Problema con impianto con Termocucina

maorichief

New member
Salve a tutti. Dovendo ristrutturare casa (una vecchia cascina) ho deciso che l’impianto di riscaldamento sarebbe stato fatto funzionare da una Termocucina Wekos Rustica 90, anche perché nella zona è facile reperire legna da ardere. Il progetto originale prevedeva che la Termocucina fosse collegata ad un Cordivari Eco Combi unitamente alla caldaia a gas. In fase di realizzazione dell’impianto l’idraulico mi ha proposto di sostituire il Cordivari e caldaia a gas separata con un Atag Q-Solar Q25SC200 predisposto per il solare collegando la Termocucina a detta predisposione in modo che avrei ottenuto lo stesso risultato. La cosa però non sembra funzionare. Tenendo scollegata la caldaia a gas e facendo funzionare il tutto con la sola Termocucina la temperatura massima che si riesce ottenere per il riscaldamento è di 43° mentre l’ACS raggiunge temperature ben superiori. Ovvero, quando l’acqua della Termocucina raggiunge e mantiene una temperatura prossima ai 90° la temperatura massima per il riscaldamento nell’ATAG è di 43° e non oltre. La cosa strana è che l’ACS mi esce molto ma molto più calda, quasi bollente. Oltretutto la Termocucina quando raggiunge i 90° si autoregola e riduce la fiamma (si chiude automaticamente l’aria) per cui smette anche di scaldare l’ambiente. Situazione comica: l’acqua nei radiatori non è abbastanza calda per scaldare l’ambiente, la stufa smette o quasi di scaldare perché si autoregola….. in compenso ho ACS per lessare polli e galline!!!!!! Per fare ripartire la stufa devo aprire in casa i rubinetti dell’acqua calda e farne uscire un bel po’, in questo modo entra acqua fredda nell’ATAG, mi diminuisce la temperatura dell’acqua della Termocucina che riparte e ricomincia a scaldare.
La cosa cambia (poco) se collego la caldaia e gas e la faccio funzionare unitamente alla Termocucina, l’acqua per il riscaldamento sale a 60° e più la Termocucina “spinge” meno la caldaia brucia ma…..raggiunti i fatici 90° oooooplà!!!! La Termocucina langue, la caldaia si spegne in compenso l’ACS è quasi allo stato di vapore……anche qui….. apro i rubinetti e faccio uscire acqua calda e tutto riparte. Poiché l’idraulico sembra essere un pochetto sorpreso da tutto ciò ovvero: non si capisce perché l’ACS raggiunge temperature elevate ma non l’acqua per il riscaldamento, pregherei chi ha suggerimenti in merito o vissuto esperienze simili di dare risposta a quest’arcano.
Grazie.

Ciao,che porcheria di bollitore con caldaia, poi che ci fai con 200 litri ma dai é pure acqua calda sanitaria!

Scusa mi pare di aver capito che un imbecille ti ha collegato la termocucina al serpentino del solare!!! Spero di aver capito male !!!
Prova a smanettare sulle miscelatrici di quel coso, ma a mio parere é un impianto assurdo un porcaio,ci credo che hai l'ACS bollente quello é un bollitore per ACS non un puffer !

Un Cordivari serie ECO-COMBI o anche altro di simile ma calcolato a 80 litri al kw resi all'acqua della termocucina eri aposto !
Scusa vedo ora su google che la termocucina é da soli 9kw,confermi? se si un puffer da 750 liti con serpentino per ACS saresti OK
Dovevi solo preoccuparti di alimentare la termocucina a dovere,poi ti godevi il caldo per ore e ore ...
Ciao

Ciao,che porcheria di bollitore con caldaia, poi che ci fai con 200 litri ma dai é pure acqua calda sanitaria!

Scusa mi pare di aver capito che un imbecille ti ha collegato la termocucina al serpentino del solare!!! Spero di aver capito male !!!
Prova a smanettare sulle miscelatrici di quel coso, ma a mio parere é un impianto assurdo un porcaio,ci credo che hai l'ACS bollente quello é un bollitore per ACS non un puffer !

Un Cordivari serie ECO-COMBI o anche altro di simile ma calcolato a 80 litri al kw resi all'acqua della termocucina eri aposto !
Scusa vedo ora su google che la termocucina é da soli 9kw,confermi? se si un puffer da 750 liti con serpentino per ACS saresti OK
Dovevi solo preoccuparti di alimentare la termocucina a dovere,poi ti godevi il caldo per ore e ore ...
Ciao

Ciao e grazie per la risposta. Io non sono un tecnico ma mi sono accorto subito che c'era qualcosa che non andava. Confermo che la Termocucina è stata collegata al serpentino del solare. Originariamente per l'impianto era previsto un puffer della Cordivari e caldaia a gas separata ma poi in fase di realizzazione è saltato fuori con l'idea usare l'ATAG Q SOLAR. Dunque... da specifiche la Termocucina è da 9,5 kw resa all'acqua e 8 kw resa all'ambiente e secondo la ditta che la produce dovrebbe bastare per scaldare 127 mq al massimo, io ne devo riscaldare 100. In allegato c'è lo schema di impianto suggerito dalla Wekos e la brochure dell'ATAG.
Ciao e grazie.

Allegati

Ciao ti rendi conto della differenza,lo schema della termocucina é classico anche se non si capisce bene sembra allacciata al puffer direttamente e non sul serpentino apposito (rosa) ma sicuramente é cosi altrimenti avresti problemi col la caldaietta che si troverebbe a vaso aperto come la stufa,vedi uno é pieno di acqua di riscaldamento e l'altro é pieno di acqua calda samitaria,un assurdità poi collegare la termocucina al serpentino solare,tu hai un bollitore di acqua calda sanitaria da dove si attinge calore per il riscaldameno,per mé é assurdo.

Indietro