Problemi con la trifase

Alessio_IT

New member
Ciao a tutti

Sono nuovo di questo forum e volevo condividere con tutti il mio problema.
Ho due impianti trifase sul tetto di una cascina, di potenza nominale 10+20KW
Gli inverter installati sono entrambe Aurora trifase (vista la potenza installata) e sotto monitoraggio costante da parte di una mia applicazione web.

Il problema che affligge l'impianto è il seguente: quando la luce (e quindi la potenza erogata) si incrementa oltre certi limiti (solitamente in primavera/estate) uno dei due inverter (qeullo più potente) si "stacca" dalla griglia, prima per pochi minuti, poi per intere mezz'ore, perdendo di fatto i momenti migliori della produzione.

Abbiamo fatto con l'impiantista numerosissime prove e controlli, anche sostituendo gli inverter, senza esito.

Migliorando il monitoraggio che faccio, ho potuto verificare che il problema è causato dall'impossibilità della rete elettrica di assorbire la potenza generata: all'aumentare della potenza generata, la tensione di rete supera la soglia massima (dettata da norme CEI credo), l'inverter si stacca e "aspetta".

Controllando nel dettaglio la tensione trifase, come rilevata dallo stesso inverter, vedo che una sola delle fasi "schizza" verso i 250 V, causa quindi del problema. per dare dei vaoli, in questo momento l'impianto produce 15KW, la fase T è già a 252V, mentre le altre due sono a 241 e 236 V.

A mio avviso è un problema della rete elettrica nazionale: abbiamo più volte denunciato formalmente il problema e ottenuto delle misurazioni ufficiali.
La prima volta è stato riconosciuto il problema, hanno ritarato qualcosa in cabina di distribuzione e il problema è rientrato ...ma per poi riprensentarsi dopo pochi mesi.
La seconda volta non è stato riconosciuto alcun problema: "misteriosamente" la tensione si è abbassata prima che iniziasse la misurazione ...misteri...
Ovviamente tutto il processo porta via mesi e in caso di esito negativo del controllo, ha pure un costo non trascurabile.

Vi allego un grafico di qualche giorno fa per darvi un idea di come "evolve" la situazione durante il giorno: in rosso trattegiato la potenza erogata dall'impianto e i valori delle tre tensioni in riga continua. In azzurro la fase T .."cattiva"

Grafico.jpg

Qualcuno ha affrontato problemi simili ? avete qualche consiglio?

Grazie :-)

Alessio

ma prima di sostituire gli inverter non potevate verificare la tensione di rete?
ci sono altre utenze allo stesso trasformatore?
non è che ci sono altri impianti monofase sulla fase che schizza in alto?
ad ogni modo se Enel non ne vuole sentire ragione puoi tamponare con uno stabilizzatore di tensione...e poi chiedi i danni a Enel!

Piu volte si è discusso su questo forum, lo stabilizzatore non è legale montanto sulla linea dove cè un impianto fotovoltaico, basta cercare.

Indietro