le pagheranno sempre meno e la situazione peggiorerà all’aumentare del parco FV installato (in alcuni paesi esistono già immissioni a zero o negative).
In più con la fascia F2 abbastanza cara, forse cercherei inverter ibrido con un accumulo che mi costi una cifra ragionevole e mi azzeri (o quasi) i prelievi nella fascia F2.

La PDC (un pentasplit) in abbinata al FV mi ha aiutato a rientrare velocemente dell’investimento ma ho evitato di spendere una fortuna per sostituire i 2 scalda-acqua a gas e nei 3 bagni ho tenuto il riscaldamento condominiale contabilizzato (e ho abbattuto del 94% la quota consumo del rischio condominiale contabilizzato).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom