Problema aria caldaia policombustibile

CostFres

New member
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto , scrivo per esporre ai più esperti il mio problema.
Pochi giorni fa ho installato una caldaia policombustibile, da istruzioni la caldaia prevede il montaggio di un sistema a vaso aperto, a causa però dell'impossibilità di poter posizionare il vaso aperto a più di un metro di altezza dall'ultimo radiatore e molto probabilmente anche a causa della prevalenza della pompa, durante il funzionamento la caldaia è come se iniziasse ad aspirare aria, ho fatto più volte lo spurgo dai radiatori ma il problema persiste.
Secondo voi, visto che non avrei intenzione di utilizzare legna, è possibile eliminare il vaso aperto.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
 
Buongiorno, direi di no, ma in questo momento sto cercando una soluzione, anche con la pompa al minimo si presenta il problema dell'aria ed inoltre girando nella posizione 1 non si riesce a riscaldare in maniera adeguata i termosifoni, essendo 8 disposti su 2 piani.
 
se non è certificata a vaso chiuso, non puoi (sia per normativa che per sicurezza)

se come è ora non funziona, si installa uno scambiatore o un compensatore con relativa pompa di rilancio e si risolve

hai scritto che non puoi andare con il vaso più in alto dell'ultimo termosifone, ma ora dove sta questo vaso? (fai schema)
l'installatore ha seguito uno schema o fatto di "testa sua" ?

di che caldaia si parla e di che zona sei ?
(a naso....., si tratta di una vecchia marina e la zona centro o sud italia)
 
La caldaia è una nuova girolami, il vaso di espansione ora è posizionato sul colmo del tetto, unica alternativa sarebbe a questo punto di allungare la canna fumaria e cercare di ancorare il vaso di espansione alla canna stessa.
 
Appena cerco di impostare la velocità superiore ad 1 si forma aria nel sistema e dal vaso fuoriesce acqua, anche a temperature relativamente bassa, intorno ai 58 gradi.
 
unica alternativa sarebbe a questo punto di allungare la canna fumaria e cercare di ancorare il vaso di espansione alla canna stessa.

vaso aperto a cielo aperto fuori casa ???

fai schema anche carta e penna e postalo, se esce acqua dal vaso significa che hai sbagliato qualcosa (chi ha installato?)
 
Posterò lo schema dell'impianto che ha eseguito il tecnico per quanto riguarda la posizione del vaso se avessi voluto metterlo all'interno avrei avuto ancora meno altezza rispetto alla posizione attuale... il problema che si generi aria però è davvero strano perché dai radiatori non ne esce.
 
un vaso aperto non si mette MAI fuori, potrebbe ghiacciare e allora si poi che sarebbero problemi seri......
per il discorso aria, serve schema di come hai fatto

P.S.: non definirlo "tecnico", altrimenti non avresti problemi..... Li avrebbe già risolti (visto che è facile risolverli)
 
Hai sicuramente ragione... per ora l'unico consiglio che mi ha dato è stato di alzare il vaso per poter aumentare (Si spera) la velocità della pompa senza che si ripresenti il problema delle bolle d'aria.

P.S. mi ha anche detto che il problema si verifica perché la pompa è sul ritorno e non sulla mandata..
 
La caldaia è una girolami ecobio 32 kw con pompa wilo.

È posta in uno scantinato e serve un'abitazione di circa 200 mq su due livelli ed 8 termosifoni un termoconvettore e 2 termoarredi.
 
ok, come detto prima, problema facilmente risolvibile (sia l'aria che la difficoltà di servire tutti i corpi riscaldanti) con separatore o compensatore

confermo, non può essere installata a vaso chiuso in quanto è collaudata a 1.5 bar
 
Metti il vaso aperto in cantina vicino alla caldaia, 1 mt piu' in alto.

Aggiungi uno scambiatore a piastre in modo da separare il circuito aperto della caldaia da quello "chiuso" dei termosifoni (soprattutto se in alluminio!).

Elimina il vaso aperto sul tetto. Aggiungi un vaso di espansione (chiuso) vicino allo scambiatore.

Serve un circolatore aggiuntivo lato termosifoni.

Lo scambiatore a piastre ti permetterà anche di creare un sistema anticondensa sulla caldaia, se non già installato.
 
Indietro
Top