Problema caldaia marina

Bibbino

Member
Salve possiedo una dcm dovidio marina e brucio Nocciolino !la fiamma si spegne e ho notato che l'aria soffiata all'interno del bruciatore e' bassa ! Il ventilatore funziona correttamente e la pulizia e' stata fatta correttamente! Qualcuno può darmi dei consigli sulla problematica? Cordiali saluti

La quantità di materiale non ha importanza in quanto il problema e' la quasi mancanza di aria soffiata dal ventilatore che è bassa anche se la apro al max!

Hai pulito i passaggi delle arie? Il canale di passaggio aria dal ventilatore alla camera di combustione è libero?

Si stamane ho smontato il ventilatore e con il compressore ho soffiato all'interno dove l'aria del ventilatore soffia per arrivare al bracere! Penso di aver risolto il problema perché ora l'aria esce in modo regolare! La causa che ha causato tutto questo non l'ho capita ancora! Comunque grazie delle risposte

Se non ricordo male quella caldaia è dotata di una "bandellina" di metallo interna al condotto aria, che si muove con la spinta dell'aria, se c'è dello sporco questa tende a bloccarsi. Se è così, probabilmente con la soffiata hai rimosso le impurità che bloccavano il meccanismo.

Si infatti ha uno sportellino che si apre quando soffia il ventilatore ! Forse si era un po' inceppato lo sportellino! Visto che conosci questa caldaia sai darmi qualche altro accorgimento in generale? Grazie comunque!

Diciamo che come caldaia è un pò datata, ma il suo lavoro lo fa onestamente. Tieni sempre pulita tutta la zona del condotto aria, il vano del bruciatore, anche dietro ai molteplici fori, che tende a riempirsi di cenere riducendo l'afflusso d'aria al bruciatore. ;)

Non riesco a capire quando parli di molteplici fori! Intendi fori del bruciatore? Io uso Nocciolino e la combustione non è ottimale cioè ci sono dei residui di Nocciolino incombusto! Il Nocciolino e' chiaro e asciutto! Sai indicarmi una regolazione ottimale visto che conosci abbastanza bene questa caldaia? Grazie

Si i fori sono quelli del bruciatore, devono essere sempre liberi dai depositi di cenere "fusa". Per la verità non conosco benissimo quella caldaia, anni addietro avevamo aiutato un nostro cliente che ne possedeva una, però lui usava il pellet. La versione che aveva lui era dotata di bracere tutto in inox, ora non credo sia ancora così, perchè il suo crepava di continuo... Scusa ma con altre partite di nocciolino ti faceva lo stesso problema? Se si allora potrebbe essere:

- Tiraggio insufficente: La canna fumaria che tiraggio ha? Per non avere problemi i 18-20 Pa sono il minimo, altrimenti potresti avere problemi di combustione.

- Un problema di quantità d'aria, di norma il nocciolino richiede più aria rispetto a pellet e gusci triti. Forse la ventola di serie ha qualche problema di flusso.

Indietro