• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Problemi con pompa di circolazione

Imperia

Nuovo Utente
Iscritto dal
6 Ottobre 2010
Buongiorno,
sono un nuovo iscritto al forum, vorrei parlarvi di un problema che ho su un impianto solare termico.

Si tratta di un impianto condominiale. Il solare termico è costituito da n°10 pannelli da 2,5 mq. Il Boiler è da 1500 litri. La pompa Grundfoss ha una portata massima di 100 litri/min (esagerata) ma esiste un riduttore di portata da 4-28 litri.
L'impianto ha problemi di circolazione. La portata massima che si riesce a raggiungere (con pompa al massimo e regolatore portata al massimo) è di 16 lit/min quando invece dai calcoli avrei bisogno mediamente di almeno 24 lit/min. L'impianto quindi non rende, mi trovo in questi giorni, attorno alle 12, ad avere l'acqua nei pannelli a 50°C ed il boiler a 30 °C, con uno scambio poco efficiente (da 50°C l'acqua del circuito scende a 40°C).

Si tratta di un impianto realizzato da una grossa ditta piemontese, ora tocca a me cercare di capire come risolvere questo problema.

Ho pensato alle seguenti problematiche:
1 - Glicole non dosato correttamente
2 - Pompa non funzionante (improbabile, visto che ho 2 impianti gemelli che si comportano nello stesso modo e non credo si siano rotte due pompe contemporaneamente)
3 - La valvola di regolazione portata è sottodimensionata?

Voi che ne pensate?

Vi ringrazio anticipatamente

PS: INFO AGGIUNTIVE

Praticamente non sussiste dislivello tra pannelli e boiler.
Le tubazioni sono da 1".
La lunghezza complessiva del circuito si aggira attorno ai 20 metri.
La pressione è di 2 bar.
L'impianto è in funzione da 1 anno e non credo sia andato in stagnazione.

Ultima modifica:
Aspettando che arrivino gli esperti ti consiglio di fornire altre informazioni tipo:
-diametro delle tubature
-pressione del circuito
-lunghezza del circuito/altezza
-sai mica se l'impianto è andato in stagnazione 'st'estate?

Informazioni aggiuntive

Informazioni aggiuntive

Salve,
si tratta di un impianto installato su tetto del condominio.
Praticamente non sussiste dislivello tra pannelli e boiler.
Le tubazioni sono da 1".
La lunghezza complessiva del circuito si aggira attorno ai 20 metri.
La pressione è di 2 bar.
L'impianto è in funzione da 1 anno e non credo sia andato in stagnazione.

Grazie

In effetti ci avevo pensato.
Ma un'eccessiva quantità di Glicole porterebbe ad uno sforzo ed un surriscaldamento eccessivo della pompa, in reltà la pompa è ad una temperatura accettabile e non sembrerebbe sovraccaricata.

Comunque è una delle considerazioni che ritengo da valutare. Grazie!

Ciao,
potresti postare il modello della pompa? Cmq le tubazioni da 1" dovrebbero perdere circa 20mmca per metro alla portata di progetto e dovrebbero essere ok. Altra cosa importante, riesci a dirci le caratteristiche dello scambiatore di calore sul boiler? Potrebbe essere sottodimensionato se non riesce a scambiare calore con l'acqua.

Buongiorno, il modello della pompa è Wilo ST 26/6-3P mentre il boiler (da 1500 litri) è Eurocalor EP1500TEF085. Grazie

Hai provato a vedere che T entra e esce per capire se scambia bene , se ti trovi in uscita una T quasi uguale a quella che entra ...... o come forse hai gia' capito non riesce ad avere la portata giusta......
Altra cosa i pannelli come sono collegati : tutti in serie o parallello/serie ?!

Salve, si ho controllato la T ingresso uscita scambiatore. Passa da 50°C a 40°C (salto di circa 10°C).
L'acqua comunque non circola bene.

I pannelli sono così collegati: (4 pannelli serie) in parallelo a (4 pannelli serie) in parellelo a (2 pannelli serie).

Grazie del supporto!!! Saluti

Non ci capisco un granche, ma mi piace fare due conti , 16lt' sono 960lth x 10° di salto dovrebbero corrispondere a 9600kcal/h o sbaglio?
Tornano i conti con il progetto ? ricordandosi che siamo a novembre/dicembre e quindi magra insolazione?

... progetto ... al momento non ho alcuna documentazione al riguardo. Dovrebbero consegnarmela la prox settimana, ma vorrei farmi un idea del possibile problema. Da qualche parte ho letto che il boiler è da 80 kW. Dai tuoi conti siamo sugli 11kW ... L'insolazione cosa c'entra? Il boiler dovrebbe scambiare comunque di più, 11 kW sono pochi, e la temperatura del fluido in ingresso è 50°C... Mi aspetto qualcosa in più. Spero di chirirmi le idee presto ... Grazie del supporto. Saluti

Con la magra insolazione intendo bassa produzione, la potenza del boiler sara' la massima che puo' scambiare ?!
Gli 11kwh sono coerenti con i 25mq. di pannelli per la loro espozizione e il periodo ? questo e' il punto, oltretutto in un condominio mmagino che ci sia sempre un flusso d'acqua di uscita e quindi e' difficile mantenere T di accumulo elevate ?!

L'impianto ha 2 boiler da 1550 litri identici. Uno collegato al solare termico ed uno alla caldaia. Il boiler del solare termico è in supporto a quello principale. Anche se c'è continuità di utilizzo di acqua sono due i boiler a rispondere (3000 litri), e generalmente tra le 11 e le 13 la maggior parte delle persone è al lavoro (è un condominio nuovo e non ci sono molti anziani).

Sono d'accordo con quello che hai detto relativamente all'insolazione, prima non avevo capito. Grazie

Ho un'altra perplessità ...
Come mai la temperatura dell'acqua in uscita del pannello è sempre fissa a 49°C e non varia minimamente anche se l'acqua circola? io mi aspetto un andamento variabile della temperatura di uscita o sbaglio? Per questo che credo il problema sia di circolazione del fluido ...

Vedi :D che piano piano si arriva ... guarda le caratteristiche della centralina e trova se modula e se ha un range si default in cui modula...

Non credo l'abbia capito nessuno come variano la V le centraline (visto il costo esiguo) , ma dovrebbe agire come un regolatore per trapani o varialuce....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom