Problemi di Ombra !!!

frankis79

New member
Salve a tutti, ho finalmente concluso di installare il mio impianto da 4.05 Kwp con 18 pannelli Solarword e inverter SMA 3800 ( volevo il 4000 ma in questo periodo come si sa bisogna accontentarsi di ciò che si trova...). L'impianto è posizionato a Lecce, a sud est con 15 ° di inclinazione; Ora in attesa dell'allaccio ENEL ho notato che verso le 17:00 un muretto mi fa ombra quasi completa su un pannello... Secondo voi visto che cmq l'ombra arriva in tarda ora, avrò delle perdite rilevanti da valutare la modifica del muretto, o cmq considerando che essendo a sud-est prende più irragiamento solare la mattina posso tranquillamente godermelo così ?!?!?
Saluti a tutti e grazie anticipatamente per le risposte...

detesto le ombre....

sicuramente non è tarda ora in estate.......perdite ne avrai, dipende quanta ombra, tutto l'impianto si potrebbe adattare ad esso se non fanno il loro dovere i diod di by-pass....

posta foto con ombra...

Grazie delle risposte, ma l'aggiornamento firmware è per la serie inverter 3000 - 4000 - 5000 TL mentre io ho installato un 3800 con trasformatore...
Cmq riporto un parte dell'informativa tecnica sulla gestione dell'ombreggiamento:

" In presenza di un ombreggiamento di singoli moduli FV oppure di un numero assai ridotto di moduli FV (per es. < 10 % del numero complessivo di moduli) è possibile distribuire uniformemente l'ombra sulle stringhe. Poiché la tensione MPP si troverà in questi casi sempre nel campo vicino della tensione nominale MPP, non è necessario ricorrere ad uno speciale monitoraggio (OptiTrac Global Peak "

Quindi mi trovo sicuramente in questa situazione visto che il pannello coperto dall'ombra è solo uno e soltanto in una piccola parte della giornata; come è possibile distribuire uniformemente l'ombra sulle stringhe ?!?

Qualcuno ha a disposizione qualche sw di simulazione per valutare le caratteristiche delle rispettive ombre, con le relative mutazioni e dimensioni nel corso dell'anno !!!

infatti; ma quel muretto non lo puoi abbattere?

Io prima di fare l'impianto ho fatto levare dalle balle un camino in disuso che mi avrebbe fatto ombra

Il muretto non lo posso rimuovere completamente, ma al massimo abbassarlo un po'... Cmq anche se il progettista doveva avvisarmi prima, non c'era altra soluzione, abbiamo alzato la tettoia... Ora bisogna capire in che percentuale influenzerà negativamente il mio impianto.

Post foto con ombra

Post foto con ombra

Ecco le foto dei pannelli coperti dall'ombra... sono state effettuate alle 17:30, e vi ricordo che l'impianto è posizionato a sud-est.
Saluti...

Allegati

• DSCN2761.JPG
    DSCN2761.JPG
    817.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSCN2762.JPG
    DSCN2762.JPG
    884.8 KB · Visualizzazioni: 0
adesso ho visto questo messaggio , io sono messo un po' peggio di te e a -15 S in pratica ad occhio dall e1700 - 1730 in questo periodo vado a dimezzare la produzione a scendere ovviamente questo l'ho visto subito dal SBeam adesso provero' ad informarmi sull'eventuale aggiornamento del firmware se effettivamente apporta qualche miglioria in fatto di gestione avendo io un 5000 TL ho chieso luni a SMA ciao

L'ombra che sparisce

L'ombra che sparisce

Scusate se mi intrometto, a mio parere l'ombra del muretto, che adesso è già la massimo, tenderà a sparire. Questo perchè il sole non tramonterà più dietro al muretto ma sempre più avanti fino al 21 dicembre.

Gli inverter devono essere ancora puliti, non sono ancora entrati in funzione...
Per chi non lo ha notato ( so.ri.sun)... i primi due a sx sono pannelli finti...
Tutti avete commentato ma nessuno mi ha consigliato come meglio procedere...
Come detto sull' informativa SMA sul problema ombre, parlava che se inferiore al 10 % si poteva distribuire uniformemente l'ombra sulle stringhe... come fare ?!?

Aspetto da tanto un bella pioggia per la pulizia dei pannelli, ma sicuramente appena l'enel mi attiva l'impianto inizieranno delle belle giornate piovose :-)

Indietro