Prezzo pellet impazzito?

Cosa sta succedendo?
Dovrei fare un riassortimento di fine stagione e sto trovando dei prezzi enormemente aumentati. Da 4,27 a 5,80!!!!!!!
Qualcuno conosce qualche fornitore "economico" tra Bologna e Imola?

non è purtroppo il periodo migliore per acquistare...e non è purtroppo solo il pellet ad aver subìto aumenti, in generale qualsiasi forma di "combustibile" o fonte energetica ha visto aumenti importanti...
Personalmente la mia scorta l'ho pagata 3,20 al sacco lo scorso anno ad aprile, ma so già che quest'anno dovrò fare conti ben diversi...

io l' ho preso a 3,70-3,80...però A2. prestagionale ovviamente.

ora i prezzi sono ben divversi....

Cosa sta succedendo?
Dovrei fare un riassortimento di fine stagione e sto trovando dei prezzi enormemente aumentati. Da 4,27 a 5,80!!!!!!!

Mi sembra un prezzo 'relativamente' normale, essendo fuori stagione (poi dipende che pellet ovviamente). Peraltro se ti può consolare, il metano (materia prima) in gennaio è costato 9 volte in più rispetto a dicembre 2020.

mi accodo a questa discussione per non aprire una "prestagionale 2022"
ad oggi le aziende che ho interpellato propongo l'A1 da 5.5 a 6 euro a sacco ivato trasporto escluso e molti dicono che non ci sarà un prestagionale per motivi che ben conosciamo (caro energia/caro carburanti/ guerra)
il buon Giuseppe in questo periodo postava le quotazioni del prestagionale e ancora non ha scritto nulla, presumo perchè non ha dati certi da comunicare.

Sarebbe opportuno riportare dati e riflettere sul da farsi a beneficio di tutti.

bisogna capire se conviene acquistare ora per mancanza approvigionamenti oppure è tutta una speculazione (vedi metano, benzina, ecc)

ad oggi legname e metano (=energia) stanno scendendo rispetto a Gennaio (basta vedere le quotazioni della borsa)

IMHO il pellet aumenterà sicuramente per stabilizzarsi con un +20% dai prezzi a cui siamo abituati.

esatto...... finchè il riscaldamento è acceso, mai scenderà il pellet
inoltre, il pellet è fatto con la legna e segue il suo andamento. Se il prezzo del pellet in alcune zone è fuori controllo (tolto il trasporto e il giusto ricarico economico), significa che il venditore di turno fa il "furbo" (come è stato sui carburanti auto).
Logicamente è utopia che quest'anno costi come gli anni scorsi (aumento EE, gasolio, metano, ecc ecc per produrre e trasportare), ma vedere pellet a 8 euro al sacco è da "ladri".

Anche il mio fornitore mi ha detto che quest'anno non ci sarà prestagionale, ha concluso semplicemente con "tranquillo, ci rivediamo a Maggio"

...spariti in poche ore e con prezzi di vendita tra i 7€ e punte di 8€ al sacco....Follia!!

Non è follia.......................se il Metano aumenta x5 non è che il pellet non raddoppia, e il doppio è sempre conveniente, e il doppio fa da 8 a 12 euro a sacco
Quando si dice che per risparmiare si deve "consumare di meno" non vuol dire stare al freddo
E risparmiare "SI PUO"............................ SEMPRE

Oggi consumato 1.80 euro di metano............................... si ho ancora i termo accesi

e a maggio ...aspettati pure la sorpresa....

Vabbè, che andrò a pagarlo di più dello scorso anno l'ho messo nel conto, è da vedere in quale percentuale salirà ovviamente.
Al momento il mio fornitore sta vendendo a 5,20 al sacco quello che ho preso lo scorso anno a 3.20 in prestagionale, dato il periodo ci sta

prestagionale ci sarà magari verso Giugno
prezzi sicuramente più alti dell'anno passato almeno del 20% anche in prestagionale.
a meno che non crolli il prezzo del diesel....
dico questo per esperienza persnale lavorativa.
I costi del trasporto dall'est europa sono aumentati di circa il 40% e come sapete il costo del pellet è principalmente trasporto...

Non è follia.......................se il Metano aumenta x5 non è che il pellet non raddoppia, e il doppio è sempre conveniente, e il doppio fa da 8 a 12 euro a sacco
Quando si dice che per risparmiare si deve "consumare di meno" non vuol dire stare al freddo
E risparmiare "SI PUO"............................ SEMPRE

Oggi consumato 1.80 euro di metano............................... si ho ancora i termo accesi

eh...fallo capire alle persone che il vero risparmio è il QUANTO consumi. bisorrebbe PRIMA fare il massimo posssibile per ridurre i consumi, e solo dopo valutare cosa utilizzare per la climatizzazione. gioco forza alcune costose e inquinanti scelte, si autoeliminano.

sembra un p' il concetto di riscaldamento in climatica. ancora troppi sono convinti di risparmiare accendendo poche ore al giorno...ottengono invece solo alti costi, basso rendimento e pessimo confort.

anche io ho ancora i termo accesi...

Vabbè, che andrò a pagarlo di più dello scorso anno l'ho messo nel conto, è da vedere in quale percentuale salirà ovviamente.
Al momento il mio fornitore sta vendendo a 5,20 al sacco quello che ho preso lo scorso anno a 3.20 in prestagionale, dato il periodo ci sta

sti cavoli....siamo già ad un aumento di oltre il 60%.

sti cavoli....siamo già ad un aumento di oltre il 60%.

Secondo me...................ignoto e ignorante, si andra da 8 a 10 euro a sacco, considera che tutto il lavorato Ucraino manchera e li intorno non sara uno spasso
Sempre ammesso che la situazione rimanga in questi limiti

Sicuramente tornera di moda consumare meno.................... di qualsiasi cosa necessiti, il caro energia si riflette su tutto

Ultima modifica:
magari 8-10 euro al sacco no, (spero...) ma certamente il prezzo sarà bello salato.
io se tutto va bene dovrei avere la casa col cappotto ultimato per il prossimo inverno. ma comunque, se i prezzi saranno troppo elevati, utilizzerò gusci di nocciola.

Indietro