Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Potenza di 30 kWel.
La questione delle tecnologie ben diverse è ben chiara (perdonatemi il gioco di parole).
Inizialmente l'impianto doveva essere a pannelli solari, poi la committenza ha preferito abbracciare la coge.
Il punto ora è far capire ai condomini la diversa scelta da qualla iniziale, a mio avvisio "comparando" le due soluzioni seppur diverse.
Scusami se mi intrometto solo ora, sono appena iscritto e ho seguito la discussione, che ritengo sia interessante. Bisogna produrre 30 kWe con FV o cogenerazione (proseguo per punti, poi mi dirai):
1. se vuoi installare 30 kWe da collegare in rete (con una produzione presunta di circa 30-40 MWh/anno, che per un buon proporzionamento dovrebbe corrispondere al fabbisogno del condominio, altrimenti se sovradimensionato non conviene, secondo me), ci vuole molto spazio (300-400 mq) e un investimento di circa 200-250.000 € (con gli annessi). un botto! forse in 10 anni si ammortizza e poi, forse, in conto energia per altri dieci anni si accende tutto gratis;
2. la cogenerazione mi sembra un approccio più interessante, ma bisogna vedere se il proporzionamento sul fabbisogno elettrico va bene, perché se i 90-100 kWt sono sovrabbondanti per il fabbisogno, il surplus si butta;
2.a poi il calore come si utilizza? usi gli assorbitori? gli assorbitori utilizzabili per queste potenze sono a BrLi-H2O con intervallo di temperatura per il loro funzionamento ben definito, e poi per fare raffrescamento : hai pannelli radianti e ventilconvettori?
forse se vuoi discuterne bisogna conoscere meglio lo stato di fatto, il fabbisogno termico (sul quale a mio avviso andrebbe proporzionato il cogeneratore, e non sul fabbisogno elettrico), e poi se c'è la possibilità reale di fare raffrescamento (altrimenti gli assorbitori non servono e la trigenerazione va a farsi friggere).
scusa se sono stato prolisso, ma vorrei capire un pò di più. saluti