problemi caldaia legna

edd

New member
Grazie a chiunque potesse darmi delle delucidazioni

Problemi:
1) La caldaia sebbene sia regolata con termostato ad 85°C non arriva mai alla temperatura (temp max circa 80-82° C).

2) Mi è già successo più di una volta che sebbene la caldaia sia carica e il termostato dell'appartamento sia funzionante ed in richiesta acqua calda, essa si fermi, scenda di temperatura e di conseguenza scenda la temperatura del puffer. Appena riaperta la porta di carico, riprende a funzionare normalmente.

Grazie ancora, ciao

un po di dati no?????????? tipo caldaia, schema impianto..... una cosa si puo dire, se l'impianto elettrico è fatto per il verso , non centra se il crono è in chiamata.... la chiamata della caldaia l'hai sul puffer, con un termostato....

Caldaia da 35 kw a fiamma rovesciata apirata, collegata a puffer, termostato di richiamo montato sul puffer e regolato sui 50/55°,
Non sono un esperto, chiedi pure altri dati e cercherò di darteli.
ciao

su un castello di 4 bocchette posizionate verticalmente, nella seconda bocchetta a partire dall'alto (metà alta)

mettilo in basso a 1/4 dal fondo....... 55 gradi?? cosa vuol dire che stacca a 55? come fai a scaldare , la caldaia si deve accendere (contatto chiuso) ad almeno 70... (per i miei gusti)... io ho 75........ valvole termostatiche? miscelatrici? deviatrici? acs? pompe inpianto n.?

termostato di consenso termi sui 55.
Allego immagine schema tecnico

Allegati

• caldaia_0001.jpg
    caldaia_0001.jpg
    227.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • caldaia_0002.jpg
    caldaia_0002.jpg
    139.1 KB · Visualizzazioni: 0
edd, hai la posizione sbagliata del termostato.
mettilo nella posizione + bassa possibile
55° sui radiatori sono troppo bassi, almeno 65/70 come dice giuggiolo
quindi, posiziona termostato basso, regolalo a 70 e caldaia a 73/75

Per DR NORDEST : Grazie mille proverò. Anche se mi è venuto stasera il dubbio che "vada in blocco" anche perché è tarato male la centralina elettronica; e cioè che dopo un certo tempo di inattività per temperatura raggiunta, non dia più l'imput per farla ripartire. Comunque intanto grazie dei consigli.

Per INTEGRAV, si confermo, Arca... Se hai qualche consiglio lo accetto volentieri. Ciao

Io non capisco perchè collegare la sonda della T max al puffer.
Nel mio impianto la sonda della T max è direttamente in caldaia. Quando tutta l'acqua di ritorno dal puffer in caldaia sarà alla t prefissata, nella mia posso scegliere da 75° a 90°,
il ventilatore della caldaia si ferma. Mi sembra la cosa più semplice e funzionale.

psq, certo, ma nel tuo caso la pompa caldaia/puffer deve sempre girare.
altrimenti, se stà ferma, la caldaia non legge la T° nel puffer che cala se partono i radiatori

Nel mio caso, ho il gruppo termovar con pompa integrata, il circolatore del gruppo va fintanto che il ciclo di funzionamento della caldaia non termina per esaurimento legna.
Il grosso difetto della caldaia Unirossi sta nella gestione del fine carica. In pratica va in fine carica se per oltre 30 minuti la t Max non sale oltre 60°.
Quindi quando finisce la legna la pompa del termovar ed il ventilatore vanno avanti finchè la temperatura non cala E' un difetto lamentato anche da altri possessori della mia stessa caldaia.

scusa, ma non è tutto + semplice se, come detto prima, metti un termostato nella parte + bassa del puffer che collegato a un relè, comanda la pompa caldaia/puffer?
non conosco il tuo modello di caldaia, ma se non può fare questo, vuol dire che ha un evidente problema di progettazione

Io non capisco perchè collegare la sonda della T max al puffer.
Nel mio impianto la sonda della T max è direttamente in caldaia. Quando tutta l'acqua di ritorno dal puffer in caldaia sarà alla t prefissata, nella mia posso scegliere da 75° a 90°,
il ventilatore della caldaia si ferma. Mi sembra la cosa più semplice e funzionale.

Forse Psq non hai capito bene di che sonda si parla, se conosco bene la tua caldaia, essa non prevede un ingresso per un termostato installato sul puffer, che è diverso dal dire di spostare la sonda caldaia sul puffer stesso....:rolleyes:

Il grosso difetto della caldaia Unirossi sta nella gestione del fine carica. In pratica va in fine carica se per oltre 30 minuti la t Max non sale oltre 60°.
Quindi quando finisce la legna la pompa del termovar ed il ventilatore vanno avanti finchè la temperatura non cala E' un difetto lamentato anche da altri possessori della mia stessa caldaia.

Nella nostra in versione analogica, è presente una termocoppia nel vano fumi collegata ad un termostato pretarabile, quindi quando la temp. fumi<al valore impostato il ventilatore si spegne, dato che si presume non ci sia più legna.:)

non conosco il tuo modello di caldaia, ma se non può fare questo, vuol dire che ha un evidente problema di progettazione

Ci sono altre discussioni aperte in merito alla Unirossi è una lamentela che ho segnalato anche al produttore. Mi hanno risposto che quello è il funzionamento e basta....
Secondo me ma anche secondo altri che ce l'hanno nel forum è un madornale errore di progettazione.

Per Fuochista
Nella nostra in versione analogica, è presente una termocoppia nel vano fumi collegata ad un termostato pretarabile, quindi quando la temp. fumi

Anche nella mia ho il termostato fumi ma non comanda il ciclo di fine carica.
Serve semplicemente ad interrompere il funzionamento del ventilatore se la T fumi sale oltre il valore prefissato.

Come fai ad usare la T fumi per il ciclo di fine carica?

Supponi che la caldaia si ferma perchè il puffer è pieno ma hai ancora della legna. I fumi scendono di Temperatura e si innesca il ciclo di fine carica che dura 30 minuti. Se nel frattempo non dovesse ripartire il ventilatore perchè la T nel puffer non cala, ti trovi con la caldaia spenta con la legna accesa dentro!

Non capisco perche non usare il termostato fumi per spegnere l'aspiratore e pompa carico , non serve nessun termostato sull'accumulo,è sufficiente il termostato sulla caldaia (nel mio caso impostato a 90°,percio se ci fosse ancora legna la pompa carico continua a girare l'aspiratore si spegne quando la temperatura scende riparte)io faccio in modo che non rimanga mai legna nel focolare percio quando la T fumi scende a 90°si spegne tutto.
Ho modificato una unical in questo modo e funziona perfettamente .

Anche nella mia ho il termostato fumi ma non comanda il ciclo di fine carica.
Serve semplicemente ad interrompere il funzionamento del ventilatore se la T fumi sale oltre il valore prefissato.

Come fai ad usare la T fumi per il ciclo di fine carica?

Supponi che la caldaia si ferma perchè il puffer è pieno ma hai ancora della legna. I fumi scendono di Temperatura e si innesca il ciclo di fine carica che dura 30 minuti. Se nel frattempo non dovesse ripartire il ventilatore perchè la T nel puffer non cala, ti trovi con la caldaia spenta con la legna accesa dentro!

Il termostato fumi "stacca" la ventola se la temp. fumi scende sotto il valore impostato, non parte alcun "ciclo" temporizzato...
E' presente poi il termostato caldaia che accende e spegne il ventilatore in base alla temp. acqua. Se il valore fumi è sopra al valore impostato (perchè ho legna dentro) la ventola se "chiamata" dal termostato caldaia parte senza tanti problemi.
Semplice ma funziona benissimo...:rolleyes:

Infatti il termostato fumi stacca il ventilatore quando i fumi salgono oltre la T impostata.
Il difetto di progettazione della mia caldaia sta nel ciclo di fine carica.
In fase di accensione vengono azionati il ventilatore e la pompa di ricircolo se dopo 30 minuti la T dell'acqua non ha raggiuno i 60° si arresta tutto perchè vuol dire che la legna non si è accesa. Se la fase di accensione è andata a buon fine la pompa di ricircolo continuerà a girare per tutta la durata della carica di legna mentre il ventilatore potrebbe spegnersi se la T fumi o T acqua superano le soglie primpostate.
Il problema inizia quando finisce la legna:
La caldaia continua a far girare pompa di ricircolo e ventilatore fintanto chè la T dell'acqua in caldaia non scende sotto i 60° il chè significa far girare due motori a vuoto per ore nell'attesa che la T° dell'acqua non scenda da 90° a 60° per sola dispersione ricircolando su se stessa in caldaia! Io lo ritengo un errore di progettazione grosso come una casa! La ditta mi ha confermato che questo è il funzionamento previsto.....

Infatti il termostato fumi stacca il ventilatore quando i fumi salgono oltre la T impostata.

Nella nostra il termostato fumi spegne il ventilatore SOTTO il valore impostato, questo per evitare di funzionare inutilmente quando finisce la legna...Invece quello caldaia stacca appena si arriva alla temperatura caldaia impostata. Ho idea che oltre che errato, il sistema sulla tua sia inutilmente macchinoso....:preoccupato:

Indietro