problemi con impianto beghelli

ciao a tutti mi si è fermato di nuovo l'inverter,ma però ho fatto caso che avevo acceso la lavastoviglie per cui puo essere questo il problema di risolvere.Io per farlo ripartire ho staccato la centralina pianetasole e poi l'ho riattaccata cosi è ripartito e adesso va. ah non dà nessun errore.:preoccupato:

Ultima modifica:
non credo c'entri la lavastoviglie?? che senso avrebbe?
E cmq, a mio avviso sono i parametri che sono fuori.
Non ho fatto calcoli, ma nn la ritengo una cosa normale

ciao a tutti mi si è fermato di nuovo l'inverter,ma però ho fatto caso che avevo acceso la lavastoviglie per cui puo essere questo il problema di risolvere.Io per farlo ripartire ho staccato la centralina pianetasole e poi l'ho riattaccata cosi è ripartito e adesso va. ah non dà nessun errore.:preoccupato:

La lavastoviglia puo' centrare solo se provoca dei problemi sulla rete ma credo che non centri nulla se non vi e' un intervento delle protezioni, l'inverter in caso di anomali dc/ac si stacca e si riattaca da solo dopo alcuni secondi per 6 o7 volte se l'anomalia persiste passano 7 min circa in base al firmawere installato secondo me devi comprare la centralina di supervisione e' la installi e ci comunichi i parametri inverter nel momento dell'anomalia cosi' sei cieco non capirai mai cosa succede se e' un problema sulla ac o dc o un ombra sui pannelli dal tipo di centralina che ai puoi aggiungere il modulo di supervisione che riconosce l'invereter in mode wirless se fai questo comunica i valori che ti avevo gia' citato le altre volte solo cosi' posssiamo aiutarti a capire il problema.Ciao:beer::drink_nl::drink_nl::drink_nl::drink_nl:

Possibile che l'inverter non abbia un opzione per mostrare il codice di almeno l'ultimo errore avvenuto?

non ha un pannello operatore ma comunica wireless con supervisione che e' quella che manca reade1 quindi e' al buio di tutto Ciao.

Ciao Reade,
secondo me prima di cercare il problema in un eventuale supervisione , dato che nn c'è, è utile a mio avviso considerare quello che è il dimensionamento.
Faccio 2 calcoli e vedo un pò cosa concludo.
Penso che gli 11 moduli siano in serie, ovviamente.
comunque ora dò un okkiata.

Ho dato un'okkiata,

Allora, l'inverter non lo conosco ma ho scaricato il datasheet ,
L'inverter da te installato è un 3.3 con trasformatore integrato.

L'inverter in questione ha un unico MPP e quindi sicuramente i tuoi 11 moduli sono stati installati tutti in serie.

Innanzitutto la cosa che subito noto è che la portata dell'inverter è 3.600 Wp, ben più grande di quello che rende il tuo impianto che "di picco" a meno delle perdite varie renderebbe 2.9 kWp. quindi l'inverter lo utilizzi al 0.75% delle sue prestazioni massime;considerando inoltre che il pannello in questo periodo non produrrà mai la P.nom lavora un bel pò scarico.
Inoltre dal datasheet vedo che la tensione d'inseguimento va da 300-530 V ma la tensione d'attivazione è di 400V.
Perlomeno questo è ciò che evinco dal datasheet.

COnsiderando che i tuoi moduli hanno una Vmp pari a 35,6V e che sono installati in serie , abbiamo un Vrisultante ai capi dei morsetti ( non a vuoto) pari a 391,6 V , questo valore varierà a seconda dell'inclinazione dei moduli, dell'esposizione e della temperatura.
Ma considerando che la tua non è un'esposizione ottimale, dubito che in uscita avrai la tensione massima, che con l'aumentare delle temperature, quindi avvicinandosi ai mesi primaverili ed estivi, scenderà ulteriormente con il conseguente aumento della corrente risultante.

A mio avviso (chiarisco che è solo un parere) potrebbe derivare proprio dalla configurazione dell'impianto...
Concorco con Luciano75 che questo inverter sarà uno dei più economici, in quanto a dire il vero sono rimasto leggermente colpito da un così "particolare" inverter.
COme ho già detto non ci ho avuto mai a che fare, ma da ciò che mi dice il datasheet non mi piace per niente!!!

cmq, ragazzi, se esaminiamo assieme la cosa, possiamo dare un buon aiuto a reade.

Indietro