Primo Impianto

Marco00

New member
Salve a tutti sono nuovo del forum e a quanto vedo c’è tanto da leggere. Poiché, mi sto accingendo a realizzare il mio primo impianto fotovoltaico per i miei genitori ho un po’ di questioni su cui far chiarezza. Siccome non so se sono questioni già affrontate in qualche discussione scrivo qui nella speranza che qualcuno possa rispondermi o indirizzarmi alla risposta.
L’idea è quella di realizzare un impianto da 3kWp che dovrà essere installato su una falda di tetto esposta di circa 30°a sud ovest e inclinata di 23°. I pannelli dovranno essere poggiati su opportuna struttura complanare alla falda al di sopra di tegole portoghesi.
Considerando l’esposizione e la possibilità di fenomeni di ombreggiamento la cosa non mi sembra tra le più semplici.
1) tipologia di pannelli
a. escludendo gli amorfi per via del maggiore ingombro la scelta è tra i mono e i poly. Suggerimenti?

2) Inverter
a. Tra gli inverter presi in considerazione (power one, sma, danfoss, fronius etc..) ho notato una singolarità: sebbene in qualche occasione siano predisposti per ricevere in ingresso due stringhe (disponendo di relativi MPPT), parlando di inverters di potenza nominale intorno ai 3kW, di fatto sembra sconveniente utilizzare tale opzione (cosa che invece gradirei fare per via degli ombreggiamenti). In poche parole se considero ad esempio un campo fotovoltaico di 12 pannelli da 250W, considerando per semplicità una tensione in uscita nominale di 30V per pannello, ottengo una tensione complessiva di 360V per un unica stringa o 180V per 2 stringhe. Tutti gli inverters esaminati hanno però un funzionamento ottimale per tensioni comprese tra i 350V e i 500V (tensioni per cui hanno rendimenti più alti) vanificando di fatto la possibilità di utilizzare la soluzione a 2 stringhe da 180 V (generalmente tensione di attivazione degli inverters). Di fatto quindi sono pensati per due stringhe ma funzionano al meglio con una? Oppure sono pensati i moduli amorfi che portano in uscita mediamente una tensione doppia?
b. Non riuscendo ad effettuare una scelta tra le soluzioni classiche ho scoperto l’esistenza dei micro inverter. L’idea è molto allettante ma mi pare di capire che tra il loro costo, quello degli appropriati cavi e connettori, quello dell’interfaccia da progettare a parte il prezzo finale dell’impianto lieviti di molto. Mi sto sbagliando? In ogni caso vale la pena spendere il di più?

L’idea dei micro inverters mi è piaciuta sin da subito. On line ne ho trovati della Power One, della Enphase e della EnecSys. Facendo un po’ di conti, mi sembra che già di per se questi costino più di un inverter centrale (circa il doppio a parità di potenza) poi mi pare che anche i cablaggi e relativi connettori siano più costosi. Tu cosa mi puoi dire? Come si stanno comportando? Ne vale la pena?

3) Staffe di montaggio
Riguardo alle staffe, dopo mesi di ricerche ancora non sono riuscite a trovare quelle idonee. Il problema di pende dal fatto che al di sotto delle tegole sono posizionati pannelli isolanti di isotec. Questi pannelli calpestabili sono composti essenzialmente da uno strato di isolante puro, uno di alluminio impermeabilizzante e dei correnti in materiale zincato su cui vengono poggiate le tegole. Sembra che in passato fosse stesso l’azienda produttrice a fornire delle staffe di supporto per moduli fotovoltaici da usare sull’isotec ma attualmente mi hanno detto di averle messe fuori produzione? Mi suggerite qualcosa? Se le facessi fare da un fabbro mi causerebbe problemi per l’accesso agli incentivi del 4 conto energia?
Come vedete, da quel che si legge, sembro ancora agli albori ma in realtà è da mesi ormai che ci sto lavorando. Ho tutto pronto: relazione paesaggistica 8per i vincoli ambientali), richiesta d’autorizzazione, iscrizione al GSE, richiesta ENEL, relazione tecnica. Il progetto esecutivo tuttavia stenta a prender forma a causa delle precedenti perplessità (a dire il vero ne ho fatti diversi ma nessuno alla fine mi convince per la configurazione adottata).
Spero che qualcuno tra voi possa indicarmi la strada per effettuare la scelta migliore e montare quanto prima questo quasi mitico primo impianto.
Grazie in ogni caso,
Marco

Certo che la tua richiesta sembra un poema ...... :spettacolo:
Scherzi a parte. Tra mono e poli, l'importante è che siano buoni pannelli.
Data la potenza dell'impianto è preferibile una sola stringa per avere un migliore rendimento dell'inverter.... certamente i pannelli devono avere la stessa esposizione ed evitare il più possibile le ombre.
Lascerei sicuramente stare i micro-inverter per evitare un aumento di costo che non verrà compensato dalle maggiori produzioni e complessità dell'impianto.

Comincia a chiedere qualche preventivo e chiarisci l'esposizione del tuo eventuale impianto con quali posso essere i problemi di ombre....

Grazie mille Rob, :-)
di preventivi già ne ho più di qualcuno (si tratta solo del costo dei materiali, a tutto il resto provvederò da me) e per quanto riguarda le ombre il caso si può analizzare nel modo seguente:
il tetto ha due falde una esposta a nord est e l'altra (quella su cui dovrà essere installato l'impianto) a sud-ovest. Quest'ultima raggiunge la prima ad un livello inferiore per cui nelle prime ore del mattino è in ombra. Per contro, nel tardo pomeriggio, da una simulazione che ho effettuato, riscontro ombreggiamento da comignoli su un area dove dovrebbero ricadere due moduli. Questo secondo effetto dovrebbe però essere limitato al solo periodo invernale ma è il motivo che mi fa pensare ad usare due stringhe. Credi sia sempre opportuna la soluzione monoinverter / monostringa? ....sto cominciando a pensare che non ci sia alternativa valida anche perchè nell'ipotesi di utilizzare due inverter da 1,5kW, gli unici che ho trovato hanno rendimenti più bassi di qualsiasi a 3kW...e quindi punto e a capo. Ad ogni modo il tempo stringe e devo consegnare la relazione per l'autorizzazione.
A proposito mi sai dire se pur avendo consegnato un progetto poi in fase di realizzazione posso cambiare idea e realizzarne uno diverso purchè rispetti i dati di targa dichiarati? (esempio: presento un progetto mono stringa mono inverter e poi ne faccio uno a due inverter e due stringhe )
Ancora grazie per la considerazione,
Marco
PS.chiedo scusa per il poema... :preoccupato:

Premetto che non posso dare un opinione realistica senza vedere il luogo...............
Comunque OK per la falda sud-ovest. Considera inoltre che le ombre influiscono meno nel tardo pomeriggio, piuttosto che nella zona centrale della giornata.
Opterei comunque per un unico inverter (magari con MPPT per le ombre) ..... non capisco però la questione progetto ( a chi lo devi presentare ? per il comune basta una indicazione di massima della potenza e tipologia di installazione. Non servono i dettagli tecnici ).
Al termine presenterai tutto il progetto tecnico e dettagliato al GSE !!!

P.S. Esistono inverter a 2 ingressi che si comportano come 2 inverter separati al costo di uno singolo.

Poichè l'area in cui è collocata l'abitazione sede dell'installazione è soggetta a vincoli ambientali, devo richiedere il parere ai beni ambientali per la realizzazione dell'impianto (e pensare che ci stanno trivellando tutt'intorno per fare pozzi di petrolio....). So che insieme alla relazione paesistica si deve consegnare copia del progetto dell'impianto il tutto in quadrupla copia con marca da bollo al comune di interesse, di qui il mio dubbio :dry:

Dovrai indicare come verranno montati i pannelli ( aderenti al profilo del tetto immagino ), l'esposizione , la superficie ed il numero..... ma sicuramente non come verranno collegati elettricamente.

Se è così allora ho un po' di respiro. Posso dire che eccetto qualche piccola ma improbabile variazione, la disposizione dei pannelli è univocamente determinata... A questo punto consegno la relazione paesistica e mentre la valutano studio ancora la configurazione elettrica. :-D comunque di seguito inserisco una immagine della falda su cui però è disegnata una vecchia ipotesi di configurazione.....ora penso di voler posizionare una terza fila di pannelli nella parte superiore
Mans11.jpg.....

Indietro