Prezzo mais vs. pellet

conahar

Member
Salve a tutti
;)
.
Qualche mese fa avevo iniziato a scrivere su questo forum in quanto stavo pensando all'acquisto di una caldaia a biomassa per quest'inverno, ed ero propenso ad orientarmi ad una caldaia a mais piuttosto che ad una a pellet e simili, pur se con maggiori rischi di problemi di combustione/pulizia/incrostazioni, per via del minor costo del combustibile ( anche perchè l'avrei potuto trovare direttamente dai produttori - aziende agricole ).
Recentemente però ho letto e sentito che il prezzo del mais ( come degli altri cereali alimentari tipo grano e simili ) sta subendo un sensibile aumento a causa della sempre maggior richiesta mondiale ( specie da parte di alcuni paesi orientali
:angry:
).
Secondo voi può essere ancora conveniente acquistare una caldaia a mais piuttosto che una a pellet, posto che anche il pellet ha raggiunto prezzi non esattamente "economici" anche per prodotti di qualità medio-bassa di provenienza e composizione non certificate?

Grazie a tutti.
Conahar

Domanda da un milione di dollari...forse meglio una caldaia onnivora. Oggi il mais costa 23 euro/q, il pellet forse qualcosa meno, il futuro nessuno è in grado di prevederlo. L'aumento del prezzo dei cereali ha spiazzato tutti, è bastato un calo di produzione USA del 20%, un calo imprecisato in Europa (nel 2006 per il mais, nel 2007 per i cereali autunno-vernini), uniti ad un lieve aumento di domanda per un balzo di 9-10 euro/q in due anni. Può darsi che la situazione torni alla normalità anche grazie alla recente eliminazione del riposo obbligatorio delle terre.

CITAZIONE (Lolio @ 10/10/2007, 08:26)
Domanda da un milione di dollari...forse meglio una caldaia onnivora. Oggi il mais costa 23 euro/q, il pellet forse qualcosa meno, il futuro nessuno è in grado di prevederlo. L'aumento del prezzo dei cereali ha spiazzato tutti, è bastato un calo di produzione USA del 20%, un calo imprecisato in Europa (nel 2006 per il mais, nel 2007 per i cereali autunno-vernini), uniti ad un lieve aumento di domanda per un balzo di 9-10 euro/q in due anni. Può darsi che la situazione torni alla normalità anche grazie alla recente eliminazione del riposo obbligatorio delle terre.​

Ma le caldaie "onnivore" possono realmente funzionare senza problemi con diversi tipi di combustibile "biomassa"?
Che interventi occorre effettuare su questo tipo di caldaie per passare da un combustibile ad un altro?
E' necessario l'intervento di tecnici specializzati o lo può fare l'utilizzatore?

Grazie a tutti.

Conahar

Come dice Lolio quest'anno il pellets ha un prezzo che si è attestato sui 20 euro/quintale contro i 40 dell'anno scorso.
Avendo fiutato il business, l'inverno scorso tanti hanno iniziato la produzione e l'importazione di questo combustibile, con il risultato che molti commercianti quest'anno hanno i magazzini pieni.
In più è scesa in campo la grande distribuzione.

Per le problematche sulle caldaie "onnivore", fai un piccolo sforzo con il tastino cerca, nella sezione ci sono decine di discussioni sul tema.

la mia stufa funziona sia a mais che a pellet , l'anno scorso è andata a mais quest'anno invece ho comprato il pellet e per farla funzionare a dovere è dovuto intervenire il tecnico ,che l'ha installata ,per modifiche sul software.
Da mie impressioni e da quel che ho potuto paragonare con stufe solo pellet la mia scalda meno rispetto a quella di mio cognato (che funziona solo a pellet ) e il motivo credo stia nella posizione del braciere ,nella mia è quasi sul fondo della stufa mentre in quella solo pellet è posizionato molto più in alto e cioè molto più vicino allo scambiatore di calore .
se pensi di usare il pellet comprala per quel che sono state concepite ,io l'ho presa ragionando come te ovvero uso qual che costa meno ma credo non lo rifarei
tutto ciò nonstante la mia abbia una potenza termica di 12 kw mentre quella di mio cognato è 9 kw

Ciao conahar ogni caldaia istalla almeno due ricette di combustione piu una per la legna che blocca la coclea.
Per duido.
Secondo me il tecnico non te la tarata bene e impossibile che scalda di più una 9

QUOTE (idro25 @ 8/12/2007, 17:31)
Ciao conahar ogni caldaia istalla almeno due ricette di combustione piu una per la legna che blocca la coclea.
Per duido.
Secondo me il tecnico non te la tarata bene e impossibile che scalda di più una 9​

E chi te lo dice che una 12 mista deve scaldare + di una 9 kw solo pellet?
Detto solo cosi´non ha nessuna logica e\o base scientifica o pseudo tale.
Questi termini di resa in scheda tecnica con tutti i distinguo del caso in fatto di rendimenti, isolazione e quant´altro si riferiscono solo alla potenza massima erogabile nell´unita´ di tempo e consumi relativi raggiungibile usando un certo combustibile perche´ il bracere come volume e´stato concepito per bruciare al massimo "x" materiale in "y" tempo, quindi una 9 kwh a pellet concepita esclusivamento per questo materiale a massima potenza consumera´ 1,8 kg da 5 kwh\kg e se vuoi farla funzionare a mais o altro sara´sempre un compromesso di gestione pero´con variabili infinite....
^_^
...saluti

Ferma biomassoso non a parlato di isolazione a detto che scalda meno
ma anche se e nata mista puo diventare solo a pellet se e stata tarata bene se no cambia il micro 3 Kw non sono pochi di differenza

Indietro