Problema caldaia Pellets

andreabis75

New member
Buongiorno,ho bisogno del vostro aiuto.
Vi spiego il mio problema ,ho acquistato una caldaia a pellets a gennaio 2013 e l'ho utilizzata oltre che l'inverno anche per avere acqua calda durante tutta l'estate quindi è sempre stata in funzione ma ho notato che da un paio di mesi si è venuta a creare una sostanza nera catramosa all'interno della caldaia che rende difficile anche l'apertura dello sportello per la pulizia settimanale in quanto tende ad appiccicarsi a questa sostanza catramosa.
L'inverno non ho avuto nessun tipo di problema mentre questo problema è iniziato a presentarsi verso la fine dell'estate l'unica variazione che ho fatto all'inizio dell'estate è stata quella di abbassare la temperatura dell'acqua portandola a 56 gradi in quanto erano sufficienti per farsi la doccia, e l'acquisto di un nuovo tipo di pellets .
Ho gia effettuato la pulizia della canna fumaria quindi quello che volevo chiedere è se fosse possibile che la temperatura dell'acqua piu' bassa avesse comportato questo problema ed inoltre volevo chiedervi quale sia la temperatura esatta da impostare per l'acqua dei sanitari .
Oltre a questo vorrei chiedere a che temperatura impostare la pompa del circolatore visto che è impostata a 50 gradi.
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto
Cordiali saluti

Ciao, una caldaia a pellet di norma deve lavorare ad una temperatura superiore ai 60° questo per ovviare alla condensa, poi ovviamente ci deve essere anche un sistema anti condensa prima di qualsiasi altra utenza (riscaldamento o ACS) sicuramente è un problema di condensa alza subito la temperatura della caldaia e se è possibile abbassa solo quella dell'ACS in uscita,agendo sulla valvola miscelatrice termostatica dell'acqua calda sanitaria,(se presente) poi servirebbe capire se l'acqua calda sanitaria viene prodotta da uno scambiatore in diretta (un classico) o da un bollitore o accumulo esterno, quest'ultimo sarebbe la soluzione migliore. Ciao

Indietro