Ho dato un'okkiata,
Allora, l'inverter non lo conosco ma ho scaricato il datasheet ,
L'inverter da te installato è un 3.3 con trasformatore integrato.
L'inverter in questione ha un unico MPP e quindi sicuramente i tuoi 11 moduli sono stati installati tutti in serie.
Innanzitutto la cosa che subito noto è che la portata dell'inverter è 3.600 Wp, ben più grande di quello che rende il tuo impianto che "di picco" a meno delle perdite varie renderebbe 2.9 kWp. quindi l'inverter lo utilizzi al 0.75% delle sue prestazioni massime;considerando inoltre che il pannello in questo periodo non produrrà mai la P.nom lavora un bel pò scarico.
Inoltre dal datasheet vedo che la tensione d'inseguimento va da 300-530 V ma la tensione d'attivazione è di 400V.
Perlomeno questo è ciò che evinco dal datasheet.
COnsiderando che i tuoi moduli hanno una Vmp pari a 35,6V e che sono installati in serie , abbiamo un Vrisultante ai capi dei morsetti ( non a vuoto) pari a 391,6 V , questo valore varierà a seconda dell'inclinazione dei moduli, dell'esposizione e della temperatura.
Ma considerando che la tua non è un'esposizione ottimale, dubito che in uscita avrai la tensione massima, che con l'aumentare delle temperature, quindi avvicinandosi ai mesi primaverili ed estivi, scenderà ulteriormente con il conseguente aumento della corrente risultante.
A mio avviso (chiarisco che è solo un parere) potrebbe derivare proprio dalla configurazione dell'impianto...
Concorco con Luciano75 che questo inverter sarà uno dei più economici, in quanto a dire il vero sono rimasto leggermente colpito da un così "particolare" inverter.
COme ho già detto non ci ho avuto mai a che fare, ma da ciò che mi dice il datasheet non mi piace per niente!!!
cmq, ragazzi, se esaminiamo assieme la cosa, possiamo dare un buon aiuto a reade.