Prezzo pellet e legna

Dott Nord Est

Well-known member
e ogni anno, come da prassi, posto il prezzo che pago il pellet e legna
(pellet 3.68 x 15 kg e legna 130 bancale classico)
Pellet A1 PL011 e legna di faggio.

ScreenShot001.jpg pellet.jpg

Ultima modifica:
Ma il bancale di legna che peso ha?

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Ok. Io legna di castagno in barre da 2 metri 5 euro. Umidità circa 7-8%

io non taglio, ma me la portano tagliata, imbancalata e pure posizionata dove voglio.

un consiglio..... spendi 10 euro su amazon e comprati lo strumento per analizzare umidità della legna, spacca l'asta di 2 mt e misurala internamente
magari scopri cose inaspettate............ :)

Umidità circa 7-8%
Ciao,
occhio che questo valore mi sembra un po’ troppo ottimistico.
Attenzione a quando si acquista la legna: esistono pubblicazioni in rete che spiegano il concetto di umidità del legno, sarebbe opportuno guardarle in modo da evitare di acquistare (troppa) acqua
Per esempio:
http://www.regione.piemonte.it/foreste/images/files/pubblicazioni/energia_legno.pdf
http://www.biomasstradecentre2.eu/s...data/pdf_vsebine/literature/Legna_cippato.pdf
http://www.energiadallegno.it/wp-content/uploads/AIEL_GuidaILE.pdf
R.

Non ho scritto 7/8% a caso [emoji41]

Importante è essere sicuri di quello che si acquista e della resa che può avere.
Spero che i link che ho messo possano essere utili anche ad altri.
Ma questo valore ti viene dichiarato dal venditore?
R.

No misurato io con il misuratore.
Per riprova, fatto fare anche in stufa a 105 gradi per una notte.
La prima volta che mi ricordo provo con un pochino di segatura a fare il pcs per curiosità.

una legna con il 7/8% di umidità deve essere tagliata almeno da 3/4 anni...... già spaccata e continuamente arieggiata
non per nulla, il pellet (che penso sia ben più asciutto della legna), ha un'umidità di circa 5/7%
ti allego una tabella che può ritornarti molto utile........ consultala (si riesce a raggiungere circa il 10% tramite essiccazione artificiale. Tu mi parli di 7% in asta a 5 euro al ql...... magari tagliata 4 mesi prima.... :bored:)
state attenti ragazzi a dare numeri a caso.... la realtà è ben diversa da ciò che si pensa o si sente dire.....

Visualizza allegato 01 Scheda umidità di equilibrio.pdf

Ciao dott . Non riesco a vedere l allegato che hai inserito... il pellet da te acquistato che essenza e? Abete? Faggio? Misto abete faggio? Conifera ?

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Ciao fabrizio_64,

No misurato io con il misuratore...

ma come l'hai misurata, sulla parte esterna (allora può essere tranquillamente quel valore) o hai preso la stanga, l'hai tagliata a metà, e appena spaccata hai misurato l'umidità all'interno della stanga e misurato 7-8 % ?

una legna con il 7/8% di umidità deve essere tagliata almeno da 3/4 anni...... già spaccata e continuamente arieggiata
non per nulla, il pellet (che penso sia ben più asciutto della legna), ha un'umidità di circa 5/7%
ti allego una tabella che può ritornarti molto utile........ consultala (si riesce a raggiungere circa il 10% tramite essiccazione artificiale. Tu mi parli di 7% in asta a 5 euro al ql...... magari tagliata 4 mesi prima.... :bored:)
state attenti ragazzi a dare numeri a caso.... la realtà è ben diversa da ciò che si pensa o si sente dire.....

Visualizza allegato 66585
Hai ragione a prescindere [emoji41]

Ciao fabrizio_64,

ma come l'hai misurata, sulla parte esterna (allora può essere tranquillamente quel valore) o hai preso la stanga, l'hai tagliata a metà, e appena spaccata hai misurato l'umidità all'interno della stanga e misurato 7-8 % ?
Misurato i pezzi tagliati ovviamente

Hai ragione a prescindere [emoji41]

penso tu sia l'unica persona in Italia (all'estero non so...) che compra legna in stanga 2 mt con umidità del 7% a 5 euro.......
buon per te :)

P.S.: per pura curiosità ci posti una foto delle stanghe..... grazie. Inoltre, sai dirci quando è stata tagliata?

Ultima modifica:
Ingrandisci la legna e capisci il perché
e6847420c2e9dc76e7bb4c1626669b14.jpg

e che cosa dovrei capire?
spiegaci

P.S.: come mai in altri post dici di avere legna da boschi tuoi, e ora dici di comprarla? boh......

Ultima modifica:
Indietro