problemi con termocamino per pannelli radianti e acqua sanitaria!!


slim, secondo il mio modestissimo parere, carica più legna (e quindi fallo funzionare a piena potenza, e non come fai ora a quasi metà potenza)...... e vedi cosa succede.
stai cercando altrove i problemi, quando invece.....



Spero che tu abbia ragione :) ma lo potrò sapere solo quando fuori non sono 16 gradi!!
comunque il tuo intervento mi sembra l'unico che abbia fornito una risposta concreta.
Era per rispondere agli altri che magari avevano altri pensieri a riguardo.. visto che tra l'altro devo anche pagare i lavori..
proverò sensaltro a mettere piu legna, ma un problema resta anche se tu avessi ragione: d'estate per scaldare l'acqua sanitaria quanto gas consumerò? un'eresia?
 
Il Dott. N.E. ha ragione, perché per scaldare i tuoi 180 metri devi sempre avere il massimo della potenza, come cala un po' diventa sottodimensionato, in poche parole, dovrai sempre andare a tutta manetta in pieno inverno (almeno per scaldare ambiente e puffer), mentre poi nella mezza stagione vai più che bene.
D'estate produco l'acs con la caldaia a gpl, non è un grande consumo, se vuoi risparmiare (patendo un po' di caldo) accendi il TC per scaldare il puffer che a sua volta ti scalderà il boiler (impianto permettendo).
 
Buongiorno Slim,

per capire meglio il tuo impianto ho stampato il disegno.

Se l'impianto è realizzato come dal progetto, il TC come fa a riscaldare il puffer?

Perchè il sistema anticondensa con scambiatore è posizionato sulla caldaia a gas.

Mi confermi questo?

Il bidone è un puffer o un boiler?

Il TC ha un serpentino dedicato per l'ACS.

Il TC è provvisto di pompe internamente?

Tra TC e puffer c'è una pompa perchè come da disegno non è presente e se è come da disegno non c'è circolazione tra TC e boiler.
 
il sistema anticondenza con scambiatore non è sulla caldaia ma semplicemente vino ad essa..
il bidone è un serbatoio ad accumulo combinato: modello idrostar 1 (idrosistemi s.r.l)
Il TC non ha serpentina dedicata all'acqua sanitaria, tale serpentina è separata dal TC e presente all'interno del puffer.
Il termocamino non ha pompe interne.
Il disegno forse fa capire male l'impianto. infatti non ho ancora il progetto vero e proprio dell'impianto per come è stato realizzato sembra strano ma è così, aspetto a richiederlo a chi di dovere per ragioni.. diciamo burocratiche.. comunque la pompa cè..
 
Ultima modifica:
ho un serbatoio ad accumulo combinato : modello idrostar 1 (idroservice s.r.l)
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom