Problema circolazione, pompa?

GTS2013

New member
Buongiorno a tutti,
ho un impianto di riscaldamento a pellet, caldaia Biosol e bruciatore pellx.
Collegato alla caldaia biosol (600lt) ho due pompe di circolazione (una per ciascun piano della casa) comandate
da un cronotermostato. La caldaia tiene l'acqua a 80° nel suo puffer di 600lt, il cronotermostato attiva la pompa
in caso di necessità di scaldare i termosifoni.
Questo da 7 anni ad oggi.. anzi a qualche giorno fà..
Perchè mi capita che anche se il cronotermostato indichi che non richiede l'attivazione della pompa, in casa arrivo a
temperature tropicali con i termosifoni sempre caldi.
Ho pensato fosse il cronotermostato guasto, invece funziona correttamente, in caldaia segna che la pompa deve essere
spenta (e ad orecchio non la sento girare), ma il tubo sopra la pompa è bollente..
Se chiudo la valvola manuale sotto alla pompa, per 30 minuti e poi la riapro quando il tubo si è raffreddato,
non si riscalda più.
Può essere la pompa guasta che continua a girare per "inerzia" ?
Ho anche una valvola sopra la pompa per bilanciamento impianto, ho provato a serrarla un po' ma con scarso risultato,
e poi con la pompa scpenta l'acqua potrebbe continuare a salire ai termosifoni e scaldarli ?

Grazie a tutti...

Ciao,
potrebbe esserci una valvola di non ritorno guasta (resta sempre aperta) e i termo si scaldano per circolazione naturale.

Verifica.....e tienici aggiornati sugli sviluppi.

Saluti

Ciao e grazie per la pronta risposta,
non ho valvole di non ritorno, se non quella montata dopo la pompa (ha una manopola da ruotare per chiudere il circuito) che io credevo fosse per bilanciare. Forse è questa che funge anche da non ritorno ? o non mandata ?
Quindi non può essere la pompa.. ?

La valvola di non ritorno non ha manopole da ruotare e spesso la si può confondere per un manicotto. Guarda che ha una freccia stampata che indica la direzione del flusso. A forza di lavorare ad alte T° si cuoce la guarnizione ed è come che non ci sia.
E' fatta cosi:

images

images

images

Saluti

Con temperatura del fluido a 80° non c'è da stupirsi se si innescano circolazioni naturali, puo' essere per l'appunto che la valvola di NR si sia inceppata o che magari la molla col tempo si sia danneggiata e non chiuda più bene come prima. Aldilà della soluzione, che sembra semplice (cambiare la NR), io se fossi in te valuterei l' installazione di una valvola miscelatrice sull'impianto...anche se dopo 7 anni le guarnizioni delle valvole saranno già belle biscottate.

Indietro