Problema acqua sanitaria

geronimogrande

New member
Salve,
ho acquistato da qualche mese lo scaldabagno Baxi Acquaproject+ 14Fi - metano a camera stagna - in sostituzione di una vecchissima caldaia Ariston Microgenus 23 MFFI.
Sin dall'inizio è stato inutilizzabile, perchè l'acqua calda ha grosse variazioni di temperatura e non mantiene mai la temperatura costante. Ho chiamato l'assistenza due volte: due giorni dopo l'installazione e qualche settimana fa. Entrambe le volte il tecnico ha regolato la fiamma e ci ha detto di provare ad utilizzarla nei giorni seguenti, ma non è mai stato risolto.

Ora vorrei cambiare lo scaldabagno che ho adesso, e montare qualcosa che mi assicuri acqua calda istantanea e a temperatura costante. Siamo cinque in famiglia, quindi capita che utilizziamo la vasca di seguito. Cosa mi consigliate?

Premetto che lo scaldabagno è posto su una veranda chiusa, e che deve servire un miscelatore (posto esattamente sotto lo scaldabagno), e un bagno, (due miscelatori e una vasca), adiacente allo scaldabagno.

Grazie! :)

Ciao,
1- I miscelatori termostatici regolati bene (38C°) risolvono tanti problemi.

2- Se l'acqua scende piano, lo scaldabagno fa ON-OFF perchè acqua al di sotto del flusso minimo di funzionamento.
Quando faccio il bagnetto a mia figlia tengo moderatamente aperto il flusso di acqua calda del doccino immerso nella vasca ma faccio scorrere l'acqua calda anche del rubinetto del bidet o del lavabo per garantire la costanza della temperatura della doccia che diversamente sarebbe sotto il minimo.

3- Scordati di servire più utenze contemporaneamente allo stesso modo se queste sono a diverse distanze dallo scaldabagno.
Se in cucina devi lavare i piatti, tua moglie fa la doccia, e tuo figlio si lava il viso nell'altro bagno accadrà sempre che qualcuno si scotti oppure abbia l'acqua fredda.
Per rimediare questo problema devi avere un accumulo di acqua calda o generatori più potenti e tubi dell'impianto appositamente fatti per essere "indipendenti" dalla "mandata".

Anche degli aeratori che riducono il flusso dell'acqua aiutano
Sì, grazie per il consiglio, ma già ce li ho.

Ciao,
1- I miscelatori termostatici regolati bene (38C°) risolvono tanti problemi.

2- Se l'acqua scende piano, lo scaldabagno fa ON-OFF perchè acqua al di sotto del flusso minimo di funzionamento.
Quando faccio il bagnetto a mia figlia tengo moderatamente aperto il flusso di acqua calda del doccino immerso nella vasca ma faccio scorrere l'acqua calda anche del rubinetto del bidet o del lavabo per garantire la costanza della temperatura della doccia che diversamente sarebbe sotto il minimo.

3- Scordati di servire più utenze contemporaneamente allo stesso modo se queste sono a diverse distanze dallo scaldabagno.
Se in cucina devi lavare i piatti, tua moglie fa la doccia, e tuo figlio si lava il viso nell'altro bagno accadrà sempre che qualcuno si scotti oppure abbia l'acqua fredda.
Per rimediare questo problema devi avere un accumulo di acqua calda o generatori più potenti e tubi dell'impianto appositamente fatti per essere "indipendenti" dalla "mandata".

Grazie per le spiegazioni, sei stato molto chiaro.
Quindi prenderò in considerazione uno scaldabagno ad accumulo o una caldaia ad accumulo.

Indietro