Prezzo minimo garantito 2012

lollolo

Member
Chiedo, con la pesante sforbiaciata data a luglio al prezzo minimo garantito in vigore dal 1 gennaio di quest'anno (nel mio caso specifico passerei da 0,1018 €/kWh venduto a poco più di 0,0762 €/kWh venduto -36,5%) a chi si possa vendere (SEMPRE CHE SI POSSA) l'energia per non regalargliela ad ENEL.

Ora sono in regime di Ritiro Dedicato (RID) e cessione totale.

Grazie

Penso che la complicazione della vendita diretta sia opportuna solo per i grossi impianti................

Ciao

entrare direttamente nel mercato elettrico ha dei costi non indifferenti....... e poi cosa pensi che il mercato elettrico ti dia un prezzo superiore a quello stabilito dal GSE come "minimo garantito" e del prezzo di mercato???
Nel mercato elettrico per 1 KWh pagano il prezzo di mercato.... lo stesso (+ o -) che il GSE utilizza nel RID se più favorevole del "minimo garantito"....

Ciao

L'Autorità per l'Energia ha deciso di abbattere il prezzo minimo garantito per la vendita di energia elettrica da impianti fotovoltaici sopra i 20 KWp, per far questo ha suddiviso le fasce in maniera da distinguere impianti monofamiliari (3500 Kwh) impianti plurifamiliari(25000 kwh) e gli altri impianti produttivi (fino a 1 Mwh). Ma io penso che abbia fatto una cosa illegittima in quanto al momento dell'attivazione dell'impianto io sapevo che avrei riscosso 0,103 euro per KWh prodotto indicizzato ai valori ISTAT. L'investimento che ha comportato questa istallazione mi ha esposto con il sistema finanziario, che ha valutato la bontà dell'iniziativa anche in considerazione delle entrate provenienti dalla vendita diretta. Nel mio caso, durante il 2011 ho venduto corrente per circa 29.000 euro (ho un impianto da 200 Kwp) ma nel 2012 dovrò rinunciare a circa 8000. Penso che nella mia condizione ci siano anche altri produttori e per questo vorrei sapere se si sono formati gruppi che si oppongono a tale decisione prevedendo azioni legali ecc. ecc.

Carlo..sei un imprenditore produttore di energia..quando hai fatto l'investimento sapevi benissimo chi potevano essere i tuoi clienti..e fra questi il GSE (non obbligatoriamente)..che proponeva contratti ANNUALI..ora ..a chi vorresti fare causa?

Purtroppo la convenzione RID ha valore annuale ( non 20 anni come il CE ) e quindi ogni anno le condizioni possono essere riviste....

sapevo che si sarebbe arrivati ad un taglio , è da qualche anno che registravo delle differenze sul prezzo a mio favore tra l'acuisto e il venduto a prezzi minimi garantiti, 2007 e 2008 erano a pari tantè che cercavo di caricare i muletti e sollevatori alla domanica come farò quest'anno , ma dal 2009 al 2011, conveniva sfruttare la corrente enel notturna e vendere il + possibile il sabato e domenica , beh finita la pacchia , si ritorna nell'efficienza dell'autoconsumo ,autoconsumare il + possibile è il must , cmq se la differenza è 8000€ ci penserei a un bel pacco di batterie ,anche se purtroppo è una taroccata, ma se per sicurezza si mettesse un sezionatore che apre il circuito quando manca corrente non sarebbe in regola ?

Ultima modifica:
Vendita energia tramite mercato libero

Vendita energia tramite mercato libero

infatti, la vendita dell'eneriga tramite il mercato libero conviene soltanto per grandi impianti, cercando di recuperare un pò di liquidità, dato il fatto che il GSE il conguaglio nel caso che il prezzo di mercato superasse quello minimo garantito lo fa soltanto al termine di ciasun anno solare: http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/07/280-07ex107-08.pdf, Art. 7.4

Carlo..sei un imprenditore produttore di energia..quando hai fatto l'investimento sapevi benissimo chi potevano essere i tuoi clienti..e fra questi il GSE (non obbligatoriamente)..che proponeva contratti ANNUALI..ora ..a chi vorresti fare causa?

Il fatto è che mi sembra che l'AEEG operi in tutta autonomia, fissando i prezzi un po' come gli pare e vista la forza contrattuale della controparte (i produttori da FV) pari a nulla, può permettersi di sforbiciare il 36% del prezzo di vendita, senza che nessuno gli possa dire niente.
La mia era una richiesta che mirava a far si che noi, la controparte, potessimo indagare sulla possibilità di avere un peso maggiore nella decisione dell' AEEG.
Quacuno ha per caso avuto in bolletta una riduzione del prezzo del KWh del 36% ???

AEEG opera nell'interesse degli utenti del servizio elettrico, quindi nell'interesse anche tuo come acquirente di EE.
Se compra a 100 quello che il mercato paga 70, ci perde..e perchè dovrebbe farlo e poi giarre le perdite sullal bolletta di tutti gli utenti? E' ingiusto, direi quasi illegale..infatti non è previsto che il ritiro di EE sia INCENTIVANTE ..ma deve solo essere un'opportunità per immetterla..in modo che non vada sprecata.
Poi quand hai fatto invetsimento sapevi che EE porevi:
- venderla al mercato GME (pagando i costi fissi e variabili del caso)
- venderla a qualsiasi operatore fuori mercato
- venderla al GSE col RID

l'ultima è sempre la piu conveniente pe ri piccoli e medi operatori..sia prima che ora.

Prima parlavi di azioni legali..ora ti sei ammorbidito, e vorretsi avere "maggior peso nei confronti del AEEG"..già piu acettabile come posizione..però rifletti du quanto dico prima..e converrai che coi tempi che corrono..non c'è più trippa per gatti..

..................Quacuno ha per caso avuto in bolletta una riduzione del prezzo del KWh del 36% ???

Ciao

Il GSE ritira l'energia elettrica e la vende nel mercato elettrico........ non esistono, nella normalità, prezzi zonali alti quanto il prezzo minimo garantito...... anche perchè, diversamente, non avresti aperto la discussione!!!!
Il GSE ricava dall'energia ritirata con il RID il prezzo che il mercato forma..... la differenza tra questo e il prezzo minimo garantito, viene pagata da tutti coloro che hanno attiva una fornitura di energia.... ed il prezzo di 1 KWh in bolletta aumenta.

Parli di riduzione del prezzo in bolletta per il taglio del prezzo minimo garantito..... ma perchè in bolletta quanto lo paghi tu 1 KWh per la sola componente energia?????

Per me, nel 2011, con la tariffa D3 bioraria transitoria maggior tutela il costo per la componente energia medio (riferito chiaramente ai miei prelievi.... 16% in F1 e 84% F23) è stato di € 0.07971....... ben lontano dal prezzo minimo garantito che il GSE ha pagato nel 2011.

Ciao

Il fatto è che mi sembra che l'AEEG operi in tutta autonomia, fissando i prezzi un po' come gli pare e vista la forza contrattuale della controparte (i produttori da FV) pari a nulla, può permettersi di sforbiciare il 36% del prezzo di vendita, senza che nessuno gli possa dire niente.
Ti ricordo che dalla parte opposta ai produttori (FV) ci sono milioni di famiglie e imprese , vuoi forse farli incaxxare del tutto , che hanno gia' le associazioni sul piede di guerra , e alla fine non ti becchi niente ?!

Per me, nel 2011, con la tariffa D3 bioraria transitoria maggior tutela il costo per la componente energia medio (riferito chiaramente ai miei prelievi.... 16% in F1 e 84% F23) è stato di € 0.07971....... ben lontano dal prezzo minimo garantito che il GSE ha pagato nel 2011.

Scusate ma noi non produciamo energia di giorno?
Quindi non si dovrebbe fare la media perchè, tolta quella poca produzione annuale in F23, noi cediamo energia che viene fatturata alle utenze con il costo più caro (0,15? 0,18?) perchè in fascia F1 e sicuramente i 10 centesimi di euro era una cifra sostenibilissima.
Dove sbaglio?

AEEG opera nell'interesse degli utenti del servizio elettrico, quindi nell'interesse anche tuo come acquirente di EE.
Se compra a 100 quello che il mercato paga 70, ci perde..e perchè dovrebbe farlo e poi giarre le perdite sullal bolletta di tutti gli utenti? E' ingiusto, direi quasi illegale..infatti non è previsto che il ritiro di EE sia INCENTIVANTE ..ma deve solo essere un'opportunità per immetterla..in modo che non vada sprecata.
Poi quand hai fatto invetsimento sapevi che EE porevi:.......

Quando ho fatto l'investimento sapevo che l'EE che avrei venduto con RID al GSE era di 0,1034 euro/kwh e che tale valore era soggetto alla rivalutazione da ISTAT.
PUNTO.

Poi si possono trovare mille spiegazioni e giustificazioni, anche condivisibili.
Resta il fatto che la cosa puzza molto di fregatura, anche perché, ora che i prezzi dell'EE saliranno certissimamente più in fretta del tasso di inflazione, viene ribadito che a partire dal 2013 la tariffa verrà maggiorata del tasso di inflazione rilevato dall'ISTAT.

Così ci ritroveremo tra qualche anno a regalare la corrente elettrica senza poter muovere un dito.
Ed è per questo che mi piacerebbe avere maggior peso contrattuale nei confronti delle decisioni dell AEEG.

Ai consumatori che potrebbero inxxxarsi dico: protestiamo contro le finte energie alternative, contro gli incentivi di qualsiasi genere essi siano per gli inceneritori, per esempio, che sono un freno alla raccolta differenziata perché altrimenti consumerebbero più energia di quello che producono.
Ma lì purtoppo andiamo a toccare INTOCCABILI interessi.

Quando ho fatto l'investimento sapevo che l'EE che avrei venduto con RID al GSE era di 0,1034 euro/kwh e che tale valore era soggetto alla rivalutazione da ISTAT.
PUNTO
Forse non avrai notato che il contratto era ANUALE..a casa mia significa che dopo 1 anno le DUE parti hanno TUTTO IL DIRITTO di non rinnovare ..o di proporre condizioni diverse. Se non ti stava bene non dovevi investire..nessuno ti ha garantito che sarebbe stato diverso da quello che hai oggi..

Ti ribadisco che il Ritiro NON deve essere incentivante (ripagare investimento, che è gia pagato da INCENTIVO CE)..ma di ripagare i COSTI DI GESTIONE ..ora..quanto valgono i tuoi COSTI DI GESTIONE al kwh? nulla..quindi di che vai parlando? leggiti le Normative e ringrazia che ti diano il RID a quei valori.

viene ribadito che a partire dal 2013 la tariffa verrà maggiorata del tasso di inflazione rilevato dall'ISTAT...Così ci ritroveremo tra qualche anno a regalare la corrente elettrica senza poter muovere un dito
Viene ribadito che se il prezzo di MERCATO è superioe al MINIMO, prenderai il MERCATO..quindi quello che dici è errato..se l'inflazione reale metterà fuori mercato il RID inflazionato ISTAT, prenderai il REALE..quindi dove sta il problema?

protestiamo contro le finte energie alternative, contro gli incentivi di qualsiasi genere essi siano per gli inceneritori, per esempio, che sono un freno alla raccolta differenziata perché altrimenti consumerebbero più energia di quello che producono
Gli inceneritori prendono SOLO un contributo pari alla quota di BIOMASSA (la parola è chiara no?) che viene inecenerita..non capisco perchè se la brucia il Comune di Tirano deve essere incentivata e se la brucia Milano no? sempre di BIOMASSA parliamo..

L'incenerimento della parte restante non è incentivata..è solo un sistema di gestione dei rifiuti...ma qui direi che è fuori tema..ma soprattutto non ha alcun impatto sulla bolletta

Ultima modifica:
...........viene ribadito che a partire dal 2013 la tariffa verrà maggiorata del tasso di inflazione rilevato dall'ISTAT. Così ci ritroveremo tra qualche anno a regalare la corrente elettrica senza poter muovere un dito.................

Ciao

per prima cosa, se ho ben capito quanto indicato nella delibera, la tabella pubblicata è la base di partenza 2012 a cui va aggiunto il tasso di inflazione (..... operai/impiegati.... bla bla) già a partire dal 2012..... Quindi quelle cifre in tabella sono, per il 2012, da indicizzare.......... almeno io ho capito questo.

In quanto al "regalare corrente" non credo proprio.... con il RID incassi la tariffa più conveniente tra prezzo di mercato e minimo garantito..... quindi la tua è una affermazione del tutto fuori luogo.... Si regala, o meglio si svende, quando vai sotto il prezzo che il mercato ha formato e con il RID questo è impossibile.
Nessuno regala niente a nessuno.... l'errore è quello di considerare la vendita, perchè il RID alla fine è vendita semplificata a tutto vantaggio dell'utente RID, un ulteriore incentivo in aggiunta al CE.
Prova ad entrare nel mercato elettrico come operatore e poi dimmi quanto costa...... A te questi costi li hanno evitati e ti hanno dato la possibilità di scegliere il più conveniente tra mercato e garantito....

Sia ben chiaro che non voglio applaudire alla scelta dell'AEEG... ma è insostenibile reclamare un prezzo diventato altamente fuori mercato.

Ciao

..........Secondo te la mia tesi terra terra del post n° 13 è sballata?

Ciao

non so se diefinirla sballata...... sicuramente è sbagliato dire che in bolletta 1 KWh prelevato in fascia F1 viene pagato € 0.15 o € 0.18.......... qui stiamo parlando della sola componente energia!!!

Poi c'è anche da considerare che stiamo parlando del prezzo di mercato zonale, un prezzo all'ingrosso, con il quale i fornitori acquistano l'energia per poi rivenderla al cliente finale... cioè noi..... Pensi che una impresa di vendita lo faccia per la gloria o per avere un ricavo???

Ciao

Ultima modifica:
si lucioexpo anch' io mi aspetto che il prezzo min gar aumenti del 2.8% pari all'inflazione del 2011, ( pure il ns ce) vedremo.

Ciao

leggendo la delibera, e rileggendola dopo le affermazioni di Carlo Corti, ero e sono convinto che gli importi della tabella allegata alla delibera sono, per il 2012, da maggiorare......

..... a conferma di questo ecco il comunicato di oggi dell'AEEG che rende noti i nuovi prezzi 2012...... ed i prezzi indicati nella delibera sono stati indicizzati del 2.7%.......

http://www.autorita.energia.it/allegati/comunicati/120130dmeg.pdf

Ciao

Ultima modifica:
Indietro