Problemi con centralina solare termico

Pedro10

New member
Ciao a tutti come avete letto dal titolo ho dei problemi col mio nuovo impianto solare termico e spero che qualcuno voglia darmi una mano, ho letto che qualcuno di voi ha già aiutato altri utenti con problemi simili al mio e allora voglio esporvi quello che mi succede.
Inizio col descrivermi il mio impianto:
ho istallato sul tetto 2 pannelli solari aurotherm vfk 150 h/v, una caldaia a condensazione ecoblock plus vm it 256/3-5, un bollitore unistor vih s 300, una centralina auromatic 560 tutto Vaillant.
cerco ora di spiegarvi cosa mi succede e scusate se uso dei termini non tecnici ma non è il mio settore, innanzitutto nella centralina la spia che indica che c'è sole e che quindi il pannello sta producendo acqua calda è sempre lampeggiante anche di notte quando il sole non c'è! la pompa che fa circolare il liquido nei pannelli è al massimo della velocità e non si spegne mai neanche di notte, la differenza di temperatura(credo si chiami delta t vero?) tra il pannello ed il bollitore non è mai inferiore a 30° anzi questa estate avevo anche 120° sul pannello e 60/65° nel bollitore.
Col mio tecnico abbiamo pensato che il problema fosse perchè nell'impianto c'era aria e allora mi ha messo una valvola che la dovrebbe far fuoriuscire in automatico ma l'ha messa in basso vicino al bollitore forse doveva metterla in alto sul tetto vicino al pannello? che la mia pompa giri ad una velocità troppo elevata in modo da riportare acqua calda fin sul pannello ed ecco perchè la spia mi da che c'è sole e quindi acqua calda anche di notte? o quale altro credete sia il motivo per cui il mio delta t è così alto e la mia pompa gira anche di notte?
Spero di esser riuscito a spiegarmi bene e che qualcuno mi possa dare una mano.....grazie

Prendi a calci il tecnico, come è possibile lasciare un impianto in quello stato? E' evidente che c'è un problema di centralina o di sonde.

grazie ma quale tecnico? ho chiamato il tecnico dell'assistenza autorizzata mi ha detto che è colpa dell'idraulico che ha realizzato l'impianto, l'idraulico a sua volta ha detto che è colpa dell'elettricista che ha effettuato i collegamenti della centralina.....adesso io chi dovrei prendere a calci? so solo che ci sto mettendo le mani da solo ed almeno sono riuscito a farla partire.....qualcuno saprebbe darmi un'aiuto un pò più concreto? grazie

Se puoi fare delle foto tanto meglio. Se la sonda non è farlocca i 120° d'estate probabilmente erano causati da aria nel collettore.
C'è da capire perchè la temperatura venga rilevata alta di notte.

grazie ma quale tecnico? ho chiamato il tecnico dell'assistenza autorizzata mi ha detto che è colpa dell'idraulico che ha realizzato l'impianto, l'idraulico a sua volta ha detto che è colpa dell'elettricista che ha effettuato i collegamenti della centralina.....adesso io chi dovrei prendere a calci?
Nel dubbio convocali tutti in seduta plenaria e procedi ...

assurdo leggere ancora cose del genere nel 2011....

In teoria...
-l'aria va in alto, quindi gli sfiati vanno in alto!!! (avuto stesso problema, tetto piano con piccola inclinazione.. indovina dov'è la sonda e lo sfiato?!?!?! però era il 2007... non che questo li giustifichi)

-Sonda pannello.. va nel pannello dove l'acqua esce e torna all'accumulo, e possibilmente leggermente più in alto rispetto al lato opposto

-sonda accumulo, 1 in basso e 1 in alto.
Quella in basso serve per far partire la pompa con il Delta T tra pannelli e accumulo
Quella in alto serve per dirti la Tmax dell'accumulo e nel caso fermare tutto.

Ovviamente...
a impianto fermo di sera.. T pannelli inferiore a tutte
T accumulo basso inferiore a T accumulo alto

A impianto acceso:
T accumulo bassa e alta.. inizialmente distanti, poi sempre più vicine, ma quella sopra spesso superiore a quella sotto.. potrebbe capitare che sotto sia superiore.. ma raramente.
T pannelli se la pompa è accesa sempre superiore di almeno un certo DeltaT impostato in centralina.

Grazie mille Fringui
credo anch'io che principalmente sia colpa dello sfiato, ora cerco di farmelo posizionare in alto ma non credo di riuscire a metterlo nella parte superiore del pannello, credi che vada bene lo tesso se lo metto subito sotto al pannello cioè all'inizio del tubo che torna all'accumulo?
sapresti dirmi inoltre quanti bar dovrebbe segnare il manometro del liquido dei pannelli? perchè da me sta ad 1,5 e credo sia un pò basso vero? e la mia pompa ha 3 velocità a quanto credi che dovrei tenerla? dal pannello sul tetto alla pompa ci sono circa 8/10 mt, inoltre la mia pompa vaillant ha una specie di vitone che si regola, ma che tipo di regolazione è?
grazie

credo anch'io che principalmente sia colpa dello sfiato, ora cerco di farmelo posizionare in alto ma non credo di riuscire a metterlo nella parte superiore del pannello, credi che vada bene lo tesso se lo metto subito sotto al pannello cioè all'inizio del tubo che torna all'accumulo?

Attenzione che molti dei sistemi che produce Vailant sono a svuotamento.. in questo caso gli sfiati NON servono assolutamente.
Dovresti vedere il codice dell'accumulo perche quello che hai postato si riferisce ai pannelli.

NON pagare se non l'hai gia' fatto.

F.

Verifica come ti hanno detto se è a svuotamento.. perchè il discorso cambia totalmente.

La pressione dell'impianto (in caso di NON SVUOTAMENTO) nel mio caso è stata messa a 2.5BAR, questo serve per aumentare il punto di ebollizione, quindi eviti problemi quando si raggiungono temperature alte, evitando la formazione di vapore eviti che vada in stagnazione l'impianto.. fino ad un certo punto... dopodichè se il calore prodotto è in eccesso va in stagnazione.

La velocità, sempre se non a svuotamento va regolata non in base all'altezza.. anche perchè essendo un circuito chiuso non devi vincere nessuna altezza ma solo la "resistenza che l'acqua incontra nei tubi"... è descritta nel manuale del pannello, solitamente dicono i litri al minuto o all'ora che ogni mq di pannello prevede.
Con la mia metratura di pannelli la velocità risultate è di 4.1 Litri/min.. la pompa è in velocità 1 e pure strozzata
Quando riuscirò a regolarla elettronicamente sarò un uomo felice ;)

Anche il mio impianto inizialmente girava anche di notte... la causa era nella sonda della parte bassa del boiler posizionata troppo in basso! L'idraulico mi aveva messo il pozzetto portasonda in fondo, sull'ingresso dell'acqua fredda invece che sul ritorno del solare(30 cm dal fondo circa). Nella posizione iniziale la temperatura dei pannelli era sempre più alta dell'acqua in ingresso(soprattuto perchè era estate) e quindi la centralina continuava a far girare la pompa dei pannelli giorno e notte!

grazie a tutti per i consigli che mi state dando, sto davvero iniziando a capirci qualcosa.
Per fcattaneo e fringui volevo dirvi che ho fatto un'errore nel mio primo post perchè Unistor vih s 300 è il codice dell'accumulo e non del bollitore come ho scritto erroneamente, solo che mi son letto le istruzioni ed anche quelle sul sito della vaillant ma non son riuscito a capire se si tratta di un sistema a svuotamento come dite voi o meno, potete leggerle anche voi e magari delucidarmi?
per goblin invece volevo dirti che il mio boiler ha solo due alloggiamenti per due sonde, una per l'acs della caldaia a condensazione ed una per l'acs del solare e sono state messe e collegate entrambe in modo giusto, oppure ho capito male io quello che volevi dirmi?

E' quel "collegate in modo giusto" che noi vogliamo controllare. La centralina la vede come S1 o S2?

Scrivici i valori di T delle sonde la sera , perche' ci puo' essere una circolazione parassita , per cui hai sempre piu' caldo del deltaT il pannello sopra e hai voglia a vedere la centralina....

Rieccomi di nuovo, credo di aver risolto il mio problema infatti mi avevano messo una sonda sbagliata e poi c'era aria nell'impianto che ho cercato di far uscire del tutto.
Ora però vorrei chiedervi un'altro consiglio, secondo voi in 4 mesi, cioè da novembre a febbraio, è normale che un impianto come il mio, consumi circa 1500 mc di metano con una spesa di circa 1200 Euro? non credete sia un pò troppo? sto davvero pensando a qualcosa di integrativo per il prossimo inverno a cosa?:closedeyes:

Non ho capito cosa centra il solare con 1500mc di metano da novembre a febbraio...
Mica li hai spesi solo per l'acs.. il solare in inverno non può fare miracoli, se hai speso così tanto (non so i mq, ne la zona climatica) vuol dire solo che casa tua è isolata male (a quanto pare).

Si vero Fringui, pensavo di agganciare questo mio ulteriore dubbio a questo thread ma forse ho sbagliato...provo a postarlo nella sezione giusta. Grazie

Indietro