• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Problemi di fumo in casa

Davide1981

Utente
Iscritto dal
9 Marzo 2011
buongiorno a tutti,
volevo chiedervi se, esistono casi simili, di ritorni di fumo in casa dalla termostufa.
mi spego meglio, ogni volta che si apre lo sportello per mettere dentro la legna, esce un po di fumo che entra in casa..
se si apre la porta e si fa lo stesso procedimento, il fumo non entra piu.

mi suggerite qualcosa?

grazie

e qui mi si è aperto un mondo nuovo..grazie Biomassoso.

ma è cosi fondamentale quindi la canna fumaria?

mi viene da piangere..ho appena ricevuto l'ok dalla soprintendenza...e il camino è piu basso che il colmo...e a quanto sembra non va bene.....nooooo

quella è una causa, poi come dice Bio i fattori sono molteplici:
Sezione canna fumaria
Pulizia canna
Isolamento
Tratti orizzontali ecc. ecc.
Come già ampiamente trattato nel forum, la canna fumaria (spesso putroppo snobbata e o sottovalutata) è una componente ESSENZIALE dell'impianto.
I risultati aimè li leggiamo ovunque.

Purtroppo per la mia poca esperienza, quando non superano il colmo del tetto, essendo in zona di reflusso, in certe condizioni di vento, non hanno tiraggio. Credo che, nei giorni di bassa pressione,si hanno maggiori problemi di tiraggio.

grazie a tutti,
mi sto un po documentando, il post che ho aperto è per un amico..
impianto praticamente nuovo..diamentro come da specifica della stufa..e quindi quasi nuova canna completamente dritta.
la canna è piu bassa del colmo però..ed è una zona soggetta a vento di tutte le direzioni..

ora mi sto preoccuopano anche della mia..che è in fase di realizzazione..
cavolo..

Che cappello monta il tuo amico?
Per la tua fai bene a preoccuparti ora eviterai problemi dopo. Se ti serve qualche consiglio chiedi pure, valuta anche il discorso "facilità di pulizia" che è ugualmente importante.

Ciao, non mi intendo particolarmente di stufe ma guardando la mia caldaia mi vien da pensare non esiste qualche accrocchio o qualche stufa per casi particolari già predisposta per un ventilatore fumi tra essa e la canna fumaria adattando il tiraggio in modo intelligente?
La mia canna fumaria di 7mt non passa il colmo e non ho alcun problema di tiraggio ho il ventilatore che sopperisce al buon funzionamento, comunque ho una stufa in pietra dove il camino non passa il colmo è non ho nessun problema lo stesso anzi tira ha un tiraggio persino eccessivo.

Leone penso che quelli accrocchi siano fuori norma, secondo la UNI 10683:2012
Piuttosto l'amico di Davide, potrebbe inserire una bocchetta di areazione nella stanza che prelevi aria dall'esterno, per evitare che il tiraggio della canna vada in depressione.

Certo Leone che il ventilatore aiuta anche se dovrebbe servire solo come modulatore di combustione e la canna deve funzionare anche in sua assenza.

Evidentemente l'apporto dell'aria non è sufficiente, lo dimostra il fatto che, aprendo la porta il fumo non esce più.
Ti consiglio di montare un cappello lamellare, garantisce un'ottimo tiraggio in ogni situazione di vento, anche discendente da falda. Se poi non risolvi aggiungi qualche elemento e vai oltre il colmo.
Saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom