problema con stufa a pellet

IgnazioF

New member
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vi espongo, sperando in vs aiuto e chiarimento, la situazione attuale del mio impianto.
Stufa Hydro a pellet 25Kw installata in precedente impianto con caldaia a gpl. Casa su due livelli di circa 80 a piano . La stufa è posizionata al primo piano nel salone. Scalda magnificamente tutti i radiatori dello stesso piano e anche tre dei cinque radiatori di sopra. Mancano all'appello, appunto, due radiatori delle stanze più lontane che se la temperatura dell'acqua è impostata sulla stufa a 65°, non si scaldano, se invece la posiziono a 73°, diventano tiepidi ma non bollenti come tutti quelli del resto della casa. Premetto che ho sfiatato per bene tutto ma il problema rimane. Ho anche provato a fare funzionare il riscaldamento con la caldaia a gpl e gli stessi radiatori (che con quella a pellet rimangono tiepidi) diventano anche quelli meravigliosamente bollenti!!!

Ho girato la vite del circolatore da 2 a 3, ma il problema persiste! che sia la pompa? oppure il circolare di serie dela stufa sottodimensionato?
eppura la stufa (modello Lotus Red) sembra essere una bella bestia.
Grazie in anticipo per le delucidazioni.

Ciao, vista cosi sembra proprio un problema di pompa. Pero' e' strano che sia cosi piu debole di quella a gpl. Intanto prova a chiudere un poco i termo piu vicini.

Grazie della risposta!
ho già provato a strozzare i radiatori che precedono quelli freddi ma nulla. Ho provato addirittura a chiudere tuti quelli sulllo stesso piano della stufa, ma nulla i due indiziati rimangono tiepidi :-(
Inizio a pensare che ci sia un problema nell'istallazione nel collettore oppure una cattivo collegamento con la caldaia preesistente.
non posso infatti credere che ci sia una pompa o un circolatore poco potente in una stufa del genere. rimane per me un mistero. Bollenti gli altrei e camera da letto fredda AHHHHH!
BUona giornata

provo a inviare immagini del collegamento
IMG_0710.jpg

considerate che è un impianto preesistente con i suoi annetti! dal collettore esce fuori e si allaccia al tubo esterno che va al piano di sopra. Come vedete accanto alla caldaia.....
IMG_0713.jpg

vi invio anche un particolare della caldaia per capire se c'è un problema di "conflitto". considerate che l'idraulico ha posizionato una chiusura nella mandata sotto la caldaia per evitare appunto che venga alimentata questa.IMG_0715.jpgIMG_0716.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
I tubi appiaiono da poco (verdi) a quasi niente (bianchi) coibentati. Se poi quelli che vanno in camera sono pure esposti al freddo,,, quello che non mi spiego e' perche' con la gpl vanno. A che temp la metti ? Stop , non avevo visto la seconda foto ! Ma sono tubi di mandata 2 piano esterni non coibentati ? e prima passno in caldaia gpl ?? Se si sai cosa fare. Corri a comprare del coibentante di almeno 5 cm per esterni. Io ne metterei uno per tubo piu uno che li raccoglie entrambi e come ho fatto una volta una bella canalina in plastica. Poi ti consiglierei vivamente di mettere 2 rubinetti per chiudere and e rit caldaia gpl. Forse cosi non e' nemmeno a norma. Quellati fa da radiatore raffreddando l'acqua che passa di li.

Visto che ci sei prendi le misure per mettere dietro i termo di sopra anche due pannellini riflettenti, ne vendono di vario genere. Aiutano molto. Facci sapere .

allora i tubi che salgono su sono uno di mandata e uno di ritorno. tant'è che quello a sinistra nella foto è bollente e quello a destra meno. tre radiatori sopra sono caldi a temperatura 65° e bollenti a temperatura 73°, i due che non riescono a scaldare sono leggermente tiepidi a 65° e tiepidi a 73°!!
con il gpl dopo poco sono tutti bollenti!
che sia un problema di collegamento alla caldaia? perché la mandata è chiusa con la saracinesca, il ritorno no. ma non dovrebbero tutti i radiatori risentirne, o forse solo i due più lontani?
la coibentazione sicuramente porterebbe vantaggi però ti ripeto che il tubo è bollente così come gran parte dei radiatori del piano di sopra

Allora il problema e' qualcosa che succede al piano di sopra. Arriva man e rit (coibentali cmq) al 2 piano. Li ci sono 5 termo, 3 vanno 2 no. Ok? Come sono collegati ? Sono tutti attaccati alle stesse mand e rit ? Non e' che quie 2 sona attaccati al clarinetto basso ? Se chiudi i 3 che vanno che succede? Aria no, rubinetti aperti, avanzano solo i detentori...

Prova pompa a 3 temp a 70/ 75 minimo. Rubinetti alti aperti e comincia a verificare che i detentori dei freddi siano tutti aperti. Comincia a regolare chiudendo gradualmente i detentori dei piu' caldi. In bocca al lupo. AGGIUNGO : i due tubi di mandata e ritorno sono legati insieme con del nastro. Appoggiati al muro estermo della casa. Quindi dispersione fra i due tubi che devono essere separati, dispersione verso il muro freddo e verso l'aria esterna. A conti fatti una perdita rilevante. Separali e isolali a modo. Ci perdi un carico termico pazzesco.

Ultima modifica:
Scusa il ritardo nella risposta!
allora proprio stasera ho provato a seguire i tuoi consigli.
Al piano superiore ho chiuso i tre bollenti. Risultato quello della stanza da letto si è gradualmente scaldato fino a diventare bollente. ho dimenticato di dirti che quello in corridoio piano di sopra perde qualche goccia dal detentore (scusa l'ignoranza ma il detentore è quello basso nel radiatore giusto? quello del ritorno?), potrebbe incidere nella pressione vero? a parte che devo ricaricarla ogni tot giorni per portare la pressione al giusto livello. Cmq è in programma con l'idraulico di cambiarlo perché è vecchio e sostituire.
Ritornando al discorso iniziale quindi il radiatore indiziato è diventato bollente. Allora il problema potrebbe essere legato alla circolazione dell'acqua. Potrei risolvere con un circolatore aggiuntivo posizionato nel collettore del piano di sopra? forse si!. poi coibentare per bene tutti i tubi sarebbe la ciliegina sulla torta.

Bene! Alla fine il metodo per esclusione e' il migliore, ci vuole solo un po' di pazienza. Il circolatore credo che senz'altro aiuterebbe, ma non ho esperienze dirette. Cmq ormai sei in dirittura d'arrivo. Ciao

Indietro