problema con circolatore

volvo

New member
salve a tutti, ho da poco acceso l'impianto a pavimento ed ho visto che con solo la pompa della caldaia mi circola l'acqua nell'impianto ad 1lt/min su tutte e 20 le serpentine suddivise 10 e 10 in due piani. vorrei installare in circolatore per avere più portata, ma non so che calcolo devo fare per acquistarne uno di grandezza adeguato. per installarlo metterei un barilotto di compensazione penso si chiami così. qualcuno può darmi una mano.grazie

le tubazioni di mandata e ritorno fino ai collettori sono da 26x3 lunghezza uno 5 mt al piano terra e l'altro 9 -10 mt al primo piano. le serpentine è stato posato un tubo da 17x2

chiedo l'ultima informazione se invece di un circolatore ne metessi uno per ogni mandata farei un lavoro migliore o una spesa inutile?

dipende se vuoi fare un discorso completo (come ti ho postato) o se vuoi aggiungere dei semplici circolatori alla meno peggio........
se ne monti due, bisogna anche vedere come gestisci ora la miscelazione....

Visualizza allegato 63214 Visualizza allegato 63215

dimenticavo..... se lavori su puffer va bene semplice collettore, se non lavori su puffer serve anche compensatore

Ultima modifica:
la mia idea sarebbe un più e meno come la seconda foto.
lo so che la prima foto sarebbe ottimale ma penso che costi.
cosè una sonda di temperatura nella seconda foto nel ritorno dei due circuiti?

la seconda foto lavora su AT, non su BT come serve a te
quindi devi scegliere se lavorare con unico miscelatore, con due mix, se a punto fisso o variabile, se in on/off, se in climatica, ecc ecc
tutto ha un costo, dipende cosa vuoi..........

quale sonda nella seconda foto ?

Ultima modifica:
mi piacerebbe in climatica ma non sò come dovrei fare il circuito,potresti darmi una mano per capire un pò come potrei fare

serve centralina di gestione o gruppo con centralina incorporata, oltre a una miscelatrice con attuatore elettronico.....
tutto dipende dal budget che vuoi mettere a disposizione del tuo impianto.....
quindi, prima di qualsiasi soluzione, serve avere ben chiare le idee e assieme ad un tecnico studiare la soluzione migliore

allora per ora facciamola più semplice. vorrei solo dare una portata maggiore all'impiamto, mi hanno detto di
installare un barilotto con una pompa per l'impianto a Pt ed un'altra per P1.

barilotto intendi compensatore ? sai che serve una pompa da caldaia a compensatore, e poi dopo il compensatore le altre due pompe
che caldaia hai ? valuta casomai l'aggiunta di un puffer, che fa anche da compensatore oltre che da ottimizzatore

Indietro