Prezzi minimi di cessione

Un atroce dubbio mi assilla: l'autorità dell'energia fissa annualmente i prezzi minimi di cessione dell'energia, che sono i prezzi cui attenersi nella fatturazione dell'energia ceduta ad enel. Ora:

a) quando vengono fissati questi prezzi ?
b) se la data è successiva al primo Gennaio, le fatture pregresse andranno integrate da una fattura aggiuntiva ?

Qualcuno sa come regolarsi ?

Silvio

CITAZIONE (Macchiarella @ 23/11/2007, 14:17)
Un atroce dubbio mi assilla: l'autorità dell'energia fissa annualmente i prezzi minimi di cessione dell'energia, che sono i prezzi cui attenersi nella fatturazione dell'energia ceduta ad enel. Ora:

a) quando vengono fissati questi prezzi ?
b) se la data è successiva al primo Gennaio, le fatture pregresse andranno integrate da una fattura aggiuntiva ?

Qualcuno sa come regolarsi ?

Silvio​

rilancio

devi leggerti la delibera 34/05 dell'AEEG , mi sembra dica questo : i prezzi vengono aggiornmati in aprile e le eventuiali fatture da gennaio vengono aggiornate al prezzo nuovo che è quello dell'anno prima indicizzato istat, cmq non stare pensarci tanto fanno come vogliono .

Ciao,
la delibera 34/05 è stata recentemente sostituita dalla nuova Delibera 280/07 (www.autorita.energia.it vai in attività istituzionale) che lascia praticamente invariate le ter fasce di vendita per impianti da fonmti rinnovabili con potenza nominale sotto 1 MW.
le solite:
0 - 500.000 kWh/anno: 0,096 euro/kWh
da 500.000 a 1.000.000 kWh/anno: 0,082 euro/kWh
da 1 a 2 GWh/anno: 0,072 euro/kWh
oltre 2 GWh prezzo borsa
Viene inoltre agganciato questo prezzo ad una revisione triennale in base al paniere ISTAT per una quota del 40% indicizzata.
In pratica tra autoconsumo e vendita conveniene comunque autoconsumo.
Ciao
Rem

Se serve....

pdf.gif
Download attachment
280_07allA.pdf ( Number of downloads: 27 )​

Allora, le cose non sono così semplici.
Da gennaio è "possibile" ma non obbligatorio cedere energia direttamente al GSE. Tale ritiro sarà a titolo oneroso, essendo riconosciuto al gestore lo 0.5% del valore totale dell'energia ceduta. I prezzi di tale energia dovrebbero, nel mio caso, essendo l'energia prodotta annualmente pari a circa 25000 Kw, essere assoggettati a regime di "prezzo zonale orario" come deliberato da Autorità energia con delibera AEEG 111/06 art. 30.4 lettera b.
Ora:

a) non sono riuscito a reperire tale delibera, se qualcuno riesce a reperirla,

b) il call center del GSE non è in grado tuttora di offrire dettagli e rimanda alla lettura della citata delibera od, in alternativa ad inviare una mail di richiesta chiarimenti (già fatto, secondo me il povero operatore lo fa per prendere tempo).

Vogliamo parlare di questo problema ?

Silvio

Indietro