problemi con l'impianto fotovoltaico

Vipsolar fotovoltaico

dario mazara

Nuovo Utente
Iscritto dal
9 Novembre 2011
ho installato un impianto fotovoltaico SOLAR FABRIK CON INVERTER AURORA da Kw 2.99 il 31/10/2011.
l'installatore mi ha montato un differenziale 0.03A
dopo la prima pioggia il differenziale si è staccato e l'impianto si è spento.
ho riattivato l'impianto ed è andato tutto bene fino all'arrivo dell'altra pioggia.
contattato l'installatore viene misurata la dispersione dell'impianto e si nota che quando bagno i pannelli compreso i cavi a monte la dispersione aumenta fino a fare staccare il differenziale.
l'installatore ha cambiato il differenziale e da 0.03 A a messo 0.3 A.
cosa può comportare questo?

0.03A sono pochini... 300mA vanno + che bene, però farei controllare meglio tutti i cablaggi, non dovrebbe scattare comunque!
ad ogni modo se col 300 non scatta + allora la dispersione era davvero minima, non credo possa avere grossi problemi...

cosa può comportare questo?

Con un differenziale da 0,03 A la resistenza dell'impianto di terra non puo' essere superiore a 1666 ohm, con un differenziale da 0,3 A 166,6 ohm max.

Nella stragrande maggioranza dei casi e' sempre di molto inferiore; comunque una buona progettazione dell'impianto dovrebbe contemplare anche questa misura.

Ora pero' tu hai uno schema dell'impianto e una DiCo in cui e' contemplato un 0,03 A: chi sbaglia dovrebbe sistemare tutto, non limitarsi a sostituire umma umma un componente.

mp

in presenza di un inverter si deve utilizzare un differenziale tipo a per corrrenti pulsanti con un intervento 0,3 300ma

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom