problema termocamino

francedesa

New member
Salve a tutti mi presento mi chiamo Francesco e' scrivo dalla Val Chisone (TO)

ho da poco installato un termocamino Edilkamin acquatondo 29 piano .
Ho una casa suddivisa da piano terra , piano mansardato ,tavernetta con box , il tutto con riscaldamento a pavimento su sutti i locali per un totale di circa 240mq.
Il termocamino scalda un accumulo da 550 l da qui da qui parte il riscaldamento a pavimento e acqua sanitaria , e' presente anche una caldaia a metano ma al momento non la uso , nell'impianto e' presente un kit caleffi anticondensa con pompa integrata per evitare condensa nel termocamino stesso .
L'impianto funziona alla grande e' circa una serttimana che e' in funzione per prova (abito in provincia di Torino ma ancora non fa cosi freddo), in casa il termcamino e' posizionato in un angolo della sala che fa ambiente unico con la cucina , qui tra l'altro il pavimento lo tengo spento perche' solo il calore del termocamino basta e avanza..
Ripeto sono molto soddisfatto della resa finale dell'impianto , lo consiglierei veramente a tutti mi viene da dire "E' uno spettacolo":spettacolo:... nonostante la casa non sia piccola e' siamo in 5 in famiglia al mattino seguente nostante il termocamino intorno alle 23-23:30 si spegne ho ancora l'acqua su tutto l'accumulo ad una temperatura di circa 60° , questo vuol dire acqua calda per il pavimento ...
E' vero ancora non fa cosi freddo ma tra serramenti nuovi e casa ben coimbentata sono veramente convinto della resa anche nei mesi piu freddi.
Ora pero' vengo al dunque , ancora il termocamino e' da rivestire , ho notato che il termocamino non ha una vera e propria regolazione sul tiraggio della canna fumaria ma ha una serranda fumi che viene azionata dal portellone del camino stesso , a portellone aperto si apre la serranda e' i fumi vanno via diritti in canna , mentre a portellone chiuso si chiude la serranda e' i fumi deviano prima di andare in canna , ora pero' mi sono accorto che nonostante la serranda sia chiusa ho un tiraggio eccessivo , nel senso , anche chiudendo l'aria in ingresso nel focolare la fiamma e alta e dritta verso la canna consumando secondo me la legna molto velocemente , tra l'altro penso io , bruciando con l'aria quasi chiusa (se no' in un ora ho l'acqua che bolle) noto che si forma molto creosoto e il vetro si sporca velocemente tanto da pulirlo quasi tutti i giorni..
Secondo voi se installassi una valvola a farfalla dentro la canna fumaria (25cm) per regolarne il tiraggio subito vicino all'imbocco col camino e pertanto poter di conseguenza aprire di piu' l'ingresso aria nel focolare, la legna brucerebbe meglio e di conseguenza si ridurrebbe il creosoto e vetro meno sporco?
Grazie tutti in anticipo
?

ma secondo me una seconda valvola a farfalla non sarebbe consigliabile.. casomai un regolatore di tiraggio in caso di tiraggio eccessivo.. il vetro è normale che sporchi e + o - è un problema di tutti i tcamini. considera comunque che se diminuisce il tiraggio tende a sporcarsi di più. la valvola collegata con l'anta saliscendi del tc è regolata in base alle caratteristiche del tc stesso. il creosotto si forma più velocemente a fuoco rallentato e può dipendere anche dal tipo di legna che usi. ciao

ma quella serranda che tu dici non fa da valvola all'uscita del tcamino. ora non ricordo bene quel modello ma molti hanno una sorta di valvola che apre e chiude in base alla posizione dell'anta saliscendi. ma se così non è, e se hai un tiraggio eccessivo ti conviene mettere un regolatore di tiraggio, che naturalmente deve prendere l'aria dall'esterno. la valvola a farfalla devi azionarla manualmente e comunque ti può disturbare quando devi pulire con lo scovolo la canna, che non ti pemette di arrivare fino infondo.

Si la serranda funziona così ma il tiraggio e' comunque eccessivo.Io conosco solo la classica valvola dentro la canna fumaria che praticamente apre o tappa il tiraggio pensavo bastasse..Non conosco il funzionamento di quella esterna ..Cmq con la valvola e un po' più d'aria al fuoco non si ha una combustione migliore?

Scusa Francedesa ma sei certo che il tuo termocamino Edilkamin non è dotato di valvola fumi regolabile. Il mio della Palazzetti ad esempio ha una rotellina che permette di modulare la combustione, adeguando il tiraggio alla canna fumaria. Anche io ho un accumulo ridotto come il tuo e ti assicuro che quando incomincia a fare freddo le cose cambiano :) l'autonomia si riduce molto. Ciao

CiaoSi sono sicuro ha solo la regolazione aria in entrata ,Sicuramente hai ragione col freddo le cose cambiano ma mio suocero che ha invece una termocucina con accumulo e riscaldamento a pavimento con una casa più grande non ha mai usato la caldaia a gas anzi acqua calda da vendere e caldo in abbondanza , tra l'altro la termocucina e meno potente come resa rispetto al tcamino che ho.

Note di Moderazione:

Note di Moderazione:

Note di Moderazione:

Note di Moderazione:

Note di Moderazione:

Note di Moderazione:

Note di Moderazione:

Note di Moderazione:

Note di Moderazione:

Note di Moderazione:

https://www.energeticambiente.it/misc.php?do=cfrules

Ultima modifica da un moderatore:
ho visto le caratteristiche del tc nel suo sito e in effetti non dispone di valvola fumi che si chiuda quando con la portina saliscendi. ha comunque una serranda che costringe il calore della fiamma a un passaggio obbligatorio allo scmbiatore cilindrico, evitando l'uscita diretta nella canna fumaria. un consiglio.. non rivestire il tc ancora per un pò di tempo. aspetta fino a quando non sei sicuro che non devi apportare modifiche. non sarebbe bello dover buttare giù tutto per una qualsiasi cosa. o a limite fai solo la parte bassa e lascia la cappa in sospeso... ciao

L'impianto radiante a pavimento rende bene e minimizza i consumi se rimane in funzione 24/24h. Quando farà freddo con 550 lt. di accumulo non ce la farai a mantenerlo in funzione nelle ore notturne a termocamino ormai spento. A maggior ragione se non hai acs separata, al mattino ti servono almeno 40/45 gradi. Nella mia esperienza, quando serve, alla sera attacco la caldaia a condensazione, per mantenere l'impianto a temperatura fino alla successiva accensione del termocamino. Ciao

Ciao, ma perché dovrebbe restare acceso 24h su 24? Con i nuovi materiali di oggi sul risc. a pavimento dopo circa 2 ore il pavimento e' caldo (27-28 gradi)Io senza camino l'anno scorso accendevo dal mattino a sera poi spegnevo di notte 22 gradi bastavano..Anzi al contrario una volta spento il pavimento con l'ultima carica di legna si ha l'accumulo caldo per il mattino seguente , almeno qui chi conosco fa così

Proprio i ragazzi del forum me lo hanno fatto capire, l'anno scorso. E avevano ragione. Troverai molte discussioni attinenti. Nei fatti utilizzi l'impianto a pavimento come se fosse uno classico a radiatori. Con un'alta inerzia ci vuole meno energia, mantenendo in "equilibrio" un impianto, che spegnendolo e accendendolo. <

Ma ragazzi davvero tenete il pavimento sempre acceso ? Non ci posso credere..Io accendevo alle 5:30 e spegnevo alle 21 e stavo al calduccio ..Forse i vecchi impianti a pavimento necessitavano di stare sempre accesi ma ora non più..Poi c'è da considerare anche come e' costruita la casa ...Cmq il mio post non era rivolto al riscaldamento a pavimento ...

francedesa, forse dovresti informarti un pò meglio sugli impianti a pavimento.... (se tu lo lasciavi sempre acceso avresti risparmiato sul combustibile e aumentato il benessere in casa)
ma come tu ben dici questa sezione del forum non riguarda quello, ma la biomassa

Ma scusa , se al mattino alle 5 che tra l'altro e' l'ora che mi alzo per andare a lavorare ho in casa circa 21 gradi che senso ha tenere il riscaldamento acceso anche la notte, certo che se vorrei 25 gradi in casa forse avresti ragione ma per me dopo i 22 si sta già sprecando , poi comunque avendo una casa ben coimbentata ora come ora terrò solo le camere e il bagno acceso in sala e cucina c'è da schiattare solo col tcamino.

Da quello che dici entra troppa aria in combustione dalla cornice del vetro.Spesso succede se non e' montato a livello e lo sportello non chiude bene. Prima di chiudere il rivestimento chiama l'assistenza tecnica del costruttore.

ma non penso anche perche' fosse cosi' avrei il vetro meno sporco , in ogni caso comunque il tcaqmino e in ordine e' penso che sia proprio la canna che senza curve ma dritta tiri troppo.

Non mi sembra eccessivo, prova con un disattivatore di tiraggio.
Rimango del parere che entra troppa aria a camino completamente chiuso. ( sportello e aria di combustione).
Questo giustifica alti consumi e problemi di surriscaldamento.

Indietro